LETTERATURA ITALIANA MEDIEVALE, UMANISTICA E RINASCIMENTALE
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MEDIEVAL, HUMANISTIC AND RENAISSANCE ITALIAN LITERATURE
- Codice insegnamento
- FM0565 (AF:378590 AR:206028)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/10
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Ad anni alterni si proporrà un tema relativo al periodo medievale o alla fase umanistico-rinascimentale.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze: Conoscenza delle linee di sviluppo della letteratura italiana medievale, umanistica e rinascimentale nel contesto storico-culturale; conoscenza approfondita degli strumenti e delle metodologie critiche per analizzare e interpretare i testi; conoscenza dei lineamenti di storia della critica relativa al periodo studiato, con evidenziazione di temi e problemi fondamentali, anche alla luce delle tendenze più aggiornate degli studi scientifici; conoscenza degli strumenti di ricerca bibliografica.
Competenze: Comprensione e analisi puntuale del testo letterario, sullo sfondo del contesto storico-culturale, impiegando la letteratura critica e sviluppando capacità di selezione; capacità di confronto e giudizio autonomi; capacità di individuare e discutere i problemi interpretativi, con consapevolezza delle diverse prospettive metodologiche. Capacità di allestire una bibliografia scientifica e di impostare un lavoro di ricerca. Capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso sarà dedicato al più importante umanista italiano del XV secolo: Angelo Poliziano. Filologo, professore allo Studio fiorentino, straordinario conoscitore delle lingue classiche, considerato il fondatore di un moderno metodo critico nell’affrontare i testi, Poliziano fu anche un grande poeta e scrittore trilingue. Nell’ambito del corso si affronteranno le sue principali opere poetiche volgari: Stanze, Orfeo e Rime, indagandone anche i nessi con la dimensione filologica e accademica, per comprendere le peculiarità di un “poeta-professore”. Il corso si articolerà in lezioni della docente e seminari a cura degli studenti e prevede una visita didattica (se sarà possibile a Firenze, in alternativa alla biblioteca Marciana).
Testi di riferimento
V. Branca, "Poliziano e l'umanesimo della parola", Torino, Einaudi, 1983, cap. I, pp. 3-36.
D. Delcorno Branca, "Metodo umanistico e presenza di Esopo nelle Rime", in Ead., "Studi sul Poliziano volgare", Messina, Centro internazionale di studi umanistici, 2016, pp. 101-120.
A. Tissoni Benvenuti, "L'Orfeo del Poliziano, con il testo critico dell'originale e delle successive forme teatrali", seconda edizione, Roma-Padova, Antenore, 2000, cap. V-VI, pp. 89-115.
R. Bessi, "Per un nuovo commento alle Stanze", in Ead., "Umanesimo volgare. Studi di letteratura fra Tre e Quattrocento", Firenze, Olschki, 2004, pp. 215-245.
E. Curti, “Tracciare” il Poliziano volgare. Su alcune consonanze tra prosa e poesia, in "Lettere italiane", LXIX, 3, 2017, pp. 467-498.
Un'ampia lista di altri saggi critici sarà fornita durante il corso come base bibliografica per la preparazione dei seminari a cura degli studenti frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Gli studenti frequentanti saranno chiamati a riflettere in particolare sugli aspetti analizzati durante il corso (integrati dalle letture affidate allo studio individuale). La valutazione finale dei frequentanti si baserà, oltre che sul colloquio d'esame, sul seminario che presenteranno all'interno del corso.
2. Gli studenti non frequentanti, invece, saranno interrogati solo sui testi e i saggi. Verrà valutata con particolare attenzione, oltre alla preparazione storico-letteraria, la capacità di istituire relazioni criticamente fondate tra i diversi problemi esaminati e di renderne conto con l'uso di un linguaggio adeguato.
Modalità di esame
Metodi didattici
Questi materiali - di tipo testuale e critico - forniranno agli studenti spunti di approfondimento ulteriori rispetto ai testi di riferimento già indicati.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile