FILOLOGIA ROMANZA SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ROMANCE PHILOLOGY
Codice insegnamento
FM0089 (AF:378608 AR:201310)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/09
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Lettura de La Queste del Saint Graal
Le lezioni vogliono contribuire allo sviluppo delle conoscenze e capacità che sono obbiettivo del corso di studi in Filologia e Letteratura italiana proponendo la lettura continua e commentata de "La Queste del Saint Graal: quarto dei cinque romanzi in prosa che compongono il ciclo del "Lancelot-Graal" è uno dei testi narrativi più raffinati e coinvolgenti della letteratura del Medioevo romanzo, e fonte importante del mito medievale più fortunato fra XIX e XX secolo.
Conoscenze
- quadro complessivo sulla narrativa in prosa francese del XIII secolo
Competenze
- rafforzamento della competenza passiva in antico-francese (morfosintassi, stilistica della prosa); acquisizione di competenza nell'analisi narratologica.
Conoscenze di base della lingua e letteratura francese antichi.
Il romanzo in prosa francese;
il ciclo del "Lancelot-Graal"
struttura e forma della "Queste": analisi delle sue componenti nella traduzione del testo.
Testi e bibliografia saranno forniti durante le lezioni, e messe a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Studio obbligatorio:
Claudio Lagomarsini, Il Graal e i cavalieri della Tavola Rotonda. Guida ai romanzi francesi in prosa del Duecento, Bologna, il Mulino, 2020.
La verifica dell'apprendimento si svolgerà attraverso una prova orale, in cui saranno messe alla prova le competenze delle/dei candidati nella traduzione diretta del testo e nella sua analisi stilistica e semantica, e le loro conoscenze storico-letterarie di contesto.
Esercizi di traduzione; analisi retorico-stilistica.
Italiano
Nel corso dell'anno si terrà un seminario, aperto agli studenti del corso triennale, agli studenti del corso specialistico e a chiunque sia interessato. La prima parte (ottobre-dicembre 2022) sarà dedicato alla traduzione di romanzi in prosa; la seconda (febbraio-maggio 2023) all'imagery moderna (XIX-XXI secolo) sul mito arturiano. La frequenza attiva (esercizi di traduzione, interventi al seminario) a ogni darà diritto a 3 CFU di attività equivalente a tirocinio. Le informazioni su date e orari saranno fornite all'inizio dei corsi 2022-2023.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/01/2023