TEORIA DELLA LETTERATURA
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THEORY OF LITERATURE
- Codice insegnamento
- FM0374 (AF:378637 AR:206216)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/14
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
La descrizione degli enunciati, la centralità della presenza del soggetto al discorso, i percorsi della significazione, la loro messa in trama all'interno di un percorso tematico, porta a caratterizzare l'evento discorsivo del rapporto "soggetto-spazio" urbano come atto configurante produttore di giudizi, di argomenti, di conoscenza. La prospettiva proposta introduce un punto di vista di riferimento che accorda un posto essenziale ai dati empirici che strutturano l'orizzonte regolatore della lingua, dove la singolarità dell'azione si apre spesso all'innovazione linguistica determinata da una "svolta" spaziale. L'attuazione di un tale programma storico dipende dalla narrazione individuale o collettiva, cioè dalla narrazione dell'evento: una pienezza della narrazione nel suo aspetto prospettico e pertinente con ogni lingua.
Testi di riferimento
Italo Calvino, Marcovaldo, 1963
Cardoso Dulce Maria, Il ritorno, Feltrinelli, 2012
Mehdi Charef, La casa di Alexina. Storia di un bambino algerino nella Francia del 1960, (trad. P. Salerni), Ediz. Universitarie Romane, 2018
Emine Sevgi Özdamar, Il ponte del Corno d'oro, Adriano Salani Editore, 2010
Émile Zola, La preda (La curée)
Émile Zola, Il ventre di Parigi
TESTI CRITICI
Federico Bertoni, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti, Carocci, 2018
Antoine Compagnon, Il demone della teoria. Letteratura e senso comune, Einaudi, 2000
Michel Foucault, L’ordine del discorso e altri interventi, Einaudi 2020.
Alice Giannitrapani, Introduzione alla semiotica dello spazio, Carocci editore, 2013
Philippe Hamon, Esposizioni. Letteratura e architettura nel XIX secolo, CLUEB, 1994
Angelo Marchese, L'officina del racconto, Arnoldo Mondadori Editore, 1983
Marina Sbisà (a cura di), Gli atti linguistici. Aspetti e problemi di filosofia del linguaggio, Feltrinelli, 1995 (1978)
Altre fonti critiche saranno fornite dalla docente durante il Corso e, ove possibile, messi a disposizione sulla piattaforma.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
Metodi didattici
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile