LETTERATURA ITALIANA DEL XIX SEC. SP

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE OF 19TH CENTURY
Codice insegnamento
FM0463 (AF:378651 AR:206030)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
II corso si colloca tra gli insegnamenti del corso di Laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana. Suo scopo è quello di approfondire la conoscenza critica della letteratura italiana del secolo XIX e quella degli strumenti fondamentali per l’interpretazione testuale, in modo da fornire agli studenti le competenze necessarie per contestualizzare gli autori presi in esame, saperne analizzare i testi a livello retorico e stilistico e raggiungere la capacità di interpretarli in modo ragionevolmente autonomo.
A conclusione del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze approfondite ed estese e competenze di livello avanzato in ambito metodologico nel campo della letteratura italiana del XIX secolo, e una sviluppata consapevolezza della pluralità degli approcci critico-metodologici al testo, con particolare attenzione ai processi retorico-stilistici. Dovrà perciò essere in grado di comprendere, analizzare e interpretare i testi letterari oggetto del corso con gli opportuni metodi e strumenti, di identificare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati, di organizzare i contenuti in sintesi appropriate.
Per seguire adeguatamente le lezioni, lo studente deve possedere le linee essenziali della storia della letteratura italiana e orientarsi agevolmente tra i testi e gli autori di maggiore importanza, riconoscere gli aspetti formali e linguistici di un testo, avere una buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
Leopardi prosatore. Il modulo si propone di analizzare alcuni passi tratti dalla scrittura in prosa di Giacomo Leopardi: "Zibaldone", "Operette morali", "Pensieri", "Epistolario". L'intento è quello di ricostruire il rapporto fra pensiero e poesia, a partire dalla consapevolezza leopardiana del valore conoscitivo della scrittura.

Testi:
P. V. Mengaldo, "Antologia leopardiana. La prosa", Roma, Carocci, 2011.

Bibliografia:
F. D'Intino e M. Natale, "Leopardi", Roma, Carocci, 2018, capp. 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno F. D'Intino, L. Maccioni, "Guida allo Zibaldone", Roma, Carocci, 2016.



L’esame è orale, e intende accertare la padronanza degli argomenti affrontati a lezione, la capacità di inquadrare, comprendere e analizzare i testi che sono stati presentati, la conoscenza della bibliografia critica indicata. I criteri di valutazione rispondono a diversi livelli di abilità: dal livello minimo di corretta comprensione dei significati e degli elementi di contestualizzazione storico-culturale dei testi letterari, al livello più elevato di conoscenza approfondita dei contenuti, di capacità di riorganizzazione critica degli stessi e di ottima competenza espositiva.
Lezioni frontali: discussione delle questioni di ordine storico-letterario e teorico e analisi dei testi oggetto di studio.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/01/2023