LINGUA INGLESE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
CT0414 (AF:379933 AR:198866)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
3
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso prevede un'introduzione e/o revisione dell'inglese specialistico per gli/le studenti iscritti al corso di laurea di area informatica (English for Computer Science / IT)
Intende consolidare e ampliare il lessico specialistico, la grammatica e pronuncia attraverso l'esposizione, la lettura e l'analisi di materiale autentico specifico.
Lo studio e sviluppo della produzione orale saranno svolti attraverso esempi di presentazioni, discussioni e dibattiti attinenti ai profili professionali e di studio specifici dell'area informatica (EAP, ovvero English for Academic Purpose).
Le lezioni mirano ad approfondire e/o consolidare le abilità di lettura e scrittura per ambito accademico (EAP) rispettando il profilo B2 (intermedio-alto) promosso dal Quadro Comune di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue Europeo. L'obiettivo del corso è quindi lo sviluppo di competenze transdisciplinari atte a valorizzare il profilo interculturale e internazionale della figura dello/a studente di Informatica grazie all'uso e all'applicazione di linguaggi diversi.

Il corso prevede il raggiungimento o consolidamento del livello B2, ovvero il quarto livello del QCER. Tale livello, comunemente definito come il livello dell'autonomia, è ufficialmente descritto come livello "intermedio superiore" grazie al quale lo/a studente sa destreggiarsi autonomamente in una varietà di contesti accademici e professionali anche se con una limitata gamma di sfumature e precisione. Lo/a studente comprende le principali idee di un testo articolato e complesso e la lingua parlata standard, sia riprodotta che dal vivo.
Il corso si pone dunque i seguenti obiettivi:
A. Apprendere l'inglese specialistico di area informatica (English for Computer Science), con particolare attenzione al suo riutilizzo in forma orale e all'editing curato della presentazione multimediale (abstract, key words, ecc.);
B. Sviluppare abilità di presentazione e discussione di temi relativi all'ambito professionale e accademico;
C. Riconoscere e usare registri linguistici e stili adeguati per la scrittura accademica;
D. Sviluppare competenze transdisciplinari e interculturali.
Per sostenere l'esame è' necessario essere in possesso del livello B1, il terzo livello definito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER). Il Livello B1 corrisponde al terzo livello ed è comunemente definito "Intermedio," come specifica il descrittore ufficiale del QCER. Gli/Le studenti hanno già superato il livello base o elementare della conoscenza della lingua (A2) ma non sono ancora in grado di lavorare o studiare esclusivamente in lingua inglese.
Nel caso in cui alcuni/e studenti siano incerti circa il loro livello di inglese, possono contattare il CLA (Centro Linguistico di Ateneo) per seguire un corso di lingua B1 e/o verificare il loro livello con un test.
Il corso si struttura in:
A) Lezioni con la docente: si analizzeranno metodologie, strumenti ed esempi mirati al raggiungimento di specifiche competenze per la progettazione e realizzazione di presentazioni orali (e scritte) di argomenti afferenti l'ambito professionale, e si approfondirà la capacità di analisi di testi accademici, pubblicazioni in riviste scientifiche attinenti l'area di studio;
In specifico, il corso guida gli/le studenti a:
1. descrivere i processi di funzionamento e sequenziamento di azioni o cose;
2. scrivere e riportare oralmente definizioni chiare e complete del linguaggio specifico;
3. descrivere la metodologia e lo scopo di un compito (IMRaD, scrittura di un articolo / tesi, relazioni con pubblico);
4. classificare usando un linguaggio comparativo e contrastivo (interagire e partecipare a una discussione);
5. descrivere grafici, tabelle, trend e a formulare ipotesi sui dati reperiti;
6. preparare una presentazione in inglese: cose da fare e da non fare durante una presentazione, indicazioni su come strutturare una presentazione, usare marcatori di discorso funzionali e coinvolgere il pubblico con supporti visivi e anche con il linguaggio del corpo;
7. usare simboli e acronimi di microlingua specifica in maniera grammaticalmente corretta;
8. leggere testi scientifici specifici (strategie di lettura).
9. sviluppare le abilità di comprensione orale della lingua inglese attraverso tecniche di ascolto attivo.

B) Esercitazioni linguistiche: il lavoro è indirizzato a consolidare e ad ampliare il lessico specialistico e la sintassi della lingua; allo stesso tempo le esercitazioni forniscono supporto all'esercitazione orale in preparazione dell'esame.
Sotto il profilo grammaticale, gli/le studenti approfondiranno l'uso di: relative clauses, indirect questions, participle clauses, position of adverbs and adjectives, principal tenses (active & passive) in technical writing (present tenses, past simple, present perfect), articles, quantifiers, countable/ uncountable nouns, abstract nouns, gerund vs infinitive, compound nouns, collocations, punctuation.
Per l'organizzazione di brevi testi per le presentazioni orali: ‘This’ cohesion, linkers and conjunctions, paragraphing, pronoun reference, lexical cohesion.

Le lezioni e le esercitazioni si svolgono entrambe nel II semestre: due incontri settimanali con la Prof.ssa Pagliarusco per il corso monografico da febbraio a marzo (calendario in via di definizione); un incontro settimanale con gli esperti di lingua per le esercitazioni linguistiche da febbraio a maggio (calendario da definire). Gli/Le studenti sono pregati/e di controllare il gruppo assegnato in base all'iniziale del proprio cognome.
La docente del corso in collaborazione con gli esperti linguistici fornirà i testi e materiali delle lezioni, reperibili sulla piattaforma Moodle. Il corso prevede la lettura di alcuni estratti dal volume di D. S. Malik, "C++ Programming From Problem Analysis to Program Design" (8th Edition, Ed. Cengage 2018); si affronteranno testi relativi alla gestione del consumo energetico e dell'impatto ambientale nell'uso delle tecnologie; si prenderanno in esame brevi saggi, articoli scientifici di carattere accademico e mainstream tratti da riviste quali CS4FN, o da Atti di Convegni.
La visione di video di ambito specifico mira all'approfondimento e miglioramento della comprensione orale e fornisce elementi di spunto per potenziare le proprie abilità di presentazione.

Gli articoli, i saggi, gli estratti da libri e altro materiale didattico saranno disponibili sulla piattaforma MOODLE. Verrà inoltre fornito un elenco aggiornato di link relativi ai materiali in oggetto e una bibliografia dettagliata dei testi esaminati.
Materiali ed esercizi dei precedente anni accademici resteranno temporaneamente a disposizione.

Fondamentale scaricare e stampare la dispensa "English for ICT" della Dr. Gebhardt reperibile sulla sua e sulla mia pagina Moodle.

Altri TESTI saranno consigliati durante le lezioni e in base alle esigenze degli/delle studenti per approfondimento individuale o esigenze di revisione.
La docente e gli esperti di lingua sono a disposizione degli/delle studenti che desiderano migliorare, approfondire o potenziare le loro abilità linguistiche consigliando testi di supporto sia di carattere tecnico, accademico o propriamente linguistico.
L'esame si svolge in due parti: scritto e orale.
L'esame scritto della durata di massimo 75 minuti mira ad accertare il possesso o il conseguimento almeno del livello B1/B1+. Il quiz si svolge su piattaforma Moodle e verifica elementi di grammatica, capacità di analisi di un testo, uso della lingua e abilità di ascolto.
Il superamento dell'esame scritto dà accesso all'esame orale.
L'esame orale consiste in una presentazione del/la candidato/a su un argomento/progetto scelto dallo/a studente afferente al corso di studio. La presentazione multimediale per l'esame potrà essere preparata da un singolo studente oppure in coppia. Il tempo a disposizione per tale presentazione è di 7 minuti, quando tenuta dal singolo, e di 12 minuti, se si tratta di un lavoro in coppia.
Si ricorda agli/alle studenti che esame scritto e orale devono essere sostenuti durante la stessa sessione d'esame.
Se l'esame orale non è superato, il candidato deve ripetere l'esame scritto.
Se non si è superato l'esame, si può sostenere lo stesso nella sessione immediatamente successiva.
Le lezioni saranno principalmente di carattere frontale per l'esiguo numero di ore a disposizione (24h in 12 lezioni di 2 ore accademiche) e per l'alto numero di studenti. Si auspica comunque una partecipazione attiva degli/delle studenti in ogni circostanza richiesta o pertinente.
Esercizi pratici da svolgere e caricare sullo spazio Moodle.
Esercitazioni con esperti linguistici.
Lavori di gruppo o in coppia.
Strategie e suggerimenti per la preparazione di presentazioni orali ed editing (esempi)
Presentazioni di studenti (simulazioni).
Podcast di studenti condivisi sullo spazio Moodle della docente.
Tecniche di comprensione del testo scientifico: scrematura, scansione, lettura approfondita e revisione.
Italiano
In relazione allo specifico corso di studi in Informatica e in seguito alla situazione di emergenza sanitaria globale causata dal Covid-19 vissuta, il corso mira a consolidare la produzione, responsabilità e motivazione degli/delle studenti (e docenti) circa l'uso della didattica anche online. Per questo motivo, il corso di lingua per usi specifici include compiti indirizzati al miglioramento delle capacità accademiche e professionali degli studenti, promuovendo un atteggiamento capace di predere decisioni in autonomia che facilitino un apprendimento costante. Grazie all'autenticità dei materiali forniti dalla rete e confidando nell'autonomia promessa dall'apprendimento online, le lezioni intendono incoraggiare gli/le studenti a imparare mantenendo un loro ritmo e auto-controllo, responsabilità e autoriflessione sui percorsi di studio e obiettivi individuali. Si auspica quindi la costruzione di un bagaglio linguistico che derivi anche dalla personale selezione di materiali, attività e risorse online da conservare per produzioni scritte e orali.
Le esercitazioni pratiche, i lavori assegnati dalla docente in piattaforma devono essere intesi come opportunità di approfondimento e consolidamento, certamente non come obbligo. Alcune attività indicate dalla docente potrebbero essere però fortemente caldeggiate.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/02/2023