ANALYTICAL METHODS AND APPLICATIONS WITH LABORATORY - 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANALYTICAL METHODS AND APPLICATIONS WITH LABORATORY - 1
Codice insegnamento
CM0580 (AF:380108 AR:198981)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ANALYTICAL METHODS AND APPLICATIONS WITH LABORATORY
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Conservation Science and Technology for Cultural Heritage ed ha come obietto quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la conoscenza e la comprensione dei metodo analitici per la datazione di materiali organici ed inorganici. L’obiettivo dell’insegnamento fa riferimento agli obiettivi formativi specifici del Corso riguardante la formazione di esperti nella caratterizzazione, conservazione, restauro ed alla prevenzione delle frodi nel settore dei beni culturali
In termini di conoscenza ed abilità, l’insegnamento consentirà di acquisire conoscenze e competenze scientifiche approfondite relativamente alle metodologie analitiche per la datazione di beni culturali.
Nello specifico, l’insegnamento consentirà allo studente di comprendere ed interpretare i risultati forniti dalle tecniche di datazione e di scegliere in modo critico ed efficace le migliori strategie per valutare l’età di artefatti storici.
L’insegnamento fornirà allo studente gli strumenti scientifici e terminologici per una corretta comprensione di articoli scientifici in riferimento alle conoscenze acquisite sui materiali, fornendo la capacità di valutare criticamente e con proprietà di linguaggio, recenti studi scientifici nel settore dei beni culturali.
Conoscenza e comprensione:
Lo studente avrà acquisito conoscenze scientifiche approfondite relative a :
- tecniche analitiche avanzate per la datazione di artefatti storici
- strumenti di elaborazione e gestione dei dati sperimentali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il laureato avrà acquisito:
- competenze nell’ambito della caratterizzazione dei materiali dei beni culturali
- competenze nell’ambito della diagnostica
- capacità di valutare criticamente le procedure scientifiche e le tecniche strumentali più idonee per lo studio dei materiali storici
Sono richieste conoscenze di base di chimica organica ed inorganica, fisica dello stato solido e di matematica di base.
L'insegnamento tratta i principali metodi di datazione da applicare ad artefatti metallici, ceramici, lapidei ed organici. I principali metodi discussi sono : datazione al radiocarbonio, luminescenza, idratazione dell’ossidiana, serie dell’uranio, Ar/Ar e K/Ar, racemizzazione degli amminoacidi, applicazione di tecniche Raman su materiale osseo, dendrocronologia, datazione basata su rapporto di cationi.
Le attività di laboratorio comprenderanno lo svolgimento di esperienze partecipative di casi di studio focalizzati sulla scelta della metodologia, elaborazione dei dati mediante software di calcolo, interpretazione dei risultati, presentazione mediante un report.
Materiale fornito dal docente
La prova di esame sarà un esame orale in cui verranno posta 3 domande. L’esame è atto a valutare la comprensione dei principi delle tecniche di datazione e la capacità di scegliere della tecnica opportuna in un caso di studio.
L'insegnamento viene proposto attraverso lezioni frontali e attività laboratoriali.
Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/05/2022