LINGUA CATALANA 1 - E1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CATALAN LANGUAGE 1 - E1
Codice insegnamento
LT005G (AF:381072 AR:228386)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di LINGUA CATALANA 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di LINGUA CATALANA propone dei corsi di tipo comunicativo per principianti e studenti di livello avanzato e ha come obiettivo introdurre gli studenti alla cultura e alla lingua catalana. È costituito da un modulo teorico semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali.

L'obiettivo generale dell'insegnamento è sviluppare tutte le competenze linguistiche (nonché la capacità critica del proprio studente) per raggiungere i livelli richiesti in ogni annualità. Al termine del corso, lo studente raggiunge un livello base A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere il vocabolario che riguarda le situazioni comunicative quotidiane e la grammatica.
Conoscenza linguistica della lingua catalana fino al livello B2 del QCER.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare il vocabolario adatto ed una corretta grammatica per ognuna delle situazioni comunicative quotidiane (trattate durante le lezioni).
Saper comprendere e produrre testi scritti e orali da un livello A2 a B2 del QCER.

3. Autonomia di giudizio
Capacità di individuare eventuali errori grammaticali e fonologici ed essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente (come ad es. saper usare la risorsa linguistica online http://aplicacions.llengua.gencat.cat/llc/AppJava/index.html o i diversi dizionari).

4. Abilità comunicative
saper comunicare informazioni in catalano, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate per situazioni quotidiane.

5. Capacità di apprendimento
Capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua catalana.
Nessuno… tranne tanta voglia e curiosità per imparare una lingua “minorizzata” in Europa parlata da più di 10 milioni di persone.
Obiettivi comunicativi
Comunicare in aula;
Riconoscere il catalano fra le altre lingue;
Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relativi ad ambiti di immediata rilevanza;
Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;
Descrivere in termini semplici aspetti del proprio background e dell’ambiente che ci circonda;
Esprimere bisogni immediati;
Comprendere testi orali e scritti semplici;
Esprimersi oralmente e in particolare: salutare, parlare al telefono, chiedere e dare informazioni personali, indicare l’ora, formulare richieste, descrivere oggetti;
Scrivere lettere, email e descrivere situazioni riguardanti oggetti e persone;
Esprimere le proprie opinioni personali e i propri gusti e preferenze;
Chiedere chiarimenti e spiegazioni;
Descrivere l’aspetto fisico, la personalità, gli studi fatti;
Raccontare eventi passati;
Comprendere testi scritti brevi e semplici, come cartoline, messaggi di posta elettronica, ricette di cucina; capire lo scopo di un messaggio; individuare informazioni specifiche in avvisi e semplici testi informativi;
Comprendere semplici testi monologici orali pronunciati lentamente.

Grammatica
L’alfabeto, la punteggiatura e i segni ortografici
I pronomi personali
I pronomi riflessivi
Gli articoli determinativi e indeterminativi
Gli interrogativi: com qui, quants, quantes, quines, d’on, per què, de què, on, (a) quin, quan
I possessivi
I dimostrativi
Aggettivi di nazionalità: genere e numero
I quantificatori
I pronomi di oggetto indiretto
Espressioni temporali
Il presente indicativo
Le preposizioni: a...de, desde... fins a, entre...i, a, en, amb
I nessi: però, perquè, per això, doncs; a més, també
I verbi “ser”, “dir-se”, “tenir”, “parlar”, “estudiar”, “treballar”, “fer” “haver-hi”, “ser”, “viure”, “estar-se”, “preferir”, “agradar”, “suportar”, “encantar”, “anar”, “sortir”, “llegir”, “dur”, “portar”, “saber”, “poder” al presente indicativo
I pronomi di oggetto diretto
I numerali
La perifrasi d’obbligo al presente indicativo: haver de + infinitiu
I comparativi
Le espressioni di luogo
Le forme impersonali: es pot, s’ha de + infinitiu
Il passato remoto
Il passato prossimo
I participi

Lessico
Frasi utili in aula
Nomi dei paesi, le nazionalità e le lingue
I mestieri e le professioni
Il fisico e il carattere
Le stagioni e il tempo
Il cibo e le bevande
La moda e gli abiti
Gli sport e le attività ricreative; Gli hobbies
Le parti del corpo
I mezzi di diffusione
La famiglia
La casa, i mobili
La vita all’università
Il mondo del lavoro
Lingua Catalana 1
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.

Si possono comprare qua:
http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-punt-1-Curs-de-catala-Llibre-de-lalumne.html
http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-1-Curs-de-catala-Llibre-dexercicis.html
Durante il corso gli studenti dovranno dimostrare il proprio processo d’apprendimento e parteciperanno alla valutazione costruttiva dei compagni. L’empatia e il lavoro di gruppo all’interno dell'apprendimento di una lingua è fondamentale, dunque, durante l'intera durata del corso e alla fine, ci saranno diverse attività da svolgere individualmente e in gruppo in modo da attivare e mettere in pratica sin dal primo momento le proprie conoscenze acquisite.
Durante il primo e il secondo semestre, lo studente dovrà svolgere diversi compiti: composizioni, lettura di un libro in lingua e attività, due prove scritte semestrali sui contenuti grammaticali e lessicali delle esercitazioni, un esame finale scritto e orale diviso in due parti [a) contenuti del lettorato b) domande a risposta aperta e quiz sui contenuti del modulo teorico) e un elaborato finale sui contenuti teorici.

Per poter procedere alla valutazione finale del corso è obbligatorio aver sostenuto e superato tutte le prove e tutte le parti (lettorato e modulo) e aver consegnato tutti i compiti richiesti.
Il corso ha un'impostazione fortemente pratica e applicata È un corso di tipo comunicativo sviluppato per acquisire delle competenze linguistiche ottimali in lingua catalana in gruppi ridotti, fatto che permette un’acquisizione della lingua in un modo molto più efficace e personalizzato.
Nella metodologia didattica si includono risorse di ogni tipo, dal classico manuale di grammatica con esercizi a risorse più contemporanee, come YouTube, webseries in lingua catalana (Drama, Mai neva a ciutat), piattaforme web di autoapprendimento (h5p.cat), social network (Instagram), canzoni, ecc.
Durante l’intero semestre, inoltre, si svolgeranno incontri accademici e culturali in modo da ascoltare, produrre testi orali e interagire in situazioni culturali reali.
Italiano
saranno tante attività culturali ed accademiche che permetteranno allo studente di acquisire sensibilità con la cultura catalana e di imparare tantissime belle cose dell'universo catalano: gruppi musicali, influencer, libri, calcio...

-->programma completo e aggiornato in PDF sugli avvisi docente
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/08/2022