LETTERATURA POLACCA 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
POLISH LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001U (AF:381083 AR:208114)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo, diretto agli studenti del primo e del secondo anno del corso di laurea triennale "Lingue, civiltà e scienze del linguaggio", rientra tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di studio. Il modulo mira a fornire una conoscenza della letteratura polacca dal 1956 a oggi.
Il corso, costituito da un modulo docente, è dedicato alla letteratura polacca dal 1956 a oggi.
Conoscenza e comprensione:

Conoscere e comprendere la storia della letteratura polacca del Novecento, con particolare riferimento al rapporto con il contesto storico e ideologico-culturale.
Conoscere e comprendere le opere degli autori trattati.
Conoscere e comprendere diverse metodologie critiche che consentano di applicare (Storia della cultura polacca) e consolidare (Letteratura polacca 2) le capacità analitiche e filologiche in relazione ai testi letterari, con particolare attenzione al rapporto tra testo e contesto storico-culturale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Comprendere le tematiche e lo stile delle opere degli autori trattati.
Comprendere un testo letterario ed essere in grado di usare strumenti critici e metodologici per analizzarlo.
Sviluppare le capacità di leggere e analizzare un testo letterario nei suoi molteplici livelli di lettura e nel suo rapporto con il contesto culturale in cui è stato prodotto (Storia della cultura polacca)
Sviluppare le capacità di leggere, tradurre e analizzare un testo letterario di media difficoltà (Letteratura polacca 2)

Autonomia di giudizio:
Essere in grado di valutare e riflettere autonomamente su autori, tematiche e testi trattati.
Esercitare le capacità di applicare in maniera critica e con autonomia di giudizio gli strumenti metodologico-didattici appresi.

Abilità comunicative:

Saper descrivere con precisione terminologica i fenomeni letterari trattati e saperli presentare con adeguata abilità comunicativa.

Capacità di apprendimento:

Sviluppare la capacità di apprendimento autonomo, che consenta di pianificare lo studio del materiale fornito durante il corso e di applicare in maniera critica le conoscenze acquisite.
Essere in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Non sono richiesti prerequisiti.
Dal "disgelo" al nuovo secolo.

Durante il corso si tratteranno autori, opere e movimenti letterari dal 1956 a oggi, sullo sfondo delle vicende della storia della Polonia del Novecento. I testi verranno analizzati come documenti letterari e storico-culturali, in un’ottica volta ad evidenziare le specificità della cultura polacca, con particolare riferimento a quei fenomeni e processi storici, agli artisti e alle tematiche indispensabili per comprendere la cultura e la società polacca odierna.
I) PARTE ISTITUZIONALE:
Lo studente studierà le linee di sviluppo della storia della letteratura polacca del Novecento, con particolare attenzione alle dinamiche delle epoche letterarie, alla storia dei generi e al legame tra testi artistici e contesto storico e culturale.
- Storia della letteratura polacca, a cura di Luigi Marinelli, Einaudi, Torino 2004, cap. da XII (pp. 431-492), più altri TRE capitoli a scelta da concordare con la docente.
II) PARTE MONOGRAFICA:
- appunti e testi distribuiti e commentati a lezione.
- Alessandro Amenta, La letteratura polacca dopo il 1989, in «Plit» 2009, pp. 12-35
- traduzione dal polacco in italiano di 3 poesie a scelta di: Cz. Milosz, T. Rozewicz, Z. Herbert, W. Szymborska.
LETTURE:
- un testo a scelta tra le opere di: Cz. Miłosz, H. Grudzinski, J. Stryjkowski, St. Lem, R. Kapuscinski, P. Huelle, A. Stasiuk, O. Tokarczuk;
- un'opera a scelta di: Sl. Mrozek, W. Gombrowicz
- dieci poesie a scelta, in totale, dei seguenti autori: Cz. Milosz, T. Rozewicz, Z. Herbert, W. Szymborska
- tre autori a scelta dall'antologia Inattese vertigini. Antologia della poesia polacca dopo il 1989, a cura di Alessandro Amenta e Lorenzo Costantino, Forum, Udine 2010
L’esame consiste in un colloquio volto ad accertare: a) la conoscenza delle linee di sviluppo della letteratura polacca del periodo studiato, con particolare riferimento agli autori, ai movimenti e alle ideologie che più hanno inciso sulle dinamiche letterarie e culturali; b) la conoscenza dell’opera degli autori più rilevanti e la capacità di inserirli all’interno del più ampio quadro della letteratura polacca del Novecento; c) la capacità di commentare un testo con autonomia di giudizio, applicando gli strumenti metodologici forniti durante le lezioni; d) la capacità di tradurre in italiano un testo di bassa (Letteratura polacca 1) e media difficoltà (Letteratura polacca 2); e) la capacità di situare autori e testi studiati all'interno della tradizione letteraria polacca.
Lezioni frontali in italiano, commento dei testi con la partecipazione attiva degli studenti.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/07/2022