LINGUA FRANCESE 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FRENCH LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LT501L (AF:381391 AR:208916)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/04
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è costituito da un modulo teorico al secondo semestre ( 30 ore) e da esercitazioni linguistiche (60 ore) ad esso strettamente integrate e coordinate dalla docente, che iniziano al primo semestre (30 ore) e proseguono al secondo semestre.
Obiettivo generale dell’insegnamento è impostare una competenza ricettiva della lingua francese a livello B1/B2 attraverso strategie di intercomprensione tra lingue affini e una competenza attiva a livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Obiettivi formativi dettagliati:
1. Conoscenza e comprensione. Conoscenza e consapevolezza delle strategie d'intercomprensione tra lingue vicine (dall'italiano o altre lingue al francese); conoscenze delle strutture grammaticali base della lingua francese
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. La competenza d'intercomprensione sviluppata nel modulo consente di migliorare l’apprendimento della lingua sul versante ricettivo che produttivo e di potere sviluppare le abilità di mediazione.
3. Autonomia di giudizio. Capacità a paragonare il funzionamento della propria lingua con quella in apprendimento e di paragonare elementi culturali francesi e italiani.
4. Abilità comunicative. Sviluppo e rinforzo delle abilità ricettive per giungere a un livello B1+ del Quadro Europeo Comune per le lingue e produttive fino al B1-
5. Capacità di apprendimento. Lo studente impara a sviluppare una consapevolezza metalinguistica
Livello A1. Un corso propedeutico per principianti sarà offerto con la collaboratrice Florence Durello dal 5 settembre 2022
- Lettura/ascolto di documenti di vari genere in lingua francese legati alla cultura della Francia e dei paesi francofoni con attività di comprensione, di traduzione e mediazione, con le strategie dell'intercomprensione.
- Laboratorio di traduzione collaborativa su un racconto in francese.

- Le esercitazioni verteranno sull'acquisizione del sistema grammaticale di base.
Per tutti
Du bon coté , 2020, Jamet, Sattler, Fourment - Minerva Scuola
Prove scritte (3 ore)
- Una prova di comprensione scritta, con domande di comprensione, e una mediazione in lingua italiana legata al testo
- un test grammaticale


Una prova orale
- mediazione al momento di un brano studiato in classe con verifica strategie d'intercomprensione (con un quarto d'ora di preparazione)
- breve conversazione
Misto:
lezione frontale, in interazione con la classe e attività collaborative,
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/08/2022