TRATTATIVA TRA L'INGLESE E L'ITALIANO 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
NEGOTIATION ENGLISH-ITALIAN 2
Codice insegnamento
LT5140 (AF:381498 AR:213468)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Durante il corso, sulla base della preparazione linguistica e culturale degli studenti, ho intenzione di sviluppare le loro capacità mnemoniche, di analisi generale e critica, di esplicitazione dei contenuti nella lingua di arrivo in condizioni di immediatezza.
Particolare attenzione viene riservata alle situazioni di risoluzione di problemi e tecnicismi che dovessero presentarsi durante una conversazione che riguardi i settori di lavoro usuali, vale a dire, gestione aziendale, materie legali generali, commercio, marketing, pubblicità, media, turismo, materie scientifico-biologiche e mediche, accoglienza e gestione delle situazioni di emergenza.

Attenzione verrà altresì riservata a tutti gli aspetti di gestione relazionale di una situazione in cui siano coinvolte più lingue e contesti culturali.

Da ultimo, un’introduzione a composizione di discorsi, testi, diapositive e materiale ancillare a tutto ciò che riguardi uno scambio orale/scritto/visuale in un contesto lavorativo.


Porre gli studenti in condizione di gestire una interazione a due o più persone comprendendone e traducendone oralmente i contenuti nonchè essere in grado di approntare materiale necessario alla conduzione di uno scambio fra diversi contesti culturali.
Interesse, curiosità, apertura a quanto sia nuovo e inatteso come pure una solida cultura umanistica e pratica. Bene accetti interessi specifici e naturalmente buona conoscenza di entrambe le lingue.
Tutto ciò che potenzialmente possa creare interazione e, quindi, necessità di essere trasposto ed interpretato in una lingua d'arrivo.
Qualsiasi testo specifico sull'interpretazione, traduzione, gestione dei rapporti umani, sociologia, filosofia, letteratura, marketing scienze finanziarie e diritto possa interessare gli studenti.
Esame orale fra docente e studente su uno degli argomenti trattati durante il corso e valutazione della capacità di traslare un'idea in un contesto culturalmente diverso


Studio e analisi comparata nonchè simulazioni e riconsiderazione degli argomenti trattati sulla base di differenti considerazioni culturali e antropologiche
Inglese

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 26/08/2022