LINGUISTICA EDUCATIVA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EDUCATIONAL LINGUISTICS
Codice insegnamento
LT1110 (AF:381513 AR:204854)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-E
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
ATTENZIONE: LE CLASSI SONO ORGANIZZATE SULLA BASE DELLA LETTERA INIZIALE DEL COGNOME:

Classe 1 MENEGALE A-E

L’insegnamento è una delle attività formative di base del corso di studio 'Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio' che consentono agli studenti di conoscere e comprendere i principi base nell'area della Linguistica Educativa, con particolare riferimento alla Glottodidattica. L'obiettivo dell’insegnamento è sviluppare conoscenze relative ai principi base dell'acquisizione/apprendimento e dell'insegnamento delle lingue straniere/seconde, mettendo in evidenza anche gli aspetti culturali, e sviluppare la capacità di capirne la dimensione applicativa.
Conoscenze e comprensione:
Lo studente acquisirà conoscenze rispetto a: le basi epistemologiche della Glottodidattica, le teorie di acquisizione/apprendimento delle lingue, lo sviluppo storico delle metodologie e didattica delle lingue straniere, progettazione del curriculum e del syllabus, la didattica della cultura e la valutazione degli apprendimenti linguistici.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente saprà fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica, analizzare materiali didattici, elaborare esercizi e attività per un dato pubblico con precisi bisogni.

Autonomia:
Lo studente saprà interpretare e valutare l’importanza, ai fini dell’apprendimento linguistico, di diversi aspetti trattati nel corso.

Abilità comunicative:
Lo studente saprà comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni con chiarezza, dimostrando padronanza della microlingua della glottodidattica.
Per questo corso non è richiesto alcun tipo di prerequisito.

Teorie di acquisizione delle lingue.
Metodi e approcci: sviluppo storico dell’insegnamento delle lingue.
Le abilità linguistiche.
La grammatica nell’insegnamento delle lingue.
La cultura nell’insegnamento delle lingue.
La valutazione.
BALBONI P.E., Le sfide di Babele, edizione 2015 o successive, Torino, UTET Università.

Altri materiali di approfondimento verranno indicati dalla docente durante le lezioni e messi a disposizione sulla piattaforma online del corso.

IMPORTANTE:
Non esiste un programma differenziato per i non frequentanti. Tutti gli studenti (frequentanti e non) dovranno fare riferimento al testo di riferimento e agli altri materiali indicati che troveranno su Moodle.
Un esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte: ha lo scopo di valutare la conoscenza e la comprensione degli aspetti trattati durante il corso nonché abilità di scrittura.

Frequenza lezioni on-line con svolgimento di attività: 0,3 punti per ogni lezione. Le attività on-line mirano a promuovere discussioni e riflessioni sulle problematiche relative dell’insegnamento-apprendimento delle lingue.
Blended: lezioni in presenza e lezioni on-line in modalità asincrona con attività sul forum.

Italiano
ATTENZIONE: LE CLASSI SONO ORGANIZZATE SULLA BASE DELLA LETTERA INIZIALE DEL COGNOME:

Classe 1 MENEGALE A-E

La lingua veicolare è l'italiano. E' possibile tuttavia che alcuni materiali postati sullo spazio Moodle del corso siano in lingua inglese.

IMPORTANTE:
Non esiste un programma differenziato per i non frequentanti. Tutti gli studenti (frequentanti e non) dovranno fare riferimento al testo di riferimento (vedi sopra, "Le Sfide di Babele") e altri materiali indicati che troveranno su Moodle.

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/05/2022