LETTERATURA SPAGNOLA 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT0011 (AF:381524 AR:209652)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi F-O
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è caratterizzante per coloro i quali scelgono la lingua e letteratura spagnola A o B nella laurea in “Lingue, civiltà e scienze del linguaggio”, classe 11, (Lingue e culture moderne) e per tutti e tre gli indirizzi offerti (Letterario culturale, Linguistico-filologico-glottodidattico, politico-internazionale). Può inoltre essere inserito in piano di studi come “crediti a libera scelta” o come materia affine-integrativa.
Il corso si propone di offrire un approccio panoramico alla letteratura spagnola del XX secolo (dal 1898 fino al cambio di millennio) organizzando il percorso introno ad alcuni momenti storico-culturali particolarmente fecondi dal punto di vista letterario. Inoltre, il corso fornirà agli studenti gli strumenti critici e metodologici di base volti all’acquisizione di capacità di comprensione e analisi del testo letterario che favoriscano una propria autonomia di giudizio.
1. Conoscenza e comprensione di
- alcuni dei principali fenomeni della storia letteraria e culturale spagnola del '900;
- generi letterari e artistici del periodo;
- metodologie di analisi dell’oggetto culturale (letterario, visuale e performativo);
- alcuni testi fondamentali nella loro forma originale e nei diversi generi (poesia, narrativa, teatro, cinema).
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione di:
- un oggetto culturale (il testo letterario), il suo funzionamento e il suo inserimento nel contesto storico ed estetico;
- applicare le metodologie di analisi per la comprensione della società e cultura che ha prodotto l’oggetto studiato;
- analizzare un testo letterario e di commentarlo con un linguaggio appropriato e metodologia scientifica;
- testi letterari nella loro forma originale.
3. Capacità di giudicare per:
- apprendimento autonomo;
- autovalutazione delle proprie competenze per la comprensione della lingua spagnola e della sua letteratura;
- comunicare i risultati delle letture e delle analisi sviluppate in modo argomentativo e critico in italiano e spagnolo.
Nessun prerequisito è obbligatorio, ma una buona conoscenza dello spagnolo agevolerà la lettura dei testi.
Il programma del corso si svilupperà a partire dai momenti più significativi in cui si articola la letteratura spagnola durante il XX secolo. Si porrà attenzione alle circostanze storiche, socioeconomiche, politiche e culturali in cui nascono e si organizzano i vari gruppi, i movimenti, le tendenze e i fenomeni letterari che caratterizzano il periodo che va dal “Desastre del ’98” fino all’inizio del nuovo millennio. Senza dimenticare lo spartiacque costituito dalla Guerra Civile e dalla dittatura franchista, verrà proposta l'analisi di alcuni testi (una selezione di poesie, alcuni racconti, tre romanzi) con cui sarà possibile seguire il dibattito letterario spagnolo contemporaneo.

Macro-temi del corso:
1. 98 e Modernismo: il cambio di secolo
2. Avanguardie e Generazione del 27
3. La Guerra Civile: linguaggio e propaganda
4. Dal dopoguerra alla Tradizione
5. Spagna contemporanea: tra storia e memoria
Letture obbligatorie:
- Antologia di testi poetici fornita dal docente durante il corso.
- Tre romanzi:
o "Nada" (1944) di Carmen Laforet
o “El cuarto de atrás" (1978) di Carmen Martín Gaite
o "Soldados de Salamina" (2001) di Javier Cercas

Testi per lo studio:
- Cesare Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1985 (pp. 5-131).
- Remo Ceserani, Guida breve allo studio della letteratura, Roma-Bari: Laterza, 2005 (pp. 22-42; pp. 100-129; pp. 149-178).

Bibliografia critica di approfondimento:
- AA.VV., Letteratura spagnola contemporanea, Torino, Pearson, 2020.
- Francisco Rico (coord.), Historia crítica de la Literatura Española, 9 vols. y sus suplementos, Barcelona: Ariel, 1980-2000. (tomos 6-9).
- Gabriele Morelli, Danilo Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondadori, 2007 (pp. 1-279).
- Jordi Gracia, Domingo Ródenas, Historia de la literatura española. 7. Derrota y restitución de la modernidad 1939-2010, Barcelona, Crítica, 2011.
- José Carlos Mainer (coord.), Historia de la literatura española, 6. Modernidad y nacionalismo 1900-1939, Barcelona, Crítica, 2010.
- Julián Casanova, Carlos Gil Andrés, Breve historia de España en el siglo XX, Barcelona, Ariel, 2012.
- Maria Grazia Profeti (a cura di), L’età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, Milano, La Nuova Italia, 2001.

Materiali didattici specifici saranno disponibili online durante lo sviluppo del corso.
Prova orale: l’esame è composto da tre domande (argomento generale da sviluppare, commento di un testo e definizione breve di concetti). La durata approssimativa della prova sarà di 20 minuti. La partecipazione attiva dello studente alle lezioni è gradita.
Il corso combinerà lezioni teoriche e pratiche: oltre alle lezioni del docente, lo studente dovrà preparare le letture obbligatorie e integrative per discuterne criticamente durante le lezioni. Alcuni testi e altri materiali critici saranno disponibili sulla piattaforma Moodle di Ateneo.
Italiano
Lingua di insegnamento: italiano.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/07/2022