LETTERATURA RUSSA 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RUSSIAN LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001X (AF:381540 AR:212278)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ricade tra gli insegnamenti di base comuni a tutti i curricula del corso di laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio per chi ha scelto russo come lingua di studio.
Ci si propone di fornire una serie di nozioni di base riguardanti i principali aspetti della civiltà russa e di offrire una sintetica presentazione del paese di cui lo studente intende apprendere la lingua (in tutti i corsi di laurea e in tutti gli indirizzi che ne prevedono lo studio). Attraverso una periodizzazione del cammino storico-culturale della Russia, se ne ripercorreranno le tappe fondamentali dalla formazione della prima entità statale all’Ottocento. Su questo sfondo lo studente sarà guidato a situare i più rilevanti fenomeni di ordine sociale, istituzionale, culturale, artistico e letterario che caratterizzano la Russia nelle sue diverse fasi, in modo tale da acquisire un complesso di nozioni basilari di cui, in misura dipendente dal curriculum prescelto, verrà approfondito lo studio negli anni successivi.
1. Conoscenza e comprensione
• Conoscenza dello sviluppo storico-culturale russo dalle origini al XIX secolo;
• Padronanza delle correnti letterarie e di pensiero russe del XVIII e XIX secolo;
• Apprendimento delle biografie degli autori in programma.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Utilizzare adeguatamente la terminologia critica nella riflessione sullo sviluppo storico, culturale e letterario russo del periodo in esame;
• Capacità di sistematizzare correttamente dal punto di vista cronologico i fenomeni storico-culturali affrontati.

3. Abilità comunicative
• Saper spiegare con terminologia adeguata le specificità delle tipologie testuali affrontate;
• Saper interagire con i pari e con il docente in modo critico e rispettoso.

4. Capacità di apprendimento
• Saper analizzare criticamente i testi (primari e secondari) in programma.
Nessun prerequisito è necessario.
Il corso offre una panoramica sullo sviluppo della letteratura e della cultura russa dalle origini al XIX secolo. Si prenderanno in esame le denominazioni di “Rus’ kieviana”, “Moscovia”, “Impero russo”; le implicazioni della cristianizzazione nelle terre slavo-orientali; il contesto culturale, artistico e letterario della “Russia antica”; la figura di Pietro il Grande e le conseguenze delle sue riforme sulla società russa; alcuni aspetti della letteratura russa del Settecento; lo sviluppo letterario dell’Ottocento (attraverso testi chiave).
La frequenza del corso (e delle attività integrative dei tutor) è fortemente consigliata al fine del superamento dell’esame. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a integrare il programma con letture aggiuntive sotto indicate.
TESTI PRIMARI

- A. Puškin, "Il cavaliere di bronzo", trad. di M. Colucci, in "Studi in onore di E. Lo Gatto", Bulzoni, Roma 1992, pp. 27-40. Il testo sarà messo a disposizione nella piattaforma Moodle del corso
- N. Gogol’, "La notte di maggio" (in "Veglie alla fattoria presso Dikan’ka") e "La prospettiva Nevskij" (in "Racconti di Pietroburgo"). I racconti verranno messi a disposizione nella piattaforma Moodle del corso
- F. Dostoevskij, "Ricordi dal sottosuolo", a cura di G. Pacini, Feltrinelli 2013 (o altre edizioni)
- L. Tolstoj, "Chadži-Murat" (qualsiasi edizione)
Alcuni esempi di letteratura antica e settecentesca (che verranno commentati a lezione e sono parte costituente del programma) saranno caricati sulla pagina Moodle del corso.

TESTI SECONDARI

1. Biografie degli scrittori
- "Storia della civiltà letteraria russa", vol. 1, UTET 1997, limitatamente ai capitoli che trattano le biografie degli autori affrontati (Puškin, Gogol’, Dostoevskij, Tolstoj). I capitoli saranno caricati nella pagina Moodle del corso;

2. Saggi critici
- Ju. Lotman, B. Uspenskij, "Il ruolo dei modelli duali nella dinamica della cultura russa (fino alla fine del XVIII secolo)", in D’Arco Silvio Avalle (a cura di), "La cultura nella tradizione russa del XIX e XX secolo", Einaudi 1982, pp. 242-286 (le pagine saranno caricate nella pagina Moodle del corso)
- N. Anciferov, "Pietroburgo. Passeggiate letterarie", a cura di C. Garzonio e G. Marcucci, Pisa 2014, pp. 37-77 (le pagine saranno caricate nella pagina Moodle del corso)
- Ju. Mann, "La poetica di Gogol’", a cura di C. De Lotto, Roma 2014, pp. 13-18 e 74-86 (le pagine saranno caricate nella pagina Moodle del corso)
- G. Pacini, "Introduzione", in F. Dostoevskij, "Ricordi dal sottosuolo", a cura di G. Pacini, Feltrinelli 2013, pp. 5-16
- B. Uspenskij, "Puškin e Tolstoj: il tema del Caucaso", in F. Fiorentino, C. Solivetti (a cura di), "Letteratura e geografia. Atlanti, modelli, letture", Macerata 2012, pp. 131-147 (le pagine saranno caricate nella pagina Moodle del corso)

MATERIALI PER NON FREQUENTANTI (disponibili sulla pagina Moodle del corso)

- S. de Vidovich, "Letteratura russa", Vallardi, Milano 2011 (le prime 169 pp.);
- D. Tschižewskij, "Storia dello spirito russo", Sansoni, Firenze, 1965, pp. 19-33 e 245-275;
- P. Bushkovitch, "Breve storia della Russia", Einaudi, Torino 2013, pp. 3-215.
Esame scritto della durata di due ore, composto da 5 domande a risposta aperta. 1 domanda consisterà nel commento di un brano preso dai testi primari; 1 domanda prevederà il riassunto di uno dei testi primari o una riflessione sulla sua struttura; 1 domanda riguarderà i testi critici; 1 domanda verterà sui dati salienti della biografia e della poetica degli autori trattati; 1 domanda mirerà a verificare la conoscenza dei dati storici e del contesto culturale dalle origini al XIX secolo (argomenti affrontati a lezione; per i non frequentanti: si vedano i materiali dell’apposita sezione).
La valutazione dipende per un 80% dalla correttezza, completezza e capacità di rielaborazione autonoma della risposta, e per un 20% dalla precisione linguistica.
In caso di emergenza, l’esame scritto sarà sostituito da un colloquio orale.
Lezioni frontali con il docente ed esercitazioni con i tutor.
Italiano
NB: l’insegnamento prevede 2 classi:
Letteratura russa 1 classe 1
Letteratura russa 1 classe 2
La classe 1 è per gli studenti del curriculum "politico internazionale".
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/07/2022