DIRITTO INTERNAZIONALE MOD. 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL LAW MOD.2
Codice insegnamento
LM1910 (AF:381741 AR:209474)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di DIRITTO INTERNAZIONALE
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/13
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento, modulo II, del corso unico di Diritto Internazionale, completa, in modo coerente ed organico, l'insegnamento impartito nel primo modulo e mira a fornire agli studenti la conoscenza degli istituti essenziali del diritto internazionale contemporaneo attraverso un approccio centrato sull'esame della prassi e dei recenti sviluppi teorici e pratici. Inoltre, in questo modulo, saranno trattati i principali istituti del diritto del commercio internazionale con riferimento agli aspetti di diritto internazionale privato e processuale.
In stretta linea di continuità con l'insegnamento di Diritto internazionale avanzato I, in questo modulo lo studente dovrà :
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente deve dimostrare di conoscere gli istituti fondamentali della materia e di comprendere il loro funzionamento per comprendere le problematiche e le soluzioni generali offerte dal Diritto internazionale privato con riferimento a rapporti giuridici-economici tra privati che attraversano le frontiere nazionali.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente deve dimostrare di aver compreso il metodo di analisi delle problematiche anche nelle loro connessioni con altri contesti disciplinari.

C) Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente deve essere in condizione di svolgere autonome valutazioni sulle questioni giuridiche implicate nella disciplina della materia.

D) Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente deve saper comunicare le proprie conoscenze e valutazioni in un contesto di discussione collegiale sulle problematiche affrontate.

E) Capacità di apprendere (learning skills):
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito la conoscenza necessaria per ricercare le norme internazionali attraverso l'uso appropriato delle fonti di cognizione online e off line.
Conoscenza approfondita del Diritto internazionale.
In linea di stretta continuità con gli istituti studiati nel modulo di Diritto internazionale I (che qui saranno dati per noti), nella prima parte di questo modulo saranno completati ed approfonditi, inter alia, i seguenti temi:
- l'ONU
- Le istituzioni multilaterali economiche (FMI, Gruppo della Banca Mondiale, OCSE etc.)
- gli investimenti diretti esteri
- il commercio internazionale e i contratti internazionali

La seconda parte di questo modulo avrà per oggetto le nozioni fondamentali del Diritto internazionale privato. Qui verranno esaminate le norme che disciplinano quei rapporti tra soggetti privati (individui ed imprese) che, attraversando le frontiere, generano fattispecie connesse a piu Stati: si pensi, ad esempio, al contratto stipulato tra imprese aventi sede in Stati diversi o al matrimonio con uno straniero.
I temi trattati saranno percio i seguenti:
- Nozione, funzioni e fonti del diritto internazionale privato e processuale. Le questioni generali del diritto internazionale privato italiano, alla luce della legge 31 maggio 1995 n. 218 e del diritto internazionale privato della Unione Europea.
- Alcune problematiche suscitate dai contratti internazionali (cenni).
Dato che, nonostante la suddivisione didattica in due moduli, l'esame finale sarà unico (Diritto internazionale, 12 CFU), ciascuno studente dovrà, in questo modulo, completare la propria preparazione nel modo che segue:

1) Gli studenti (frequentanti e non frequentanti), per questa parte di programma, faranno riferimento (oltre a quanto indicato per la parte di diritto internazionale I alla relativa pagina web) al volume di:

- F. MARRELLA, Diritto del commercio internazionale, 3 ed., Padova, Cedam - WKI, 2023; solo i Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 15,16, 17,18.

- Si raccomanda la consultazione del seguente website (ERG per Electronic Resource Guide) per un approccio hands on con la materia trattata: https://www.asil.org/resources/electronic-resource-guide-erg .

Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno conoscere le disposizioni rilevanti dei seguenti strumenti internazionali: Carta delle Nazioni Unite, Convenzione di Vienna del 1969 sul diritto dei trattati; Articoli sulla responsabilità internazionale dello Stato della Commissione del diritto internazionale dell'O.N.U. (2001). Questi documenti possono essere reperiti su internet e, se non annotati o commentati, potranno essere consultati in sede d'esame. Per la parte di DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO - oggetto di questo modulo - gli studenti (frequentanti e non frequentanti) potranno portare all'esame i testi normativi (in primis la L. n.218/1995) che potranno essere consultati solo se non annotati o commentati.

Gli studenti in debito d'esame (cioé iscritti in anni accademici precedenti ma che non hanno ancora sostenuto l'esame) sono tenuti ad aggiornare la loro preparazione sia facendo riferimento alla prassi più recente indicata nei libri di testo più aggiornati utilizzati nell'anno in cui sostengono l'esame, oppure attraverso una lettura attenta degli aggiornamenti di diritto internazionale visibili gratuitamente e su base continua al sito ASIL International Law in brief Blog https://www.asil.org/blogs/ilib?page=1&blog=81 .
L'esame si svolgerà in forma scritta (3 ore circa) e sarà composto, in parte, da quiz a risposta multipla (circa 20) ed in parte da una domanda tematica a risposta aperta. Esso è finalizzato alla verifica della comprensione della materia ed alla capacità di applicazione operativa di ciascuno studente o studentessa. L'esame verterà su tutto il programma (MOD. 1 e MOD. 2).
La prova orale è facoltativa ed è prevista solo per gli studenti che abbiano superato la prova scritta (il voto conseguito all'orale farà media con il voto conseguito allo scritto).

N.B. L'iscrizione all'esame è gestita dal sistema elettronico di Ateneo e non dal docente. Potranno sostenere l'esame finale SOLO gli studenti indicati nella lista fornita dal sistema elettronico.
Lezione frontale. Durante il corso saranno esaminati alcuni casi tratti dalla prassi internazionale e potranno essere utilizzati materiali audiovisuali.
Italiano
Sia per i frequentanti che per i non frequentanti, si fa presente che è necessario e sufficiente studiare solo sui testi indicati dal docente: dispense o altri materiali distribuiti da copisterie o attraverso altri canali (ad es. su internet) non devono essere considerati affidabili o sostitutivi del manuale di riferimento.
E' altresi fortemente sconsigliato di concentrarsi solo su riassunti del manuale. Anche se (solo) in apparenza ben fatti, essi non possono sostituire lo studio del manuale, il solo ad assicurare il graduale processo di familiarizzazione con gli istituti e le nozioni giuridiche; la corretta acquisizione del linguaggio disciplinare del diritto internazionale (inclusa la terminologia tecnica in lingua italiana ed inglese); l'appropriato inquadramento dei casi e della prassi; la percezione chiara dei collegamenti tra i vari argomenti; lo sviluppo di una conoscenza rigorosa ed anche, eventualmente, di una visione critica (ma ben fondata) della materia.

Le tesi di laurea verranno assegnate agli studenti, preferibilmente frequentanti, che abbiano superato l'esame con ottima votazione e che conoscano almeno due lingue straniere.

Per ulteriori letture ed approfondimenti relativi ai temi trattati nei due moduli di diritto internazionale I e II (per i laureandi in diritto internazionale) si consiglia vivamente la consultazione approfondita dei seguenti volumi:
- AA. VV., Istituzioni di diritto internazionale a cura di F. Munari e L. Fumagalli, Torino, Giappichelli, ult. ed.
- A. Cassese, Diritto internazionale, Bologna, Il Mulino, ult. ed.
- N. Ronzitti, Diritto internazionale, Torino, Giappichelli, ult. ed.
- A. Del Vecchio, I Tribunali internazionali tra globalizzazione e localismi, Bari, Cacucci, ult.ed.
- E. Sciso, Appunti di diritto internazionale dell'economia, Torino, Giappichelli, ult. ed.
- M. R. Mauro, Diritto internazionale dell'economia, ES, Napoli, 2019
- Nel sito della prestigiosa biblioteca del Peace Palace (L'Aja) si possono consultare pregevoli guide tematiche ricche di indicazioni bibliografiche: v. https://www.peacepalacelibrary.nl/research-guides/public-international-law/public-international-law-in-general/#bibliography

Tra la letteratura straniera v. in particolare i volumi di: D. Carreau, A. Hamann, F. Marrella, Droit international, 13 ed., Paris, Pedone, 2022; J. Crawford, Brownlie's Principles of Public International Law, Oxford, O.U.P., ult. ed. ed i riferimenti ivi citati.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/07/2023