STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA LATINA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY AND INSTITUTIONS OF LATIN AMERICA
Codice insegnamento
LM0670 (AF:381743 AR:203632)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/05
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In quanto parte delle attività caratterizzanti sia del percorso "Americhe" della Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate sia di quello di "Iberistica" della Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Americane, Europee e Postcoloniali, l'insegnamento cerca di pensare il mondo latino-americano a partire da una prospettiva politica e socioculturale, collaborando alla formazione di competenze storiche specifiche agli studenti. In particolar modo, si cerca di offrire uno sguardo sui processi storici che hanno partecipato alla costruzione, rielaborazione e invenzione della Nazione nel subcontinente e sulle diverse sfaccettature dell'identità latinoamericana. In questo modo, si lavora per un ampliamento delle competenze degli studenti attraverso l’analisi delle trasformazioni dello spazio afro-latinoamericano fra le indipendenze, all’inizio dell’Ottocento, e il XXI secolo. Nello specifico, si propone uno studio comparativo sulle dinamiche che hanno coinvolto la presenza di persone di ascendenza africana nelle diverse regioni dell’America Latina: la schiavitù, i processi di dominazione e resistenza nera, i progetti di “blanqueamento” e di europeizzazione, conflitti interrazziali, ideologia della democrazia razziale, mobilitazione politica.
- conoscenza generale del dibattito intellettuale sui processi di costruzione di un’America Afro-latina negli ultimi due secoli;
- conoscenza dei cambiamenti intervenuti nelle politiche pubbliche degli Stati Latinoamericani, dall'Ottocento ad oggi, in relazione alla popolazione di ascendenza africana, sia nell’ambito delle politiche razziali sia in quello concettuale, nell’impatto sull’autodefinizione e rappresentazione di questi soggetti;
- conoscenza delle cause materiali ma anche di quelle culturali che hanno caratterizzato i cambiamenti nella rappresentatività della presenza africana in alcune zone del subcontinente;
- consapevolezza sul rapporto fra la schiavitù, le politiche razziali degli Stati latinoamericani, le teorie eugenetiche a cavallo fra l’Otto-Novecento, l’ideologia della democrazia razziale, e la condizione del subalterno nella società latinoamericana;
- capacità di analizzare criticamente la costruzione delle politiche latinoamericane contemporanee in base al suo processo storico;
- abilità nel riconoscere le dinamiche che hanno coinvolto il dibattito sui progetti politici in America Latina e la loro relazione con la questione razziale;
- capacità di applicare gli strumenti concettuali studiati in classe nella lettura dei modelli politici latinoamericani e dell’evoluzione della questione razziale (in modo sincronico e diacronico), nella comprensione della realtà politica e socioculturale contemporanea;
- saper proporre e argomentare autonomamente azioni politico-economiche o socioculturali considerati gli elementi di complessità che sono presenti nella realtà latinoamericana.
Conoscenze di base sulla Storia latinoamericana o lettura di un manuale sulla Storia latinoamericana.
1. La questione razziale nell’America Latina contemporanea
2. La schiavitù e il contesto di formazione di uno spazio afro-latinoamericano
3. Fra le guerre di indipendenza e la trasformazione dentro l’ordine: la condizione dell’America-Afro-latina nell’Ottocento
4. Eugenetica, europeizzazione, e la salvezza della nazione
5. Populismo, nazionalismo e democrazia razziale nel Novecento
Per i frequentanti:
(per seguire le lezioni: conoscenza precedente sulla Storia dell'America Latina o un manuale a scelta sulla storia latinoamericana)

(testo obbligatorio del corso)
ANDREWS, George Redi. Afro-Latinoamérica, 1800-2000. Madrid: Iberoamericana – Frankfurt am Main: Vervuert, 2007 (en español). 378 p.
______. América Afro-Latina, 1800-2000. São Carlos: EdUFSCar, 2007 (em portugués). 318p.
______. Afro-Latin America, 1800-2000. Oxford: Oxford University press, 2004 (in English). 304 p.

Testi di approfondimento verranno indicati dal docente nel programma condiviso il primo giorno di lezione.


Per i NON frequentanti:
(conoscenza di base o la lettura di un manuale sulla Storia dell'America Latina)

(testo obbligatorio del corso)
(en español) ANDREWS, George Reid. Afro-Latinoamérica, 1800-2000. Madrid: Iberoamericana – Frankfurt am Main: Vervuert, 2007. 378 p.
(em portugués) ______. América Afro-Latina, 1800-2000. São Carlos: EdUFSCar, 2007. 318p.
(in English) ______. Afro-Latin America, 1800-2000. Oxford: Oxford University press, 2004. 304 p.

(una delle parti a scelta del libro)
(en español) DE LA FUENTE, Alejandro; ANDREWS, Geroge Reid (Eds.). Estudios Afrolatinoamericanos: una introducción. Buenos Aires: CLACSO, 2018 (Parte 1 – Desigualdades; Parte 2 – Política; Parte 3 – Cultura; Parte 4 – Espacios Transnacionales)
(in English) DE LA FUENTE, Alejandro; ANDREWS, Geroge Reid (Eds.). Afro-Latin American Studies: An Introduction. Cambridge: Cambridge University press, 2018 (Part 1 – Inequalities; Part 2 – Politics; Part 3 – Culture; Part 4 – Transnational Spaces)
Per tutti gli studenti:
Esame scritto, con durata massima di 2 ore (50% del voto finale) e Orale, con durata di circa 30 minuti (50% del voto finale): lo studente dovrà dimostrare la capacità di analizzare criticamente, tanto in forma scritta quanto in forma orale, i differenti aspetti della società latinoamericana in relazione ai processi che hanno coinvolto la presenza di persone di ascendenza africana nelle diverse regioni dell’America Latina: la schiavitù, le dinamiche di dominazione e resistenza nera, i progetti di “blanqueamento” e di europeizzazione, conflitti interrazziali, ideologia della democrazia razziale, mobilitazione politica

Gli studenti frequentati possono scegliere, SE PREFERISCONO, un processo di valutazione ALTERNATIVO durante TUTTO semestre:
1. partecipazione alle attività formative proposte (10%);
2. test parziale argomentativo a metà semestre: sintesi della discussione (30%);
3. presentazione orale in gruppo di un tema di approfondimento concordato con il professore: lo studente dovrà dimostrare la capacità di analizzare i differenti aspetti della società latinoamericana discussi nelle lezioni e nei testi di riferimento in un modo applicato (30%);
4. produzione di un breve paper (circa 2500 parole), concordato con il professore durante il semestre, che permetta di applicare i contenuti discussi in classe nell’analisi di diverse tipologie di fonti, quali ad esempio, i testi letterari, e/o studi di caso (30%) (Consegnare una settimana prima dell'appello);
Lezioni frontali, seminari, presentazioni orali, laboratori di lettura di testi e documenti, visione commentata di un film attinente alle tematiche affrontate nel corso.
Italiano
Per i non frequentanti, si consiglia un colloquio con il docente.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 05/06/2022