HISTÓRIA LUSO-BRASILEIRA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LUSO-BRAZILIAN HISTORY
Codice insegnamento
LMI130 (AF:381751 AR:203626)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In quanto parte delle attività caratterizzanti del percorso di "Iberistica" della Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Americane, Europee e Postcoloniali e di quelle affini-integrative del percorso "Americhe" della Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate, l'insegnamento cerca di pensare le realtà del Brasile e del Portogallo a partire da una prospettiva sociale e culturale, collaborando alla formazione di competenze storiche specifiche agli studenti. In particolar modo, si cerca di offrire uno sguardo sui processi culturali che hanno partecipato alla costruzione, rielaborazione e invenzione dei due Stati, e sulle diverse sfaccettature della loro identità nazionale. In questo modo, si lavora per un ampliamento delle competenze degli studenti nell'analizzare le trasformazioni nel dibattito intellettuale del mondo lusofone negli ultimi due secoli in relazione alle narrazioni/interpretazioni di un senso di appartenenza e collettività.
- conoscenza generale del dibattito intellettuale sull’identità nazionale brasiliana;
- conoscenza dei cambiamenti intervenuti nella storiografia brasiliana dall'Ottocento ad oggi, sia in relazione ai processi storici che alle trasformazioni concettuali sulle rappresentazioni del Brasile;
- conoscenza dei principali interpreti dell’identità brasiliana e i contesti storici nel quale le loro letture sono state elaborate;
- consapevolezza sul rapporto fra presente, passato e futuro nella costruzione delle narrazioni storiche, tenendo conto che le differenti letture rappresentano un momento specifico della loro scrittura;
- capacità di analizzare criticamente la costruzione dell’identità brasiliana contemporanea, considerando la sua storicità;
- abilità nel riconoscere le dinamiche che hanno coinvolto il dibattito intellettuale nell’elaborazione di differenti visioni di Brasile;
- capacità di applicare gli strumenti concettuali studiati in classe nella lettura degli interpreti e delle interpretazioni storiche sul Brasile ma anche nella comprensione della sua realtà socioculturale contemporanea;
- saper proporre e argomentare autonomamente - in senso diacronico e sincronico – le principali rappresentazioni costruite storicamente sul Brasile.
Comprensione orale e scritta della lingua portoghese
1. Storiografia ed elementi concettuali: relazione passato-presente, identità e rappresentazioni
2. Il Brasile in quanto continuità della colonizzazione portoghese
3. La nascita del Brasile e la rottura con il passato coloniale
4. Narrazioni su emancipazione e autonomia
5. I limiti emancipatori nel contesto del capitalismo internazionale
Per i frequentanti:
(per seguire le lezioni: conoscenza precedente sulla Storia del Brasile o lettura di un manuale a scelta)

I testi verranno indicati dal docente nel programma condiviso il primo giorno di lezione.


Per i NON frequentanti:
(conoscenza di base o la lettura di un manuale sulla Storia del Brasile)

(testi obbligatori del corso)
REIS, José Carlos. As identidades do Brasil 1: de Varnhagen a FHC. Rio de Janeiro: Editora da FGV, 2007. (9 edizione ampliata)
REIS, José Carlos. As identidades do Brasil 2: de Calmon a Bonfim – a favor do Brasil: direita ou esquerda?. Rio de Janeiro: Editora da FGV, 2006.
Per tutti gli studenti:
Esame scritto, con durata massima di 2 ore (50% del voto finale) e Orale, con durata di circa 30 minuti (50% del voto finale): lo studente dovrà dimostrare la capacità di analizzare criticamente, tanto in forma scritta quanto in forma orale, i differenti interpreti dell’identità brasiliana, le loro teorie e i contesti di costruzione delle loro letture.

Gli studenti frequentati possono scegliere, SE PREFERISCONO, un processo di valutazione ALTERNATIVO durante TUTTO semestre:
1. partecipazione ai seminari che fanno parte del percorso formativo del corso, cosi come ad altre attività formative proposte (30%);
2. produzione di una tesina (circa 4000 parole), concordata con il professore durante il semestre, che permetta approfondire uno dei temi discussi (uno degli interpreti/interpretazioni del Brasile) (50%) (Consegnare una settimana prima dell'appello);
3. esame orale, nel quale lo studente dovrà dimostrare la capacità di analizzare i differenti interpreti dell’identità brasiliana, le loro teorie e i contesti di costruzione delle loro letture. (20%).
Lezioni frontali, seminari con presentazioni orali, laboratori di lettura di testi e documenti, visione commentata di un film attinente alle tematiche affrontate nel corso.
Portoghese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 29/06/2022