AMERICAN CULTURAL STUDIES

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN CULTURAL STUDIES
Codice insegnamento
LM1960 (AF:381758 AR:205222)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali, di Scienze del linguaggio e di Relazioni internazionali comparate (percorso Americhe). Ha lo scopo di fornire allə studentə conoscenze e competenze avanzate nell'analisi culturale degli Stati Uniti attraverso un approccio multidisciplinare.
Lə studentə dovrebbero sviluppare capacità autonome di giudizio ed essere in grado di analizzare e contestualizzare materiali culturali eterogenei (testuali e visivi), avvalendosi di un vocabolario critico specifico.
L'insegnamento è un corso avanzato di American Cultural Studies che si propone i seguenti obiettivi di apprendimento:
a) comprensione dello sviluppo storico del concetto di razza e, nello specifico, di blackness nel contesto statunitense, nel corso del XX e del XXI secolo. Sviluppo delle conoscenze critiche sul tema, nella sua declinazione storica e contemporanea, e del complesso rapporto nerezza-bianchezza come atto politico determinato da una progressiva richiesta di authority e agency da parte della comunità afroamericana
b) rafforzare le capacità critiche dellə studentə, stimolando l'elaborazione e/o applicazione di idee originali a un contesto d'indagine definito
c) sviluppare le capacità analitiche degli studenti attraverso un approccio di tipo multi- e interdisciplinare e favorendo l'integrazione delle conoscenze già in possesso
d) sviluppare lo studio indipendente e autonomo attraverso possibilità di ricerche personale esposte alla classe.
Conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata.
Capacità di approfondimento personale, di ricerca dei materiali e di studio indipendente
Il corso riflette criticamente sulla questione della razza nella società e nella cultura statunitense, focalizzando in special modo sulla nerezza, i suoi significati e le sue rappresentazioni. Il corso comprenderà lo studio di materiali eterogenei di tipo letterario (testi e discorsi politici, poesia, romanzi, saggi) o visuale (film, documentari, video musicali).
Le lezioni si concentreranno sull'analisi di una serie di opere del XX e XXI secolo, scelte perché rappresentative della costante evoluzione del/dei significato/i di "nerezza" nella società statunitense contemporanea. Attraverso l'analisi di queste opere, lə studentə acquisiranno familiarità con i concetti chiave nel dibattito intellettuale e sociale dei Black and Diasporic Studies (e.g. double-consciousness, the Middle Passage, the Black Atlantic, the New African Diaspora, etc.)
Fonti primarie
- W. E. B. Du Bois, The Souls of Black Folk (1903), estratti (capitoli 1 e 14)
- Langston Hughes, “I, Too” (1926) and “The Backlash Blues” (1967)
- Richard Wright, “The Man Who Lived Underground” (1941)
- Ralph Ellison, Invisible Man (1949), estratti (prologo e capitolo 1)
- James Baldwin, The Fire Next Time (1963)
- Toni Cade Bambara, “Blues Ain’t No Mockingbird” (1971)
- Toni Morrison, “Recitatif” (1983)
- August Wilson, The Piano Lesson (1990)
- Anna Deavere Smith, Fires in the Mirror: Crown Heights, Brooklyn and Other Identities (1992), estratti (Introduction; Background Information; “Anonymous Lubavitcher Woman, Static"; “Anonymous Girl, Look in the Mirror”; “Minister Conrad Mohammed, Seven Verses”; “Lettin Cottin Pogrebin, Isaac”)
- Yaa Gyasi, Homegoing (2016), estratti
- Rivers Solomon, The Deep (2019), estratti


Fonti secondarie
- Bordin, Elisa. “Reimagining Family Trees,” in Transatlantic Memories of Slavery: Reimagining the Past, Changing the Future, edited by Elisa Bordin and Anna Scacchi. Cambria Press, 2015.
- Crenshaw, Kimberlé. “Demarginalizing the Intersection of Race and Sex: A Black Feminist Critique of Antidiscrimination Doctrine, Feminist Theory and Antiracist Politics,” University of Chicago Legal Forum 1989, 1: 139–167
- Hughes, Langston. “The Negro Artist and the Racial Mountain”
- Morrison, Toni. "Configurations of Blackness," The Origin of Others. Harvard UP, 2017: 55–74
- Rasheeda Muhammad, Precious. “Black Protest Writing, From W.E.B. DuBois to Kendrick Lamar,” Literary Hub (August 10, 2016), https://lithub.com/black-protest-writing-from-w-e-b-dubois-to-kendrick-lamar/
- Rankine, Claudia. “The Condition of Black Life Is One of Mourning,” The New York Times (June 22, 2015): https://www.nytimes.com/2015/06/22/magazine/the-condition-of-black-life-is-one-of-mourning.html
- Ward, Jesmyn. “On Witness and Respair: A Personal Tragedy Followed by Pandemic,” Vanity Fair (September 1, 2020): https://www.vanityfair.com/culture/2020/08/jesmyn-ward-on-husbands-death-and-grief-during-covid


a) Esame orale finale di circa 30 minuti. Lə studentə devono essere in grado di discutere dei contenuti del corso in maniera approfondita ed esauriente. L'esame consta di 3 domande (specifiche o generiche) su 3 argomenti diversi del corso, da cui intavolare una discussione critica. Le domande possono riguardare il commento di un testo, un argomento generico, o essere una domanda precisa. L'esame orale finale non è un test, ma si presuppone come una discussione critica il cui scopo è valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento (inquadramento storico-teorico e conoscenza dei testi; capacità comparative e analitiche; indipendenza di pensiero; capacità comunicative).
Sia i testi primari sia secondari sono obbligatori e parte del programma di studio.

b) La partecipazione in classe è valutata positivamente (20%). La frequenza non è obbligatoria, ma la partecipazione attiva di tuttə alle discussioni e conversazioni che verranno aperte in classe è un contributo fondamentale al nostro seminario.

c) Chi sostiene l'esame da non frequentante dovrà preparare dei materiali extra (vedi cartella Further Readings in Moodle).
Lezioni seminariali con discussioni in classe.
Si ricorda che l'emergenza COVID-19 non è ancora rientrata; per questo motivo, anche i metodi didattici potranno subire delle modifiche.
Inglese
A causa dell'emergenza COVID-19, il corso e i relativi esami potrebbero subire delle variazioni. Controllare sempre gli avvisi nella pagina personale della docente, nella sezione Moodle del corso e la mail istituzionale.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/01/2023