AMERICAN CULTURAL STUDIES MOD. 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN CULTURAL STUDIES MOD. 1
Codice insegnamento
LMJ280 (AF:381937 AR:205224)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali e in quello di Scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate in ambito degli studi culturali statunitensi. Gli studenti avranno la possibilità di migliorare le proprie capacità di analisi, applicata a vari materiali culturali, e di mettere in relazione tali materiali con i loro relativi contesti storico-culturali. Saranno ulteriormente verificati e sviluppati gli strumenti analitici acquisiti durante il triennio, a partire dalle conoscenze di teoria critica, e verrà incentivata la capacità di lavoro autonomo e di discussione orale dei risultati del proprio lavoro.
Gli obiettivi formativi specifici del corso sono 1. lo sviluppo della conoscenza e la comprensione approfondita di testi chiave degli studi culturali statunitensi; 2. la capacità di applicare tale conoscenza e comprensione ad altro materiale 3. lo sviluppo di abilità avanzate nel comunicare in inglese i contenuti studiati; 4. la capacità di discutere i materiali primari e secondari in relativa autonomia e formulando giudizi; 5. la capacità di lavorare in maniera sinergica con altri studenti.
Conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata (≥ C1).
Il corso si propone di analizzare e discutere alcuni saggi fondamentali nei tourism studies per poi dedicarsi ad approfondire l'esperienza statunitense di Venezia attraversi una serie di testi particolarmente significativi dall'Ottocento a oggi.
Testi scelti di Daniel Boorstin, Dean McCannell, Erik Cohen, John Urry
Estratti da Robert C. Davis & Garry R. Marvin, Venice: The Tourist Maze (2004)
William Dean Howells, da Venetian Life (1866)
Henry James, da Italian Hours (1909)
Mary McCarthy, da Venice revisited (1956) + «The cicerone» (1950)
David Lean, dir. Summertime (1955)
Patricia Highsmith, Those Who Walk Away (1967, edizione consigliata: Atlantic Monthly Press, 1994).
Joseph Brodskij, Watermark (1989, edizione consigliata: Farrar, Straus & Giroux, 1992)


Altri testi critici saranno disponibili su moodle










1. Presentazioni di gruppo attraverso cui si verificherà la capacità di lavorare in gruppo e di analizzare in maniera critica e autonoma il materiale in programma (30% del voto finale)
2. Esame orale (30 minuti max.) volto a valutare la capacità di analizzare e contestualizzare criticamente ed autonomamente il materiale in programma. Il livello di conoscenza dell’inglese e la capacità comunicativa dello studente sono oggetto di valutazione. (70% del voto finale)
Agli studenti non frequentanti verrà assegnato ulteriore materiale critico.


Lezioni frontali e seminariali, proiezioni, discussione in classe
Inglese
Gli studenti sono invitati ad assistere alle conferenze organizzate dalla sezione di americano.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/09/2022