BILANCIO E ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS
Codice insegnamento
ET0004 (AF:383128 AR:207816)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Lb-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento "Bilancio e Analisi economico-finanziaria" è fra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di laurea triennale in Economia e commercio e ha lo scopo di fornire un quadro metodologico per comprendere la gestione dell’azienda tramite il suo documento principale: il bilancio di esercizio che verrà esaminato secondo un insieme consolidato di tecniche di analisi.
Obiettivi del corso saranno quelli di conoscere le tecniche principali di riclassificazione delle voci, di calcolo dei flussi finanziari e dei quozienti di bilancio; di leggere e interpretare la performance dell'impresa tramite la lettura dei “numeri” del bilancio; di consentire di esprimere un giudizio sul rispetto delle condizioni di economicità della gestione.
L’insieme delle conoscenze che il corso si propone di fornire sono legate alla comprensione del modello di bilancio declinato secondo il codice civile, i principi contabili internazionali e gli schemi di analisi generalmente applicati nella prassi.
A tal fine sarà fornito un sistema di competenze e abilità connesse alla lettura del documento di bilancio, alla capacità di segnalare discontinuità gestionali e rischi, suggerire soluzioni, ipotizzare azioni di cambiamento nelle aree gestionali esaminate dal bilancio.
Conoscenza dell’impresa nel suo inquadramento istituzionale, organizzativo e contabile; in particolare la conoscenza dei metodi di rilevazione contabile e del documento di bilancio.
Prerequisito vincolante: aver superato l’esame di "Economia Aziendale (12 cfu)".
Le Operazioni di gestione;
Il modello economico finanziario e il bilancio.
Finalità e oggetto del bilancio.
Composizione e schemi di bilancio secondo i principi nazionali e internazionali (IAS-IFRS).
I documenti numerici e qualitativi del bilancio. I bilanci in forma abbreviata.
Riclassificazione dello Stato patrimoniale e del Conto economico
Determinazione dei flussi finanziari e costruzione del rendiconto finanziario.
Analisi della dinamica finanziaria attraverso i flussi.
Gli indicatori di bilancio. Interpretazione dell'equilibrio economico, patrimoniale e finanziario mediante i quozienti.
Analisi articolata di un caso: il bilancio dell’azienda NBA.
Sostero U., Ferrarese P., Mancin M., Marcon C., L'analisi economico-finanziaria di bilancio, Giuffrè editore, Milano, 4^ edizione, 2021
Esame scritto obbligatorio.
L'esame prevede una serie di domande aperte, variamente articolate, con un esercizio sui flussi finanziari, rendiconto finanziario e/o indici, con indicazione dei punteggi per ciascuna domanda.
Convenzionali: didattica frontale con esercitazioni e discussione di casi aziendali
ISCRIZIONE ALL’ESAME. Vengono ammessi all’esame finale soltanto gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus economico un congruo numero di giorni PRIMA della chiusura delle liste.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/10/2022