COMPARATIVE PORT REGULATION

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPARATIVE PORT REGULATION
Codice insegnamento
EM1206 (AF:383241 AR:211626)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/06
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento Comparative Port Regulation è un corso opzionale che si rivolge agli studenti dei corsi di laurea magistrale dei dipartimenti di Economia e Management.
Il corso è organizzato in collaborazione con L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale e si focalizza su un settore, quale è quello della regolamentazione e della gestione amministrativa delle infrastrutture portuali, di importanza chiave sotto il profilo macroeconomico.
Durante il corso, l’analisi sarà incentrata sulla comparazione tra i diversi sistemi di amministrazione portuale vigenti a livello nazionale, comunitario e internazionale.
Buona parte del corso sarà, inoltre, dedicata allo studio delle principali forme contrattuali utilizzate nel settore del commercio marittimo.
Lo studio della materia consente l’acquisizione degli strumenti giuridici necessari per comprendere, interpretare e applicare gli istituti fondamentali della legislazione marittima e portuale, alla luce dei più recenti interventi legislativi e dei principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.
L’intero corso è volto all’acquisizione della capacità di inquadrare e comprendere le principali sfide che il mondo della portualità e dei trasporti marittimi è chiamato ad affrontare oggigiorno, vieppiù in ragione delle conseguenze e delle inevitabili ripercussioni che il cambiamento climatico e le nuove tecnologie hanno sull'intero settore.

La struttura del corso (che unisce lezioni teoriche a esercitazioni pratiche) mira a incentivare lo sviluppo di una capacità critica e di valutazione, anche attraverso la discussione di casi concreti e la partecipazione a seminari di studiosi, esperti ed operatori del settore marittimo e portuale organizzati in coordinamento con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, al fine di acquisire una padronanza della materia tale da favorire la formazione di valide professionalità operanti nel settore.

Obiettivo finale del corso è far sì che lo studente acquisisca:
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- Comprendere l'evoluzione normativa in materia portuale a livello nazionale e comunitario
- Comprendere il funzionamento del mercato delle operazioni portuali e regole di accesso al mercato dei servizi portuali
- Comprendere il ruolo delle Autorità di Sistema Portuale e più in generale del funzionamento degli organi amministrativi interni.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (ability to apply knowledge and understanding):
- Identificare e riconoscere le peculiarità di ciascuna normativa di settore analizzata
- Identificare le caratteristiche di ciascun modello di governance portuale
- Analizzare gli effetti delle misure adottate a livello a nazionale ed internazionale per fronteggiare la pandemia COVID-19 in ambito
portuale
3) Autonomia di giudizio (evaluation autonomy):
- Riflettere sui vantaggi e gli svantaggi connessi ai modelli di governance portuale adottati dai diversi paesi analizzati
- Identificare il ruolo di ciascuna categoria di contratti utilizzati nel settore del commercio via mare
5) Capacità di apprendimento (learning skills):
- Sapere analizzare le dinamiche che interessano l'infrastruttura portuale da un punto di vista degli interessi facenti capo ai diversi attori
coinvolti
- Nell'ambito del commercio marittimo saper individuare la forma contrattuale in grado di soddisfare le esigenze del caso concreto.
Ai fini dello svolgimento del corso, non è prevista alcuna propedeuticità.
Unità 1 – The Italian Port System . A focus on the Port of Venice and the North Adriatic Sea Port Authority.

Unità 2 – European Port Law - Trans European Networks Transport (TENT-T) - The sea port of Rotterdam, Hamburg, Anversa and Barcelona.

Unità 3 – Port Sustainability and Port Technology.

Unità 4 – Brief introduction to sea ports of China and The Belt and Road Initiative.

Unità 5 - Safety and Security Issues of Maritime Shipping.

Unità 6 – Main contracts in the Maritime Shipping Market.
Le presentazioni Powerpoint e il materiale didattico integrativo attinente agli argomenti trattati durante le lezioni verrà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti potranno, pertanto, disporre del materiale in anticipo rispetto al giorno in cui il relativo argomento sarà discusso e illustrato in aula, così da favorire una partecipazione attiva e una migliore organizzazione dello studio.

Considerata l'originalità e il carattere innovativo della materia trattata, verranno messe a disposizione degli studenti i materiali utili, nella forma di dispense, raccolte mirate di fonti normative, pronunce giurisprudenziali, articoli di dottrina e case studies.
Si suggeriscono tuttavia alcuni testi utili ai fini dell’acquisizione di un quadro generale delle questioni portuali che potrete trovare presso la biblioteca di Economia:

- Wayne K. Talley, Port Economics, 2017 può essere utile per contenuti basilari.

- Peter W. de Langen, Principles of port management, Towards a Better Port Industry, 2020 è più incentrato sugli aspetti di operatività e di sviluppo portuali.
L'esame consiste in un colloquio orale, che verrà valutato in trentesimi su argomenti previsti nel programma di esame.
L'insegnamento si svolge tramite lezioni frontali, generalmente con presentazione di slide in Powerpoint.
Al fine di sollecitare il coinvolgimento degli studenti, durante il Corso si terranno approfondimenti mirati di stampo comparatistico tra le diverse legislazioni e i diversi sistemi di amministrazione e gestione delle infrastrutture portuali analizzate, nonché sulla contrattualistica utilizzata dagli operatori del settore. Verrà, inoltre, incentivata la partecipazione a seminari di studiosi, esperti ed operatori del settore marittimo e portuale organizzati in coordinamento con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale.
Inglese
Lingua di Insegnamento: Inglese.

Modalità Esame: Orale.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/03/2023