ARCHEOLOGIA E CULTURE DEL GANDHARA E DELLE VIE DELLA SETA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARCHEOLOGY AND THE CULTURES OF GANDHARA AND THE SILK ROADS
Codice insegnamento
LM2640 (AF:384206 AR:211904)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/16
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce tra le attività caratterizzanti del percorso studi sulle culture e la storia dell'Asia meridionale e centrale. Trattando di archeologia e storia dell'arte di una parte dell'Oriente ellenizzato, può considerarsi affine e integrativo del percorso umanistico classico.
Ha l'obiettivo di far conoscere allo studente alcuni dei problemi riguardanti l'archeologia e la storia della cultura materiale dall'Afghanistan al Subcontinente Indiano e parte dell'Asia centrale, tra la metà del I millennio a.C. al periodo tardo-antico (c. 1000 d.C.). Particolare attenzione verrà data alla storia dell'arte e archeologia degli insediamenti e dei santuari del Gandhara (nell'odierno Pakistan) tra il periodo indo-greco e il periodo post-Kushana (c. 150 a.C. - 650 d.C.).
Il corso si affianca a LM2645 e LM2580.

Nel prossimo anno acc. 2022/23 il corso di LM FM054, Storia e civiltà dei Greci, tenuto dalla prof. C. Antonetti (DSU), avrà come oggetto principale l'Ellenismo orientale, cioè la storia della presenza greca in Asia Centrale e India. Per offrire agli studenti il background necessario, il corso sarà strettamente interconnesso con quello di LM2640, Archeologia e Culture del Gandhara e delle Vie della seta. La collaborazione sfocerà anche in un viaggio di studio in Pakistan, presso la Missione Archeologica Italiana, nella tarda primavera del 2023, cui parteciperanno alcuni selezionati studenti che abbiano seguito entrambi i corsi.
Conoscenza approfondita dei temi storici del periodo affrontato. Capacità di orientamento nella geografia antica della regione. Conoscenza della storia degli studi e dei principali siti e cantieri di scavo. Approfondimento dei temi di ricerca principale e più moderni, con particolare rilevanza per i temi dell'arte del Gandhara. Conoscenza del tema del corso dell'anno con approfondimento delle tematiche metodologiche relative.
Non indispensabili. Sarebbe però preferibile se gli studenti possedessero conoscenze base di (a) storia antica dell’Asia meridionale e centrale, (b) problematiche storico-artistiche dell’area, (c) metodologia archeologica. Il docente si pone a disposizione degli studenti che incontrino problemi dovuti alla mancanza di queste conoscenze e, nel caso, verranno forniti articoli e volumi supplementari.
Geografia generale antica dell'area.
Cronologie generali per il periodo considerato in senso lato (c.a dal 600 a.C. al 1000 d.C.).

Temi di archeologia delle religioni.1: i santuari buddhisti.
La costruzione di uno stupa: dalle cave all’alzato. organizzazione del cantiere, le maestranze, la committenza.
Caso studio 1: Saidu Sharif I
Caso studio 2: Amluk-dara
Temi di archeologia delle religioni.2: i santuari dinastici.
Caso studio 1: Surkh Kotal
Caso studio 2: Mat (Mathura)
Temi di archeologia delle religioni.3: i templi Shahi
Caso studio 1: Barikot, Zalam-kot
Temi di economia antica: la produzione agricola e il ruolo dei monasteri buddhisti
Caso studio 1: le regioni a doppio raccolto
Caso studio 2: l'archeologia della produzione del vino in Gandhara.
Temi di storia dell'arte gandharica: modelli, contaminazione ed emulazione. tra India e mondo mediterraneo
Caso studio: Il Fregio del Maestro di Saidu
Dispense tematiche, articoli (in inglese e/o italiano) e presentazioni PDF mostrate a lezione. Queste verranno rese disponibili da Febbraio 2022 in formato PDF sulla piattaforma moodle dell'Università

Altri testi di riferimento principali sono i seguenti:

1) Ciro Lo Muzio, Archeologia dell’Asia Centrale preislamica. Mondadori Università, Milano, 2017 (ISBN: 9788861844124): capitoli scelti [BAUM: ARCHEO (931 ASIA 125)].

2a) Pierfrancesco Callieri, Anna Filigenzi (a cura di) Il Maestro di Saidu Sharif. Alle origini dell’arte del Gandhara. MNAOr/IsIAO 2002 (in italiano) (no ISBN): Chapters 3, 4 and 5.
or (in English)
2b) Domenico Faccenna, Pierfrancesco Callieri, Anna Filigenzi, “At the origin of Gandharan art. The contribution of the IsIAO Italian Archaeological Mission in the Swat Valley Pakistan”, Ancient Civilizations 9, 3-4. Brill, Leiden, 2003 (English short version) (ISSN: 0929-077X; 1570-0577).
or (in Chinese)
2c) Pierfrancesco Callieri, Anna Filigenzi, Luca M. Olivieri (a cura di), At the origin of Gandharan art, Shanghai Classics, Shanghai 2015 (Chinese edition) (ISBN: 9787532577866).

3) Cinzia Pieruccini, L'arte dell'India.1 Dalle origini ai grandi templi medievali, Einaudi, Torino 2020 (ISBN: 9788806245955): Chapters II.1, 7-8, III.3-4, IV.1-2, , VI.4

4) Luca M. Olivieri,Stoneyards and Artists in Gandhara. The Buddhist Stupa of Saidu Sharif I, Swat (c. 50 CE) https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-577-3/

Di lezione in lezione verrà indicato quali sono i capitoli importanti da conoscere per l'esame.
La parte finale di ogni lezione sarà dedicata ad una discussione attive sui temi trattati.
Saranno condotte esercitazioni di schedatura e studio singoli materiali sulla piattaforme didattica ICherish.
La valutazione finale dell'apprendimento (esame) sarà preceduto dalla presentazione e correzione di un saggio argomentato (5000 parole in italiano o inglese) su un argomento a sua scelta in cui citi i testi di riferimento.
Le lezioni frontali saranno accompagnate da immagini e testi in Power Points che verranno resi disponibili prima della fine del corso sulla piattaforma moodle dell'Università. I testi dei Power Points possono essere in Inglese.
La parte finale di ogni lezione sarà dedicata ad una discussione attiva sui temi trattati.
Saranno condotte esercitazioni di schedatura e studio singoli materiali sulla piattaforme didattica ICherish.
Esercitazioni (elaborati sintetici da presentare ogni quattro lezioni).
La valutazione finale dell'apprendimento (esame) sarà preceduto dalla presentazione e correzione di un saggio argomentato (3000 parole in italiano o inglese) su un argomento a sua scelta in cui citi i testi di riferimento. La produzione scritta preparatoria serve allo studente, ma non sarà presentata all'esame orale.
Italiano
Possibile tutorato in Inglese.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/05/2022