ITALIANO SCRITTO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GRAMMAR ITALIAN
Codice insegnamento
FT0302 (AF:384561 AR:204032)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0
Partizione
D
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è obbligatorio per gli studenti che non hanno superato il Test d'accesso di Italiano scritto; offre l'opportunità di colmare le lacune linguistiche, con particolare riferimento alla scrittura.
Colmare le lacune linguistiche con particolare riferimento alla scrittura.
Ottenere le conoscenze linguistiche di base utili ad affrontare il percorso di studi.
Non sono previsti prerequisiti
Lingua del parlato e lingua della scrittura. Ortografia; divisione in sillabe, uso delle maiuscole. Struttura logica del testo. Il lessico: "stile" e "registro", registri linguistici e contesti d'uso, espressioni idiomatiche, sinonimi, parole generiche e parole specifiche. Questioni di morfologia e sintassi: tempi e modi verbali; sintassi della frase semplice e complessa, ordine marcato e non marcato, coordinazione e subordinazione, forma implicita ed esplicita, principali errori di sintassi, concordanze a senso. Lettura e comprensione, "5 W", gerarchia dell'informazione, parafrasi e riassunto, forme di citazione.
1. P. Trifone – M. Palermo, Grammatica italiana di base, Bologna, Zanichelli, 2014

2. Materiali distribuiti a lezione
L'esame si svolgerà in forma scritta, eccetto indicazioni diverse relative alla situazione epidemiologica relativa al Covid-19.

Gli studenti part-time (non frequentanti) e quanti, pur avendo frequentato, non dovessero aver superato una delle prove intercorso dovranno sostenere l’esame finale.
Lezione frontale e laboratoriale
L'esame è scritto. Sono previste alcune prove intercorso: coloro i quali avranno superato tutte le prove intercorso (e non avranno fatto più di tre assenze) conseguiranno l'Idoneità senza dover sostenere l’esame finale.
Gli studenti part-time (non frequentanti) e quanti, pur avendo frequentato, non dovessero aver superato una delle prove intercorso dovranno sostenere l’esame finale.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/05/2023