ITALIANO SCRITTO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GRAMMAR ITALIAN
Codice insegnamento
FT0302 (AF:384562 AR:203476)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0
Partizione
E
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è obbligatorio per gli studenti che non hanno superato il Test d'accesso di Italiano scritto; offre l'opportunità di colmare le lacune linguistiche, con particolare riferimento alla scrittura.
Colmare le lacune linguistiche con particolare riferimento alla scrittura.
Ottenere le conoscenze linguistiche di base utili ad affrontare il percorso di studi.
Non sono previsti prerequisiti.
- Ortografia; divisione in sillabe, uso delle maiuscole, punteggiatura;
- Lessico: formazione delle parole, prefissi, suffissi, plurali irregolari. Relazioni semantiche tra le parole (sinonimi, antinomi, iponimi, iperonimi), espressioni idiomatiche, parole generiche e parole specifiche.
- Questioni di morfologia e sintassi: tempi e modi verbali; sintassi della frase semplice e complessa, ordine marcato e non marcato, coordinazione e subordinazione, forma implicita ed esplicita, principali errori di sintassi, concordanze a senso. Passaggio dal discorso diretto al discorso indiretto.
- Lingua del parlato e lingua della scrittura.
- Cenni di linguistica testuale: "stile" e "registro", registri linguistici e contesti d'uso. Lettura e comprensione, "5 W", gerarchia dell'informazione, parafrasi e riassunto, forme di citazione.
1. P. Trifone – M. Palermo, Grammatica italiana di base, Bologna, Zanichelli, 2014.

2. Fotocopie e materiali distribuiti in classe.
L'esame si svolgerà in forma scritta.
Sono previste alcune prove intercorso: coloro i quali avranno superato tutte le prove intercorso (e non avranno fatto più di tre assenze) conseguiranno l'Idoneità senza dover sostenere l’esame finale.
Gli studenti part-time (non frequentanti) e quanti, pur avendo frequentato, non dovessero aver superato una delle prove intercorso dovranno sostenere l’esame finale.
Lezione frontale e laboratoriale.
L'esame è scritto. Sono previste alcune prove intercorso: coloro i quali avranno superato tutte le prove intercorso (e non avranno fatto più di tre assenze) conseguiranno l'Idoneità senza dover sostenere l’esame finale.
Gli studenti part-time (non frequentanti) e quanti, pur avendo frequentato, non dovessero aver superato una delle prove intercorso dovranno sostenere l’esame finale.
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 29/10/2022