BUSINESS PROCESS ANALYTICS

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS PROCESS ANALYTICS
Codice insegnamento
EM1304 (AF:385994 AR:214430)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento appartiene alle attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Management (curriculum International Management); il corso si pone come obiettivo l'apprendimento di alcune delle principali tecniche per l’utilizzo di dati e metodi analitici relativi ai Sistemi per la gestione dei processi aziendali (ad esempio, MRP, ERP, Inventory Management). Enfasi è anche data all'importanza dell’utilizzo di sistemi di supporto alle decisioni in azienda anche nell’ottica di una corretta gestione e analisi dell’incertezza. Ad esempio, si parlerà di incertezza della domanda e delle catene di fornitura; così come della difficoltà di stimare tempi di consegna e di termine di attività inerente ai processi interni all’azienda. Per tali scopi, si introducono in particolare lo studio della dinamica dei sistemi facendo riferimento al Workflow Management (e ai metodi collegati, quali le reti di Petri) e si approfondisce il concetto di pianificazione di attività nel tempo (Critical path e PERT analysis). Il corso mira anche a fornire abilità e competenze sull’utilizzo di dati a disposizione per implementare modelli analitici a supporto delle decisioni, come leggere i risultati forniti dai modelli in uso e come interpretarli per proporre soluzioni opportune alle sfide manageriali oggetto di studio. Per permettere un maggior coinvolgimento degli studenti e per favorire una didattica "attiva", il corso verrà erogato in modalità blended, ovvero affiancando alle usuali lezioni "sincrone" alcune attività asincrone, basate su materiali multimediali predisposti dai docenti in anticipo.
Conoscenze e capacità di comprensione
La frequenza e la partecipazione alle lezioni, le attività di studio e approfondimento proposte in itinere tramite la piattaforma Moodle, nonché lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire le seguenti conoscenze e capacità di comprensione:
apprendere le principali tecniche per la gestione e l'analisi dei processi di business;
conoscere il ruolo e il funzionamento di sistemi integrati e delle loro principali componenti quali MRP, ERP, Inventory;
apprendere gli strumenti analitici e concettuali necessari per esaminare e risolvere problemi decisionali tipici delle imprese impegnate in percorsi di internazionalizzazione;
apprendere e comprendere le principali tecniche utili a trasporre un problema decisionale complesso in modelli trattabili analiticamente;
conoscere e saper utilizzare alcune importanti tecniche di base in supporto alle decisioni aziendali quali i metodi di rappresentazione e di gestione di sistemi distribuiti;
conoscere tecniche analitiche per la gestione di rischi collegati a processi/progetti complessi in ambito aziendale;


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso lo studio individuale, la lettura dei materiali suggeriti dal docente, la discussione di casi aziendali, l’interazione con esperti esterni testimoni della loro attività aziendale in aula, lo svolgimento di esercitazioni su software, lo svolgimento di homework basati su esempi pratici, lo studente avrà acquisito le seguenti capacità di applicare le conoscenze apprese:
saper utilizzare le principali tecniche a supporto delle decisioni aziendali, basate su strumenti analitici e concettuali, utili per esaminare e risolvere problemi gestionali;
saper analizzare le principali componenti di un MRP e utilizzare i dati aziendali per programmare attività operative (produzione, acquisto);
saper utilizzare i fogli elettronici di calcolo per visualizzare, analizzare e risolvere casi pratici di decisioni complesse anche in ambito internazionale;
saper interpretare i dati e i risultati forniti dall’utilizzo di tecniche matematico-statistiche e software dedicati con riferimento a problemi decisionali complessi;
saper quantificare tempi e rischi legati allo svolgimento e alla gestione di progetti complessi in ambito aziendale.

Capacità di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento
Per quanto concerne l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento, sempre attraverso la discussione di casi aziendali e l’interazione con esperti esterni lo studente apprenderà come:
saper formulare giustificazioni razionali a supporto dei propri giudizi, comprendendone i relativi punti di forza e i limiti sulla base di ipotesi, dati e modelli;
saper formulare e comunicare un'adeguata analisi e interpretazione economico-finanziaria dei fatti aziendali anche tramite l'utilizzo di software.
Questo corso mira ad avere un focus sulle applicazioni piuttosto che sulla teoria. Agli studenti è richiesto di avere alcune conoscenze di base in matematica. E' auspicabile una discreta familiarità nell'utilizzo di fogli di calcolo. Per un corso di riferimento (di livello triennale) in matematica, si veda la pagina http://www.unive.it/data/course/257915/programma
I principali temi affrontati durante il corso sono i seguenti:
- Sistemi di pianificazione integrata: MRP, ERP e le attuali sfide legate all'incertezza delle catene di fornitura e della domanda
- Cenni di inventory management e recenti euristiche per la gestione dei magazzini
- I processi aziendali e il Business Process Reengineering (BPR)
- La rappresentazione analitica di processi distribuiti: Workflow Management e le reti di Petri
- Pianificazione di attività e progetti su larga scala: CPA, Pert e altri strumenti per la gestione dei progetti e dei loro rischi

Portougal, V. & Sundaram, D. (2006). Business Processes: Operational Solutions for SAP Implementation. IGI Global.
Van Der Aalst, W., Van Hee, K. M., & van Hee, K. (2004). Workflow management: models, methods, and systems. MIT press.
Jacobs, F.R, Chase, R (2020) Operations and supply chain management. New York, NY: McGraw-Hill.
Altro materiale didattico sarà reso disponibile dal docente sulla pagina moodle del corso.
La valutazione si basa su una prova scritta e su valutazioni settimanali in itinere. La prova scritta finale contribuisce all'80% del punteggio finale. Le prove in itinere al 20% del voto finale.

Valutazione in itinere: agli studenti verranno proposti dei quiz a risposta multipla settimanalmente.

Esame scritto: l'esame scritto sarà erogato in forma mista con alcuni quesiti a risposta multipla e alcuni esercizi con domanda aperta.

L'esame è valutato su una base di 30 punti. 18 punti è il livello minimo per ricevere i 6 crediti per il corso.
Il corso è erogato in modalità "blended", ovvero, affiancando lezioni “online asincrone" (basate su materiali predisposti anticipatamente dal docente) e lezioni “sincrone" (standard). Lo scopo di questa modalità di insegnamento è far sì che gli allievi possano studiare individualmente, tramite materiali proposti in anticipo, alcuni concetti legati al programma d’esame. In un’ottica “flipped”, saranno poi proposte attività di esercitazione e analisi in aula collegate ai materiali studiati in autonomia.

Informazioni più dettagliate sulla struttura delle attività online e in presenza e sulla loro calendarizzazione saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle (moodle.unive.it) nella pagina online dedicata all'insegnamento.

Per poter svolgere le attività online (di cui alcune obbligatorie), agli studenti è richiesta l'iscrizione obbligatoria al corso sulla piattaforma Moodle di ateneo.
Inglese
Studenti internazionali.
La partecipazione di studenti internazionali è particolarmente gradita. Gli studenti internazionali di livello triennale (bachelor) devono però essere consapevoli del fatto che le tecniche utilizzate in classe, le metodologie di insegnamento e le procedure di esame sono progettate per un corso di livello magistrale.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Studenti con disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o con un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) che necessitano di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) possono contattare l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/06/2022