CORPORATE REPORTING

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CORPORATE REPORTING
Codice insegnamento
EM4041 (AF:386022 AR:215702)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di laurea, che intende fornire conoscenze avanzate sulla gestione amministrativa e finanziaria delle aziende.
Il corso tratta dell’evoluzione del Corporate Reporting nel tempo, con particolare enfasi sugli obiettivi del Corporate Reporting , sui suoi contenuti e sul rapporto con gli stakeholder . A partire dall’Annual Report, passando per il Sustainability reporting e arrivando all'integrated Reporting, il corso affronta l’evoluzione del reporting in termini di contenuto, processi e tematiche, analizzando anche le recenti disposizioni normativa. Il corporate reporting ha come fine ultimo quello di fornire informazioni rilevanti agli investitori e agli altri stakeholder e pertanto deve evolvere coerentemente con l’ambiente competitivo nel quale opera l’azienda.
1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere gli obiettivi e i principi del corporate reporting;
- Conoscere principi, value relevance, processo di reporting e limitazioni degli Annual Report;
- Conoscere principi, value relevance, processo di reporting e limitazioni dei Sustainability Report;
- Conoscere principi, value relevance, processo di reporting e limitazioni dell’Integrated Report.
- Conoscere principi, value relevance, processo di reporting e limitazioni del Corporate Report secondo le recenti disposizioni normative europee e internazionali
2 CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Sapere identificare i fabbisogni informativi che il corporate reporting deve soddisfare, alla luce delle caratteristiche specifiche della singola azienda;
- Sapere applicare i principi dell’Integrated Report al fine di rispondere a tali fabbisogni informativi;
- Sapere individuare le principali criticità nel processo di reporting.
3 CAPACITA' DI GIUDIZIO
- sapere formulare ipotesi e giudizi in merito all’efficacia del sistema di corporate reporting.
Per affrontare il corso è necessario aver già acquisiti i concetti e il linguaggio di base dell’economia aziendale e in particolare dell’analisi e della contabilità dei costi e dell’analisi di bilancio.
1. The evolution of corporate reporting: from annual report to sustainability report
2. GRI Principles of reporting
3. GRi; standards
4. Towards integrating report
5. Content and principle of IR//Capitals
6. What’s going on in Europe: Corporate sustainability reporting directive
7. Double materiality
8. Due diligence directive
9. Efrag: Sustainability reporting standards
10. Efrag: environmental Series
11. Efrag: social series
12. taxonomy
13. International approach on corporate reporting ISSB
14. Sasb
15. Assurance of corporate reporting


- Chiara Mio (ed) Integrated reporting. A new accounting disclosure, Palgrave 2016
- https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX:52021DC0188 Sustainable finance package
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX:52021PC0189 Corporate sustianability reporting directive
https://ec.europa.eu/info/publications/proposal-directive-corporate-sustainable-due-diligence-and-annex_en Proposal for directive on corporate sustainable due diligence
Efrag standard (or exposure draft) on social and environmental issues of Sustainability reporting (disponibili alla data del corso)
ISSB standard (or exposure draft) on social and environmental issues of Sustainability reporting (disponibili alla data del corso)
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una presentazione che gli studenti dovranno tenere durante il corso (30%); un lavoro di gruppo (30%) e un esame orale (40%). L’esame orale verterà sui temi oggetto del corso e del libro di testo.
L'insegnamento prevede, oltre la didattica frontale, case study, guest speakers, una visita aziendale (facoltativa). Se possibile, sono incoraggiati project works.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/02/2023