TERRITORIO, TURISMO E SVILUPPO SOSTENIBILE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TOURISM AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT
Codice insegnamento
EM6068 (AF:386092 AR:213504)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di "Territorio, Turismo, e Sviluppo sostenibile" è un corso tra i caratterizzanti della laurea magistrale in Economia e Gestione delle Aziende. L'obiettivo del corso è di fornire una comprensione critica dei complessi intrecci tra lo sviluppo locale, il turismo, e la sostenibilità. Ha lo scopo di introdurre gli studenti alla metodologia, ai concetti e alle questioni specifiche relative all'interpretazione delle dimensioni di competitiva e di sostenibilità delle destinazioni turistiche. Il corso svilupperà un approccio orientato al problema basato sull'analisi del dibattito odierno sulla sostenibilità naturale, sociale, economica e culturale dei luoghi. Saranno offerte molteplici chiavi di lettura, logiche e forme d'azione che interessano sia singoli attori, sia sistemi e reti di attori.
1. Conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti acquisiranno conoscenza dei concetti fondamentali della governance delle destinazioni turistiche in chiave di sviluppo sostenibile dei territori.
2. Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti svilupperanno le proprie capacità di applicazione dei concetti e dei modelli teorici proposti durante il corso, spesso basati su casi studio, e a ragionare criticamente rispetto alle assunzioni che sottendono a tali concetti, evidenziando i limiti della loro applicabilità.
3. Capacità di determinare giudizi autonomi. Gli studenti impareranno a confrontare criticamente spiegazioni alternative sui fenomeni legati alla gestione sostenibile delle destinazioni turistiche e a sviluppare le proprie analisi e soluzioni ai casi studio proposti in aula.
4. Capacità comunicative. Gli studenti impareranno a comunicare informazioni, idee, e problemi attraverso le opportunità di lavoro di gruppo in aula, e a discutere delle proprie idee con un pubblico più ampio durante la discussione in aula.
5. Capacità di apprendimento. Il corso migliorerà la capacità degli studenti di fare un uso critico del libro di testo e dei modelli teorici in esso presentati, di cercare letture integrative ed approfondimenti empirici, e di integrare diversi tipi di apprendimento, in particolare integrando l'apprendimento attraverso i manuali di studio, e l'apprendimento attraverso la discussione collettiva dei casi.
E' opportuno che lo studente sappia padroneggiare concetti e i metodi di base legati alla gestione e organizzazione d'impresa.
1. Introduzione al corso: lo sviluppo sostenibile dei territori
2. Il turismo sostenibile
3. La governance delle destinazioni turistiche
4. La competitività delle destinazioni in chiave sostenibile
5. Le reti come modello di gestione
Il libro di testo per questo corso è:

Anna Moretti, Territorio, Turismo, e Sviluppo Sostenibile, McGraw Hill 2022 - ISBN 9781307818833
L'esame consiste in una prova scritta composta da tre domande aperte, da svolgersi in 20 minuti di tempo. Le domande sono volte ad accertare la conoscenza dei concetti e dei modelli presentati durante il corso, la capacità di applicarli ad esempi concreti, e la comprensione critica di tali concetti. Per gli studenti frequentanti, modalità alternative allo svolgimento dell'esame saranno proposte all'inizio del corso.
Il corso è principalmente organizzato in lezioni frontali, e tutto il materiale discusso in aula sarà reso disponibile agli studenti frequentanti attraverso la piattaforma moodle.
Durante le ore di lezione saranno organizzate le attività di discussione di casi studio, utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula durante la settimana a dei casi empirici. Durante il corso saranno organizzate delle testimonianze.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti frequentanti attraverso la pagina moodle del corso.
Italiano
EMERGENZA COVID-19
In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti.


Iscrizione all'esame

Vengono ammessi all’esame finale soltanto gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus economico un congruo numero di giorni prima della chiusura delle liste.


Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/05/2022