DIRITTO TRIBUTARIO AVANZATO B - FISCALITÀ INTERNAZIONALE E DELLE OPERAZIONI STRAORDINARIE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED TAX LAW B – INTERNATIONAL TAXATION AND EXTRAORDINARY OPERATIONS
Codice insegnamento
EM4049 (AF:386376 AR:210928)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi L-Z
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/12
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del Corso di Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo, il quale si prefigge di formare esperti in gestione amministrativa, progettazione di sistemi di controllo di gestione, formulazione di strategie competitive e finanziarie, controllo dei rischi aziendali, nonchè persone indirizzate alla libera professione. Obiettivi dell'insegnamento sono la comprensione e l'apprendimento dei principi di diritto internazionale tributario e delle norme interne di diritto tributario disciplinanti le operazioni e i rapporti economici transnazionali e le principali operazioni straordinarie, finalizzate all’attività di consulenza fiscale, agli adempimenti delle imprese e alle decisioni sulla convenienza delle operazioni inerenti alla gestione di esse.
1. Conoscenza e comprensione:
conoscere le norme relative alla fiscalità internazionale;
conoscere le disposizioni fiscali concernenti le operazioni straordinarie;
2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
saper risolvere problemi di interpretazione delle disposizioni che regolano la fiscalità internazionale;
sapere applicare le norme a casi concreti relativi alla fiscalità delle operazioni straordinarie;
3. Capacità di giudizio:
saper valutare criticamente la ratio e la funzione delle disposizioni normative;
saper individuare le scelte più corrette ed efficienti in tema di tassazione dei redditi transanazionali e di operazioni straordinarie;
Elementi di Diritto Commerciale.
Diritto tributario – parte speciale.
1. Aspetti generali del diritto tributario internazionale: questioni terminologiche, fonti del diritto internazionale tributario, concetto di doppia imposizione internazionale, le convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni.
2. Elementi di diritto tributario comunitario.
3. Imposte sui redditi: la residenza fiscale e il principio della tassazione dell'utile mondiale, il credito per le imposte pagate all'estero, la tassazione dei non residenti, la nozione di stabile organizzazione.
4. Le operazioni straordinarie ed in particolare il regime fiscale delle operazioni di trasformazione, fusione, scissione e conferimento.
Per la parte di diritto tributario internazionale:
TOSI, BAGGIO, Lineamenti di diritto tributario internazionale, Padova, Cedam, ultima edizione.

Per la parte di operazioni straordinarie:
FALSITTA, Corso Istituzionale di Diritto tributario, Padova, Cedam, ultima edizione: capitolo XXV, sez. II, "Le operazioni straordinarie"
A. VIOTTO, Lezioni sull'IRES delle società di capitali residenti, Cacucci Editore, Bari, ultima edizione: capitolo V, "Le operazioni straordinarie".

Appunti delle lezioni e dispense predisposte dal docente sui vari argomenti.
L'esame consiste in una prova scritta con integrazione orale facoltativa.
La prova scritta sarà svolta in presenza e sarà articolata in 10 domande a risposta multipla e una domanda aperta per raggiungere una votazione massima pari a 28/30.
La valutazione sarà la seguente:
- per le domande a risposta multipla: partendo da 26, -1 punto per il primo e per il secondo errore o mancata risposta, a seguire - 2 punti per ogni errore o mancata risposta;
- la domanda aperta è valutata da +2 a -2 punti.
Gli studenti che nella prova scritta otterranno un voto pari o superiore a 26, potranno sostenere una prova integrativa orale in presenza.
Durante la prova non è ammesso l’uso di codici, libri, appunti e supporti elettronici.

Modalità per eventuale esame online (nei soli casi previsti dall’Ateneo)
La prova scritta sarà svolta nella piattaforma Moodle con Safe Exam Browser (SEB) e sarà articolata in 11 domande a risposta multipla.
La valutazione sarà la seguente: -1 punto per il primo e secondo errore o mancata risposta, a seguire - 2 punti per ogni errore o mancata risposta.
Durata: 18 minuti.
Gli studenti che nella prova scritta otterranno un voto pari o superiore a 26, dovranno sostenere una prova integrativa orale sulla piattaforma Google Meet/Zoom.
La didattica si articolerà in lezioni e seminari.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/02/2023