POLITICHE FINANZIARIE E STRATEGIE DI INVESTIMENTO - 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FINANCIAL POLICIES AND INVESTMENT STRATEGIES - 2
Codice insegnamento
EM4050 (AF:386387 AR:211118)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di POLITICHE FINANZIARIE E STRATEGIE DI INVESTIMENTO
Partizione
Cognomi L-Z
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/09
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Si tratta della seconda parte dell'insegnamento da 12 crediti. In questa parte si guarda alla cosidetta finaza "asset side" e quindi si analizzano le strategie di investimento capaci di condizionare le politiche di gestione degli attivi rispetto a fattispecie caratteristiche della vita delle imprese come: i piani e le opportunita di crescita, il grado di tollerabilita dei rischi patiti, lo sviluppo dei potenziali d'azienda, i rischi e le opportunità legati alla gestione dei rapporti con gli stakeholders.
Conoscere i driver per misurare e raggiungere l'efficiente utilizzo delle risorse finanziarie disponibili in azienda. Conoscere come affrontare e sostenere finaiziariamente politiche di crescita ed anche come affrontare processi di ristrutturazione aziendale. Apprendere i principali metodi di valutazione delle aziende e dei rami di azienda, tanto in ottica "stand alone" quanto in ottica di acquisizione.
Nessuno. Si consiglia tuttavia di aver frequentato le lezioni della prima parte dell'insegnamento.
Particolare attenzione viene riservata: (1) alle politiche di valorizzazione dell’azienda in fasi particolari della vita aziendale come le acquisizioni e fusioni, l’ingresso nel capitale di rischio di intermediari specializzati e nei processi di turnaround; (2) alle strategie di protezione del valore aziendale attraverso la selezione dei rischi aziendali da realizzare sia attraverso i più tradizionali strumenti messi a disposizione nei mercati finanziari (es. derivati) sia attraverso soluzioni contrattuali ed organizzative adottate dall’azienda, anche secondo l'approccio "shared value"
F. Beltrame, G.S. Bertinetti, A. Sclip, Analisi e valutazione finanziaria d'impresa, G.Giappichelli Editore, 2021
L'esame sarà di norma in forma scritta con esercizi e domande aperte.
In caso di esame a distanza per effetto di restrizioni Covid-19 sarà prevista anche una parte orale.
•Le lezioni di tipo teorico si svolgeranno secondo lo schema convenzionale
•Le lezioni di approfondimento richiedono la lettura preventiva di documentazione di ricerca che sarà segnalata durante le lezioni
•Le lezioni di tipo applicativo potrebbero richiedere la lettura preventiva di casi ed altra documentazione e potranno prevedere lo sviluppo in aula di specifici fogli di lavoro elettronico.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/07/2022