RESEARCH METHODS FOR ARCHAEOLOGY

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RESEARCH METHODS FOR ARCHAEOLOGY
Codice insegnamento
CM0513 (AF:387885 AR:203064)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende offrire conoscenze introduttive sull'archeologia in quanto disciplina scientifica. In particolare, fornirà una panoramica dei principali approcci teorici e presenterà i metodi e le tecniche per estrarre informazioni storiche dal record archeologico.
Fornirà un ampio background per la pianificazione e la realizzazione di indagini archeologiche, a partire dall'identificazione dei siti, la loro mappatura e il monitoraggio attraverso il telerilevamento, le analisi spaziali, l'intelligenza artificiale e le indagini sul terreno, fino alla topografia, allo scavo stratigrafico, agli studi sulla cultura materiale, alle biografie degli oggetti e all'archeometria. Verranno inoltre affrontati temi selezionati di etica della ricerca, ricostruzioni virtuali, gestione delle risorse eco-culturali e valorizzazione.
- Acquisire familiarità con le procedure e le tecniche di base della moderna ricerca archeologica per lo studio di paesaggi, siti e cultura materiale.
- Acquisire il vocabolario specifico per comprendere, presentare e discutere i dati archeologici.
- Selezionare, sintetizzare e organizzare i dati archeologici provenienti da più fonti di informazione.
- Comprendere le responsabilità e gli obblighi etici quando si lavora con i resti archeologici.
- Apprezzare la diversità dei progetti e degli approcci archeologici e la loro rilevanza nella società moderna.
- Applicare le conoscenze acquisite in modo critico, autonomo e consapevole.
- Sviluppare capacità logico-argomentative per costruire un discorso pertinente, chiaro, efficace e personale.
- Migliorare la capacità di presentare il proprio lavoro a diversi interlocutori sia in forma orale che scritta.
Il corso non richiede specifici pre-requisiti.
1) Che cos'è l'archeologia?
Introduzione al corso.
L'archeologia nella cultura popolare vs l'archeologia come scienza.
Interpretazioni archeologiche I: limiti, potenzialità, pregiudizi.
Storia dell'archeologia e principali approcci teorici

2) Paesaggi archeologici
Earth Observation per l'archeologia: sistemi attivi e passivi
Sensori satellitari, aerei e su UAV
Interpretazioni archeologiche II: classificazione delle immagini e intelligenza artificiale per l'archeologia

3) Lavoro sul campo
Dalla topografia ai rilievi da terra e da drone
Stratigrafia e processi formativi (Harris Matrix)
Strumenti e pratiche di scavo
Documentazione (comprese Structure-from-Motion e modellazione 3D)

4) Studi sulla cultura materiale
Disegno e fotografia archeologica
Seriazione tipo-cronologica
Agenzialità e biografie degli oggetti
Archeologia della produzione: concetti di base

5) Ricerca di laboratorio
Domande archeologiche e risposte archeometriche (provenienza, materie prime, tecnologia, autenticazione, datazione)
Le pirotecnologie antiche (ceramica, materiali vetrosi, metalli): una panoramica

6) ...E archeologia per tutti
Questioni etiche
Archeologia pubblica
Gestione delle risorse eco-culturali
Manuale di riferimento
Renfrew, C. and Bahn P. 2018, Archaeologia: Teorie, metodi, Pratica, Zanichelli ed.

Altri volumi e articoli consigliati saranno citati nel corso delle lezioni.

Oltre al libro di testo, il corso prevede una serie di letture scaricabili da Moodle in vista delle discussioni in classe. Inoltre, le slide delle lezioni saranno condivise su Moodle e costituiranno parte integrante del materiale di studio.

I non frequentanti sono pregati di contattare la docente per un elenco di letture integrative.
- 6/30 Partecipazione e interattività;
- 9/30 Presentazione in classe (PowerPoint o presentazione orale, ulteriori istruzioni saranno discusse in classe);
- 15/30 Esame finale (compito scritto, ulteriori istruzioni saranno discusse in classe).

Gli studenti che non potranno partecipare regolarmente alle lezioni dovranno sostenere un colloquio orale su materiale bibliografico aggiuntivo (15/30, in sostituzione della presentazione in classe e della partecipazione e interattività) prima di consegnare il compito scritto finale (15/30).
Il corso prevede una varietà di strategie didattiche: lezioni standard, discussioni di gruppo guidate, conferenze di studiosi invitati, attività pratiche, presentazioni degli studenti ed escursioni.
Inglese
Sono previste una visita ai Laboratori di Restauro della Soprintendenza e una al Museo Archeologico Nazionale di Este. Date da confermare in relazione alle disponibiltà degli enti.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/05/2023