DIDATTICA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TEACHING
Codice insegnamento
FT0044 (AF:388050 AR:203458)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PED/03
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di "Didattica" (6 cfu - M-PED/03) è una delle attività formative associate al corso di laurea in Filosofia - Filosofia e scienze umane [FT2] e consente allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione dei fondamenti metodologici per insegnare e per gestire percorsi di insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado e negli istituti di formazione.
NB: Nel precedente anno accademico questo insegnamento era riconosciuto valido ai fini del Percorso formativo PF24. L'art. 44 del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito nella legge 29 giugno 2022, n. 79, chiude l'esperienza del PF24. La nuova normativa sostiene che «fino alla data di cui al primo periodo [31-12-2024], sono altresì ammessi a partecipare [al concorso] coloro i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA previsti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento.» Pertanto, ai fini del PF24, l'esame sarà riconosciuto solo se sostenuto ENTRO IL 31 OTTOBRE 2022.
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e analizzare criticamente i modelli di progettazione educativa e didattica, i metodi e le tecniche di insegnamento per l’apprendimento attivo, autonomo e responsabile.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Applicare le conoscenze metodologico-didattiche acquisite con lo studio e con l’esperienza personale, in una varietà di situazioni formative reali; formali (scolastiche e accademiche), non formali (professionali e sociali) e informali (personali e esperienziali), per affrontare e risolvere problemi nell’insegnamento delle proprie discipline di studio.
3) Autonomia di giudizio: Raccogliere, selezionare e interpretare informazioni utili a progettare percorsi didattici; argomentare le scelte metodologiche effettuate; rilevare le implicazioni etiche e sociali connesse all’intervento formativo.
4) Abilità comunicative: Essere in grado di comunicare informazioni, idee, concetti; definire problemi metodologici e proporre possibili strategie risolutive discutendo e argomentando con i pari (studenti), con gli insegnanti (docenti e formatori) e con i decisori delle politiche formative.
5) Capacità di apprendere: Agire il transfer di apprendimento dalle e nelle pratiche formative, operando e interagendo nella complessità dei contesti didattici e in situazioni note.
Non ci sono propedeuticità. Possono frequentare il corso anche gli studenti degli altri corsi di laurea dell'Ateneo, interessati ai processi educativi e formativi, e in particolare all'insegnamento nella scuola secondaria.
Fondamenti scientifici della didattica.
Modelli di progettazione didattica e organizzazione del curricolo (per obiettivi, contenuti, mappe concettuali, epistemologie e processi, situazioni e problemi reali).
Metodi esperti di insegnamento: espositivi, laboratoriali, investigativi, partecipativi, individualizzati.
Tecniche per l'apprendimento attivo: simulative (role play), procedurali e tutoriali, responsabili (action, outdoor, service), creative (brainstorming) e cooperative.
A) Tessaro Fiorino, Insegnare e apprendere per competenze. Didattica per la scuola secondaria. (Dispense e materiali online, su pag moodle)

B) Per gli studenti non frequentanti, un testo a scelta (v. pag. moodle)
- Verifica online (su testo A) con quesiti chiusi (learning outcomes nr: 1).
- Prova scritta (su testi A e B) con quesiti aperti (learning outcomes nr: 3).
- Studio di caso: Analisi di un intervento educativo-didattico su un argomento di proprio interesse, con una breve relazione, critico-riflessiva (learning outcomes nr: 2-3-4-5). Gli studenti che svolgono lo studio di caso, in gruppo o individualmente, durante lo svolgimento del corso, presentano il loro lavoro in aula (in presenza o online).
Lezioni e didattica interattiva (personalizzazione informazione transfer laboratorio analisi valutazione) per dare agli studenti la possibilità di discutere sulle tecniche attive analitiche e decisionali (studio di caso, incident, autobiografia), simulative (role play, drammatizzazione, copione), in situazione (action learning, dimostrazioni e esercitazioni), sociali (brainstorming, cooperative learning, peer tutoring).
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/08/2022