GEOGRAFIA I

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GEOGRAPHY I
Codice insegnamento
FT0094 (AF:388828 AR:204214)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è tra le attività formative di base del corso di Laurea triennale in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali.
Il corso intende esplorare alcune tematiche centrali della geografia umana, utilizzando la prospettiva degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, 2015-2030).
Nel corso dell’insegnamento saranno fornite le conoscenze e gli strumenti interpretativi utili alla comprensione di alcune questioni centrali per la disciplina – povertà, fame, cambiamento climatico, sviluppo – della loro evoluzione, diffusione spaziale e degli elementi che le caratterizzano.
Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse conosceranno le principali tematiche di studio della geografia umana, corrispondenti a tematiche chiave delle politiche internazionali e dell’attualità. Ancora, studenti e studentesse saranno in grado di cogliere i legami tra società e ambiente, collocare spazialmente i fenomeni e illustrare gli approcci utilizzati dalla geografia nell’indagine e concettualizzazione degli stessi. Infine, studenti e studentesse dovranno saper esporre per iscritto le conoscenze acquisite, in modo logico, coerente e sintetico, utilizzando un registro linguistico e semantico appropriato.
Conoscenze generali dei caratteri dello spazio terrestre e di cartografia.
Il corso affronta alcuni temi chiave della geografia umana, utilizzando la chiave di lettura degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, 2015-2030). In particolare si approfondirà il tema della povertà (focus su popolazione e migrazioni), della fame (focus su agricoltura e sistema alimentare globale), del cambiamento climatico (focus su antropocene, foreste, politiche ambientali internazionali), dello sviluppo (focus sul paradigma, attori e globalizzazione).
Le quattro tematiche chiave saranno presentate illustrando il legame con il territorio, le connessioni tra scala globale e locale, e la situazione nel contesto italiano.

Studenti/Studentesse frequentanti:
. Appunti del corso
. Greiner A.L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana, Torino, UTET, 2019, terza edizione (N.B. Limitatamente ai capitoli 2, 3, 5, 6, 7, 11).
. McNeil J. R., Angelke P., La grande accelerazione. Una storia ambientale dell’antropocene dopo il 1945, Piccola Biblioteca Einaudi, 2018.

Studenti/Studentesse non frequentanti:
. Greiner A.L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana, Torino, UTET, 2019, terza edizione (N.B. Limitatamente ai capitoli 2, 3, 5, 6, 7, 11).
. McNeil J. R., Angelke P., La grande accelerazione. Una storia ambientale dell’antropocene dopo il 1945, Piccola Biblioteca Einaudi, 2018.
. McMichael P., Ascesa e declino dello sviluppo. Una prospettiva globale, Franco Angeli, 2006.
La verifica consiste in una prova scritta con domande relative agli argomenti trattati.
Per studenti e studentesse frequentanti le domande vertono sugli appunti delle lezioni e sui testi in programma.
Per studenti e studentesse non frequentanti le domande vertono esclusivamente sui testi in programma.

Lezioni frontali con discussione in classe e utilizzo di materiale video e fotografico.
Il ricevimento si tiene on line di mercoledì, ore 9-11, previo accordo con la docente (per cortesia, scrivere a stefania.albertazzi@unive.it).
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/03/2023