STORIA DELLA CULTURA ARTISTICO - LETTERARIA RUSSA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ARTISTIC - LITERARY RUSSIAN CULTURE
Codice insegnamento
LM3160 (AF:389227 AR:208608)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le discipline storico-artistiche caratterizzanti del corso di laurea in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali e ha lo scopo di fornire agli studenti gli elementi basilari per analizzare il passaggio dall’età d’argento alle Avanguardie. Il corso, che cronologicamente riguarderà il primo ventennio del Novecento, ha come obbiettivo di mettere a fuoco le diverse tendenze artistiche e culturali che hanno caratterizzato il periodo in Russia.

Per avvicinare lo studente a una migliore comprensione della disciplina saranno mostrati filmati e organizzati interventi di altri studiosi.
È possibile che le lezioni frontali vengano integrate con visite a mostre.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
1. Conoscenze
Il corso verterà sul passaggio dall’età d’argento alle Avanguardie e permetterà allo studente di approfondire la vita e l’attività artistica di alcuni tra gli artisti più rilevanti a livello internazionale come Larionov, Gončarova, Kandinkij, Chagall, Malevič.

2. Abilità comunicative
Gli studenti impareranno a formulare in modo chiaro e pertinente gli argomenti trattati a lezione.

3. Competenze critiche
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l’evoluzione delle tendenze culturali e artistiche in Russia nel primo ventennio del Novecento.

4. Risultati
I risultati di apprendimento saranno verificati attraverso la partecipazione attiva e regolare alle lezioni, alle attività seminariali proposte e tramite una prova d'esame finale.
È utile, ma non indispensabile, la conoscenza delle tappe principali di sviluppo dell'arte russa.
Arte, vita e cultura in Russia dall'età d'argento alle Avanguardie (1900-1920)
Il corso tratterà di una fase cruciale dell’arte russa, quella a cavallo tra XIX e XX sec., che fissa il decisivo presupposto alla rivoluzione espressiva dell’Avanguardia. Si tratta della particolare declinazione di tendenze in voga nell’Occidente europeo che nel contesto russo, sono risultate diversamente interrelate. Dopo gli anni del realismo critico ottocentesco assistiamo al passaggio fondamentale che potremmo definire “dall’etica all’estetica” quando l’arte smette di essere un megafono di denuncia sociale e ricomincia a pensare a se stessa. Partendo dal'impressionismo e dallo stil' modern si arriverà a delineare il contesto che permette l'avvento delle varie esperienze di arte astratta con particolari approfondimenti sulle figure più rilevanti come Larionov, Gončarova, Kandinkij, Chagall, Malevič. Verrà trattata anche l'esperienza della scuola Organica di San Pietroburgo partendo da Elena Guro e Michail Matjušin.
Appunti delle lezioni
Immagini proiettate a lezione e messe a disposizione in Moodle
Tutti i materiali si trovano sulla piattaforma e-learning Moodle
Saggi in pdf, link e video

Testi di riferimento per consultazione
John E. Bowlt, Moscow and St.Petersburg in Russia's Silver Age: 1900 – 1920, New York-London, Vendome Pr., 2008.
John E. Bowlt, Nicoletta Misler, Evgenija Petrova (a cura di), L'avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente, Milano, Skira, 2013.
John E. Bowlt e Matthew Drutt (a cura di), Amazzoni dell'avanguardia: Alexandra Exter, Natalija Gončarova, Ljubov' Popova, Ol'ga Rozanova, Varvara Stepanova, e Nadežda Udal'cova, New York, Guggenheim Museum, 2000.
John E. Bowlt (ed. and transl.), Russian art of the avant-garde: theory and criticism, 1902-1934.- new edition with 105 illustrations, London, Thames & Hudson, 2017.
The Great Utopia: the Russian and Soviet Avant-Garde, 1915-1932: Salomon R. Guggenheim Museum, State Tret'tiakov gallery, State Russian Museum, Schirn Kunsthalle Frankfurt, New York, Guggenheim Museum, 1992.
Nina Gurianova, The aesthetics of anarchy: art and ideology in the early Russian avant-garde, Berkeley, University of California Press, 2012.
Margit Rowell and Angelica Zander Rudenstine (ed.), Art of the avant-garde in Russia: selections from the George Costakis Collection, New York, The Solomon Guggenheim Museum, 1981.
Jane Ashton Sharp, Russian Modernism between East and West: Natal'ia Goncharova and the Moscow Avant-Garde, Cambridge, Cambridge University Press, 2006.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di due ore e una tesina di approfondimento (esito dell’attività seminariale o lavoro individuale da concordare con il docente).
L'esame prevede due domande aperte. Se non si risponde a una delle due domande per intero l'esame è ritenuto insufficiente.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici.
È possibile sostenere l'esame da non frequentanti, attenendosi al programma di integrazioni indicate dal docente.
Lezioni frontali aperte al dibattito e al commento delle immagini e dei testi presentati in classe.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Incontri con ospiti selezionati. Saranno organizzate le seguenti lezioni di approfondimento:
- "Igor Stravinskij: creatore di forme d’avanguardia";
- "Georgij Costakis: pioniere del collezionismo delle avanguardie";
- “Ritratto d’artista: Aleksandra Aleksandrovna Ekster tra pittura e teatro”;
- "Natal'ja Sergeevna Gončarova, non chiamatela Mme Larionova!"

È possibile che le lezioni siano integrate da visite a mostre.

Si prevedono attività seminariali in gruppi con tutor che sfoceranno in un convegno.
Italiano
Gli studenti portatori di BES sono pregati di contattare gli uffici preposti entro l'inizio del corso.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/12/2022