GREEN SYNTHETIC APPROACHES AND SUSTAINABLE PROCESSES

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GREEN SYNTHETIC APPROACHES AND SUSTAINABLE PROCESSES
Codice insegnamento
PHD109 (AF:389839 AR:205420)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
8
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.45)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/06
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è incluso tra le attività formative complementari per il Corso di Dottorato in Chimica e per il Corso di Dottorato di Scienze e Tecnologie per i Bio e Nanomateriali che consentono allo studente di approfondire, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista sperimentale, tematiche scientifiche complesse nella ambito della chimica e dei materiali. Gli obiettivi dell'insegnamento sono di: a) fornire nozioni avanzate di chimica sostenibile, riguardanti in particolare, l'utilizzo di reagenti e/o solventi di origine rinnovabile, lo sviluppo di processi catalitici su materiali di partenza di origine rinnovabile per la preparazione di nuove molecole e/o materiali; b) sviluppo e le possibili applicazioni di processi chimici a basso ambientale (a "impatto zero" o "carbon neutral") come sintesi organiche foto- ed elettrochimiche; c) sviluppare le competenze per valutare criticamente, qualitativamente e quantitativamente la sostenibilità di un processo chimico.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- comprendere ed identificare le caratteristiche principali delle procedure di chimica sostenibile già riportate in letteratura,
- analizzare criticamente la letteratura disponibile a riguardo della chimica sostenibile;
- effettuare valutazioni qualitative e/o quantitative della sostenibilità di un determinato processo chimico;
- applicare le nozioni acquisite ad argomenti di ricerca di interesse nell'ambito del loro percorso di dottorato.
Sono richieste conoscenze pregresse sulla struttura, proprietà e reattività delle principali classi di composti organici. Lo studente deve aver conseguito gli obbiettivi formativi relativi ai corsi di Chimica Organica di base.
1. Platform chemicals di origine rinnovabile e bioraffinerie (1.5 h);
2. Glicerolo e glicidolo (1.5 h);
3. Sorbitolo e isosorbide (1.5 h);
4. HMF ed FDCA (1.5 h);
5. Processi di cattura e sequestro del carbonio (1.5 h);
6. Trasformazioni chimiche della CO2: processi non-riduttivi (3 h);
7. CO2 come co-monomero per la preparazione di materiali polimerici (3 h);
8. Trasformazioni chimiche della CO2: processi riduttivi (3 h);
9. Processi fotochimici (3 h);
10. Processi elettrochimici (3 h).
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante prova orale della durata di 30-45 min in cui lo studente esporrà una presentazione di approfondimento su uno o più temi trattati nel corso mettendolo/i in relazione con l'argomento di studio del dottorato. Durante la prova orale lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principi della chimica sostenibile, di saper valutare la sostenibilità di un determinato processo, contestualizzare gli elementi di sostenibilità nell'ambito dell'argomento di ricerca presentato, proporre strategie a minor impatto ambientale.
Insegnamento organizzato in:
a) lezioni frontali;
b) approfondimenti tematici proposti agli studenti che in piccoli gruppi dovranno discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/05/2022