LINGUA SVEDESE - LINGUA E TRADUZIONE 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SWEDISH LANGUAGE - LANGUAGE AND TRANSLATION 1
Codice insegnamento
LM50AB (AF:390237 AR:207418)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/15
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Lingua svedese per LM5 è offerta al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio e al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali, rivolgendosi agli studenti che scelgono Svedese come lingua/letteratura di specializzazione. Lingua svedese per LM5 non è inclusa nel corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali comparate ma è aperta, quale materia a scelta libera, a tutti gli studenti di quei corsi che provengono da un percorso di lingue/letterature/culture scandinave al triennio.
L’insegnamento di lingua svedese si basa sulle esercitazioni linguistiche annuali tenute dal CEL e su un modulo teorico semestrale tenuto dal docente. Il corso mira a fornire agli studenti conoscenze di svedese pari a un livello C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Conoscenza e capacità di comprensione: approfondimento di livello sostenuto degli aspetti fonetici, grammaticali, lessicali, sociolinguistici, stilistici e pragmatici della lingua svedese.
Il modulo teoretico esplorerà l’idea e la realtà della nazione svedese come si sviluppò nella seconda metà del diciannovesimo secolo: quali furono le sue origini e cosa ne rimane oggi? La prima parte del modulo considera le teorie centrali dello stato-nazione e del nazionalismo in connessione con la Svezia. La seconda parte approfondisce il ruolo che la lingua e la letteratura svedesi hanno svolto nella costruzione della nazione. Lezione in lingua svedese.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: migliorare la comprensione orale e scritta dello svedese attraverso l’uso di materiale autentico; Acquisizione di una spontaneità nel parlare senza una precedente preparazione; incrementare la produzione scritta attraverso riassunti, composizioni e brevi saggi. Riconoscere contesti e registri nella produzione di testi.

Autonomia di giudizio: imparare a esprimere un’opinione e argomentare per iscritto e oralmente in modo articolato ed efficace; sapere interagire in classe a livello orale usando la lingua svedese.

Abilità comunicative: Raggiungimento del livello C1 del Quadro Comune Europeo per la lingua svedese sulle abilità di comprensione e produzione scritta, comprensione, produzione e interazione orale. Sviluppo di un uso autonomo della lingua per la comprensione e produzione di testi complessi.

Capacità di apprendere: acquisire autonomia nel processo di apprendimento attraverso i materiali proposti e nella ricerca di proprie fonti; perfezionare le strategie per un corretto uso dei dizionari; sviluppare l’attitudine all’autovalutazione e rafforzare l’uso delle competenze acquisite.
Livello B2 del QCER, acquisito con il superamento delle prove relative a Lingua svedese 3.
Si prevede di svolgere parte del corso in lingua svedese, poiché è rivolto a chi abbia studiato scandinavistica al triennio. Saranno utilizzati testi svedesi e scandinavi in lingua originale.
Esercitazioni di lingua svedese:
Uso di preposizioni; verbi frasali o partikelverb; verbi irregolari, verbi transitivi/intransitivi; ordine delle parole: eccezioni allo schema tradizionale della frase; collegamento e coordinazione: le congiunzioni e gli introduttori di subordinata più usati nella scrittura; questioni di concordanza dei tempi all’interno della frase, del periodo e dei testi; frasi relative; särskrivning: parole composte e morfemi di raccordo; aggettivi difettivi, forma definita/indefinita, aspetti di singolare/plurale dell’aggettivo, predicativo e problemi di congruenza; casi complessi di ortografia e punteggiatura (Svenska skrivregler); costruzione e analisi di testi, saggi e reportage.

Modulo teorico:
Il modulo teoretico esplorerà l’idea e la realtà della nazione svedese come si sviluppò nella seconda metà del diciannovesimo secolo: quali furono le sue origini e cosa ne rimane oggi? La prima parte del modulo considera le teorie centrali dello stato-nazione e del nazionalismo in connessione con la Svezia. La seconda parte approfondisce il ruolo che la lingua e la letteratura svedesi hanno svolto nella costruzione della nazione. Lezione in lingua svedese.
Swedish language course:
Paula Levy Scherrer, Karl Lindemalm, Rivstart. B1 + B2 Textbok, Natur och Kultur, 2015,
- Rivstart C1 Textbok
- Rivstart B1+B2 Övningsbok
- Rivstart C1 Övningsbok
Pia Forsberg, Språkriktighetsboken, NE Nationalencyklopedin, 2016
Hans Holmgren Ording, Se upp! Svenska partikelverb, Natur och Kultur, 1999
Per Montan, Håkan Rosenqvist, Prepositionsboken, Liber, 2013
Ola Karlsson (red.), Svenska skrivregler, Liber, 2017
Cecilia Fasth, Anita Kannermark, Form i fokus. Övningsbok i svensk grammatik, Del C, Folkuniversitetets förlag, 1997
Ulf Jansson, Martin Levander, Handbok i svenska språket, Liber, 2012

Theoretical module:
Benedict Anderson - Den föreställda gemenskapen, Daidalos, 1993.
Ernest Gellner - Nationalism, Nora, 1999.
Lars Trädgårdh - ”The Mysteries of a Pippi Longstocking Economy”, in Kurt Almqvist & Alexander Linklater (eds.), Images of Sweden, 2011.
Lars G. Sandberg - ”The Case of the Impoverished Sophisticate: Human Capital and Swedish Economic Growth before World War I”, The Journal of Economic History
Vol. 39, No. 1, The Tasks of Economic History (Mar., 1979), pp. 225-241.
Erik Bengtsson - ”The Swedish Sonderweg in Question”, Past & Present, Volume 244, Issue 1, August 2019, pp. 123–161.
Olle Josephson - ”Tala för skrift och skriva för tal: Ong tillämpad på tidig svensk arbetarrörelse”, in Talspråk, skriftspråk, bildspråk : en antologi, SIC, pp. 105-115, 1992.
Göran Hägg - ”Individ och gemenskap i svensk litteratur”, Svensk tidskrift (1987: nr. 4-5), pp. 276-29.
Björn Sundmark - ”Of Nils and Nation: Selma Lagerlöf’s The Wonderful Adventures of Nils”, International Research in Children's Literature, (Vol. 1, Nr. 2, 2011), pp. 168-186.
Selma Lagerlöf - Nils Holgerssons underbara resa genom Sverige
August Strindberg - Röda rummet, Modernista, 2023

Altri materiali messi a disposizione dal docente

Programma aggiuntivo per i non frequentanti
Materiali aggiuntivi saranno indicati successivamente a ricevimento, che in questo caso è obbligatorio.
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale.
La prova scritta è un saggio sulle teorie e sui materiali discussi durante il corso. Il paper verrà scritto verso la fine del corso.
L'esame orale consiste in una breve discussione sulla base dell'elaborato dello studente. Dura circa 15 minuti ed è in svedese.

Gli studenti non frequentanti devono essere preparati sul programma aggiuntivo che sarà indicato. Prima dell’esame devono presentarsi a ricevimento almeno una volta.
Il corso propone didattica frontale con discussioni degli studenti sull'idea e la realtà della nazione svedese come si sviluppò nella seconda metà dell'Ottocento.
Italiano
Per domande e chiarimenti scrivere a: sara.culeddu@unive.it. Si consiglia di venire a ricevimento previo appuntamento via e-mail. Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per discutere il programma e le letture aggiuntive.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/03/2023