LETTERATURA RUSSA MOD. 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RUSSIAN LITERATURE - MOD.2
Codice insegnamento
LM001X (AF:391029 AR:207650)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA RUSSA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra nell'area di apprendimento "Letterature e culture" e si intitola "Letteratura sovietica e post-sovietica 1953-2022". Si concentra su alcuni aspetti chiave dello sviluppo letterario russo del XX secolo, delineando le principali fasi della sua storia, i movimenti e le figure centrali e discutendo le opere chiave.
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscenza della storia della letteratura russa dal 1953 al 2022, degli eventi chiave, delle opere e delle principali tendenze.
● Familiarizzazione con le figure centrali della letteratura russa tra il 1953 e il 2022.
● Conoscenza degli autori e dei testi letterari più importanti.
● Sviluppo della consapevolezza culturale, dell'analisi critica, del pensiero creativo e dell'indipendenza intellettuale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Gli studenti impareranno a dimostrare una conoscenza di base delle caratteristiche principali dell'analisi culturale e storica dei testi letterari.
● Gli studenti impareranno a utilizzare un vocabolario specifico di base per discutere lo sviluppo della storia letteraria, a costruire un'argomentazione strutturata e ragionata per sostenere le idee su un testo letterario e a valutare le fonti secondarie.
● Gli studenti saranno in grado di interpretare i testi letterari del periodo nel loro contesto storico.
● Gli studenti saranno in grado di discutere i principali eventi storici e letterari dell'epoca post-staliniana e di applicare i concetti critici nel contesto delle varie manifestazioni della storia della letteratura russa.

3. Capacità di giudizio
● Gli studenti saranno in grado di raccogliere, elaborare e valutare criticamente informazioni provenienti da una varietà di fonti cartacee ed elettroniche.
● Gli studenti svilupperanno un approccio concettuale ai materiali con cui lavoreranno e impareranno a fornire durante l'esame prove sostanziali per le idee sviluppate durante il corso.
● Gli studenti svilupperanno capacità di ricerca indipendente e di analisi di testi letterari.

4. Abilità comunicative
● Sviluppo di abilità comunicative verbali e scritte nella lingua di destinazione.
● Sviluppo della qualità dell'espressione delle idee (registro appropriato/termini specialistici) nella lingua di arrivo.
● Sviluppo della competenza linguistica nella lingua d'arrivo nel processo di preparazione all'esame.

5. Capacità di apprendimento
● Sviluppo della consapevolezza e dell'impegno nei confronti di una serie di dibattiti e opere critiche (secondarie) nella lingua d'arrivo.
● Sviluppo di analisi e interpretazioni indipendenti con fonti primarie nella lingua d'arrivo.
La conoscenza dell'evoluzione storica, culturale e letteraria della Russia dei secoli XIX e XX. È richiesta una conoscenza del russo a livello B1/B2.
Le lezioni tratteranno i seguenti argomenti: Politica e letteratura durante l'"era della stagnazione" di Brežnev; Politica e letteratura durante l'era della Perestrojka e della Glasnost' di Gorbačëv; Prosa lirica; Prosa bellica; Prosa contadina; Poesia e drammaturgia post-staliniana; lettura ravvicinata di opere di Boris Pasternak, Jurij Trifonov, Valentin Rasputin, Vasilij Šukšin, Aleksandr Solženicyn, Ljudmila Petruševskaja, Tatjana Tolstaja.
Il docente fornirà una bibliografia all'inizio del corso sulla piattaforma Moodle.
L'esame orale (in russo) si svolgerà come segue: tutti gli studenti riceveranno un elenco di tre domande che sono state discusse durante il corso nelle lezioni e nei seminari. Le domande riguarderanno gli argomenti trattati durante le lezioni. Da questo elenco, ogni studente sceglierà un argomento e lo preparerà per l'esame. Ogni esame avrà una durata massima di 20 minuti. Per gli studenti LLEAP che devono ottenere 12 cfu il voto ricevuto in questo esame farà media con quello di "Letteratura russa Mod. 1".
Lezioni frontali tenute dal docente del corso.
Russo
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/07/2022