STORIA DELLA CULTURA RUSSA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE RUSSIAN CULTURE
Codice insegnamento
LM3070 (AF:391030 AR:207652)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra nell'area di apprendimento "Letterature e culture" e si intitola "Cultura russa moderna". Si concentra su alcuni dei movimenti chiave della storia letteraria e culturale russa del XX e del XXI secolo, ponendo l'accento sui principali concetti teorici, sui principali eventi e sulle figure centrali. L'obiettivo del corso è quello di far conoscere agli studenti le principali direzioni di sviluppo della cultura russa moderna, le opere originali, i dibattiti moderni e le opere critiche sulla cultura russa.
1. Conoscenza e comprensione
● Acquisizione della storia della cultura russa, dei suoi concetti chiave e delle principali tendenze.
● Familiarizzazione con le figure centrali della cultura russa moderna del XX e XXI secolo.
● Sviluppo della consapevolezza culturale, dell'analisi critica, del pensiero creativo e dell'indipendenza intellettuale.

2. Capacità di applicare la conoscenza e la comprensione
● Gli studenti impareranno a dimostrare una conoscenza di base delle caratteristiche principali e dell'analisi storica dei testi culturali.
● Gli studenti impareranno a utilizzare un vocabolario specifico di base per discutere lo sviluppo della storia culturale, a costruire un'argomentazione strutturata e ragionata per sostenere le idee sui testi culturali e a valutare le fonti secondarie.
● Gli studenti saranno in grado di discutere i concetti critici chiave nel contesto delle varie manifestazioni della storia della cultura russa e di analizzare e applicare criticamente gli approcci teorici al materiale.
● Gli studenti amplieranno la loro consapevolezza delle origini, dei contesti e dello sviluppo delle tendenze più importanti della letteratura russa, come il realismo socialista e il postmodernismo russo.
● Gli studenti svilupperanno un pensiero critico sulle basi teoriche e sulle pratiche estetiche della cultura russa moderna.

3. Capacità di giudizio
● Gli studenti saranno in grado di raccogliere, elaborare e valutare criticamente informazioni provenienti da una varietà di fonti cartacee ed elettroniche.
● Gli studenti svilupperanno un approccio concettuale ai materiali con cui lavoreranno e impareranno a fornire nelle loro presentazioni d'esame prove sostanziali delle idee sviluppate come risultato della loro ricerca individuale.
● Gli studenti svilupperanno capacità di analisi, attingendo a materiali primari e secondari per esplorare la relazione tra contesti politici e culturali, estetica e pubblico.

4. Abilità comunicative
● Sviluppo di abilità comunicative verbali e scritte nella lingua di destinazione.
● Sviluppo della qualità dell'espressione delle idee (registro appropriato/termini specialistici) nella lingua di arrivo.
● Sviluppo della competenza linguistica (grammatica, ortografia, ecc.) nella lingua di arrivo.

5. Capacità di apprendimento
● Sviluppo della consapevolezza e del coinvolgimento in una serie di dibattiti e opere critiche (secondarie) nella lingua di arrivo.
● Sviluppo di analisi e interpretazioni indipendenti con fonti primarie nella lingua d'arrivo.
● Conoscenza di come lavorare con le fonti primarie e secondarie nel processo di ricerca individuale.
È richiesta una conoscenza delle basi dell'evoluzione storica e culturale della Russia e della lingua russa almeno a livello B1/B2. Gli studenti LLEAP di balcanistica e slavistica che studiano altre lingue (serbo-croato, ceco, neogreco...) e che non sanno il russo o che hanno un livello inferiore a quello richiesto devono contattare il docente tempestivamente per valutare le possibilità di svolgere l'esame o concordare un programma alternativo.
Le lezioni tratteranno i seguenti argomenti:
- Società, politica e cultura sovietica e post-sovietica.
- Cultura rivoluzionaria e cultura stalinista
- Cultura della normalizzazione e cultura post-sovietica
- La storia come trauma
- Politica della memoria e guerre della memoria
- Nostalgia
- Cultura politica: Risentimento, cospirologia e discorso politico
- Nazionalismo e fascismo
- Distopie
- Cultura alta e cultura bassa (Middlebrow). Kitsch totalitario.
- Cultura popolare: Glamour e politica
- Realismo socialista e concettualismo
- Arte moderna e attivismo politico
- Aspetti di genere della cultura russa moderna
La bibliografia e la filmografia saranno fornite dal docente all'inizio del corso sulla piattaforma Moodle.
L’esame orale (in russo) si svolgerà come segue: gli studenti riceveranno alla fine del corso una lista di tre domande che sono state discusse durante le lezioni. Le domande verteranno solo sugli argomenti presentati durante il corso e lo studente si preparerà su una di queste domande a sua scelta. La durata di ogni esame sarà al massimo di 20 minuti.
Lezioni con il docente titolare del corso.
Russo
Il corso di "Storia della cultura russa 2” è mutuato da quello di "Storia della cultura russa", per cui si consiglia di frequentare il corso e sostenere i due esami in due annualità distinte. Gli studenti che per qualche fondato motivo debbano sostenere entrambi i moduli al primo anno sono tenuti a presentare tempestivamente la propria situazione al docente, accordandosi per sostenere "Storia della cultura russa 2" con il programma di "Storia della cultura russa" dell'anno precedente.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/07/2022