VISUAL JAPAN: ESPLORAZIONI IDENTITARIE NEL CINEMA GIAPPONESE CONTEMPORANEO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
VISUAL JAPAN: IDENTITY EXPLORATIONS IN CONTEMPORARY JAPANESE CINEMA
Codice insegnamento
LT2825 (AF:394230 AR:209818)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si colloca all'interno del percorso "Visual Asia" che guiderà gli studenti attraverso una pluralità di forme di comunicazione ed espressioni artistiche e mediatiche in alcune regioni dell’Asia e Africa mediterranea, a comporre un puzzle geo-culturale che, attingendo anche dalle tradizioni e realtà locali, possa illustrare le trasformazioni di queste aree e l’interazione con la società globale. Arte, cinema e internet non sono solo il riflesso di complessi sistemi culturali e una finestra su civiltà antiche in continua evoluzione, ma anche i canali attraverso i quali esse si rendono protagoniste oggi dello scenario mondiale in termini sia politici sia economici.
Scopo del modulo è fornire a studenti di varie provenienze disciplinari conoscenze di base e strumenti per comprendere le strategie di comunicazione e i linguaggi figurativi e visuali utilizzati nel Giappone contemporaneo per la rappresentazione di sé e per rapportarsi con il mondo. Le lezioni prevedono l’illustrazione di casi di studio, con ampio utilizzo di materiale audiovisivo.
Nessun prerequisito richiesto
Il corso si propone di offrire agli studenti alcune prospettive di approccio teorico per l’indagine del cinema giapponese in chiave identitaria e individua la nascita cinematografica dell'"identità giapponese" contemporanea nella rivoluzione della New Wave degli anni sessanta per poi seguirne i mutamenti e arrivare ai più recenti successi internazionali di Koreeda e Hamaguchi. Le lezioni adotteranno un approccio sia diacronico, per ripercorrere l'evoluzione dell'industria cinematografica giapponese e dei suoi autori dagli anni sessanta a oggi, sia sincronico, concentrandosi su una serie di temi cardine (zainichi, minoranze etniche e rapporto con l'"altro", memoria della guerra e del periodo imperialista, eco-disasters e rappresentazione delle calamità naturali) attorno ai quali ruota la costruzione e la problematizzazione dell'identità giapponese contemporanea al cinema.
L’analisi del cinema in Giappone permette inoltre di affrontare, attraverso l’immediatezza dell’immagine, temi di più ampia portata. Tali temi includono le dinamiche economiche e i flussi culturali che legano Cina-Corea del Sud-Giappone, le diverse pratiche politiche (in alcuni casi vicine a dinamiche di “soft power”) che coinvolgono la produzione e la distribuzione dei film in Asia ma anche nel mercato globale e la transizione verso un’estetica globale versus quelle che a lungo sono state analizzate come cinematografie nazionali. In linea con gli studi internazionali più avanzati nel settore del cinema in relazione ai mutamenti politici e sociali come i film festival studies e a diretto contatto con le pratiche di produzione e distribuzione dell’audiovisivo, il corso fornisce agli studenti sia una base storico-teorica che chiavi di lettura più direttamente collegate alle pratiche del cinema (anche in ambito professionale), orientandoli verso i principali momenti in cui si articola l’industria audiovisiva: produzione, circolazione e distribuzione.
Maria Roberta Novielli, Storia del cinema giapponese, Marsilio, Venezia, 2001 (da pag. 199)

Altri materiali verranno resi disponibili dal docente durante le lezioni e sulla piattaforma MOODLE del corso
Verifica scritta con tre domande a risposta aperta

* Nel caso di esami online è previsto un colloquio orale al posto della verifica scritta
Nelle lezioni frontali ci si avvarrà del supporto di materiali video che possano integrare e arricchire le conoscenze apprese oralmente.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/05/2022