NEUERE DEUTSCHE LITERATUR 1 MOD. 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMAN LITERATURE 1 MOD.1
Codice insegnamento
LMD022 (AF:394654 AR:210888)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/13
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è rivolto agli studenti del primo semestre al primo anno del Corso di Laurea Magistrale LLEAP e fa parte delle attività formative caratterizzanti. Offre conoscenze avanzate nel campo della letteratura tedesca in lingua originale e strumenti critici avanzati per la lettura e l'interpretazione dei testi letterari nell'età di Goethe.
1) La conoscenza approfondita del romanzo tedesco, e di Goethe in particolare; 2) la capacità di individuare la complessità della costruzione letteraria del XVIII e XIX secolo 3) la capacità di analizzare e di riconoscere le caratteristiche strutturali dei testi analizzati in funzione di una interpretazione filologicamente plausibile; 4) la capacità di avanzare proposte interpretative competenti e di comunicarle con chiarezza in sede seminariale.
Laurea triennale e numero di crediti di Lingua e letteratura tedesca secondo le regole di accesso stabilite dal regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature euuropee, americane e postcoloniali.
Il corso ha un carattere monografico e verte su tre grandi romanzi di Goethe. Il primo, "Die Leiden des jungen Werther", può essere considerato il primo romanzo generazionale della letteratura moderna, mentre "Wilhelm Meisters Lehrjahre", concluso dopo il viaggio in Italia, negozia il concetto fondamentale per tutto l'Ottocento della Bildung sullo sfondo di una antropologia della progettualità che nasce in seno alla straordinaria stagione del classicismo di Weimar. Con le "Wahlverwandtschaften", infine, Goethe risponde alla crisi del modello weimariano, e narra la coscienza della fine di un'epoca.
Una parte del corso verrà dedicata ad alcune riduzioni cinematografiche dei romanzi nella BRD e nella DDR:
Letteratura primaria:

Johann Wolfgang Goethe, Die Leiden des jungen Werther (Edizione Einaudi, introduzione di G. Baioni);
Johann Wolfgang Goethe, Die Wahlverwandtschaften (Reclam Ausgabe)
Johann Wolfgang Goethe, Wilhelm Meisters Lehrjahre (Text und Kommentar, Suhrkamp BasisBibliothek)

Letteratura secondaria

Jürgen Jacobs, Martin Krause: Der deutsche Bildungsroman: Gattungsgeschichte vom 18. bis zum 20. Jahrhundert, Beck, Muenchen 1989.

L'esame orale comincia con la lettura e traduzione di un brano letterario, ed è quindi un colloquio in tedesco che verte su tutti gli argomenti affrontati durante il corso. Nella valutazione complessiva conterà per il 30% l'esposizione orale di un argomento che lo studente discuterà in sede seminariale con gli altri studenti nelle ultime settimane nel corso. All'esposizione seguirà un breve paper di 5 pagine. In questa occasione sarà valutata la chiarezza espositiva, la capacità di affrontare un approfondimento in autonomia, la competenza e l'originalità delle conclusioni critiche raggiunte. Durante il colloquio d'esame la docente porrà domande sugli argomenti non affrontati nell'esposizione e nel paper.
Lezioni frontali e seminari in tedesco.
Tedesco
Gli studenti dovranno scegliere un argomento da esporre in sede seminariale parlando con la docente durante il suo orario di ricevimento.

orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/09/2022