LETTERATURE COMPARATE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPARATIVE LITERATURE
Codice insegnamento
LM0560 (AF:394830 AR:210900)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La Grande Guerra. Letteratura e teoria di un conflitto mondiale.
Attraverso la ricognizione del corpus letterario della Grande Guerra (1914-1918) e degli studi attuali sul tema, si intendono indicare i riferimenti essenziali a una definizione plurilinguistica e multidisciplinare del fenomeno letteratura, con specifica applicazione al Novecento.
Il corso si propone di introdurre gli studenti del biennio allo studio incrociato dei fenomeni storici e letterari, con riferimento applicativo a testi, documenti, testimonianze relativi all'esperienza e alla memoria della Grande Guerra. Gli obiettivi formativi riguardano:
a) la comprensione di base delle principali definizioni teoriche che caratterizzano i principali generi letterari, tra Ottocento e Novecento e il loro riuso nel contesto tematico della Grande Guerra
b) capacità di riconoscere queste formule in contesti e linguaggi non trattati direttamente nelle nelle lezioni frontali
c) capacità di applicare una terminologia storico-letteraria specifica
d) tali competenze riguardanti metodologia e ambito della ricerca storico-critica vanno considerate competenze avanzate nel curriculum letterario-culturale.
Nessuno (buona conoscenza delle lingua italiana)
Testo letterario e testimonianze extra-letterarie: la metodologia dei cultural studies – generi letterari e scrittura privata: opposizioni e intersezioni – la letteratura della Prima guerra mondiale come campione di analisi – elementi autobiografici ed elaborazione letteraria: raccontare l’orrore della guerra –scissione e trasformazione della personalità del mittente e del destinatario del messaggio letterario.
Alessandro Scarsella, La Grande Guerra. Letteratura e teoria di un conflitto mondiale, Torino, Marietti, 2022 (in corso di stampa)
L'esame si svolgerà in forma orale e verterà  esclusivamente sul programma svolto dal docente. Nel corso dell'esame orale il docente proporrà  delle domande finalizzate all'accertamento della preparazione dello studente, con particolare riferimento: al grado di conoscenza e capacità  di comprensione e di applicazione dei principi teorici alla lettura e interpretazione dei testi letterari. Il docente verificherà  altresì le capacità  di apprendimento, le abilità  comunicative nella esposizione verbale, e l'autonomia acquisita di giudizio critico.
Una prova scritta propedeutica facoltativa sarà  proposta agli studenti allo scopo di verifica utile a monitorare il livello di preparazione conseguito dallo studente prima di affrontare l'esame orale.
Lezione frontale (costituzione di gruppi di studio a frequenza facoltativa)
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/07/2022