INNOVAZIONE DIDATTICA E PROGETTAZIONE FORMATIVA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TEACHING INNOVATION AND EDUCATIONAL PLANNING
Codice insegnamento
FT0564 (AF:395054 AR:211018)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PED/03
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La scuola e la didattica sono oggetto di profondi cambiamenti determinati dall'avvento della tecnologia e dalla necessità non solo di educare, ma anche di ispirare e generare curiosità. Ciò comporta la necessità di modificare lo stile di insegnamento tradizionale in modo tale che i nuovi metodi di insegnamento favoriscano la ricerca e la scoperta, la sperimentazione e la creatività, la partecipazione e la motivazione degli studenti.
Il corso di Innovazione didattica e progettazione formativa (6cfu – M-PED/03) consente allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione di strumenti, metodi e strategie per una didattica innovativa e di conoscere modelli di progettazione da utilizzare nella scuola secondaria di I e II grado e negli istituti di formazione.
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e analizzare criticamente i modelli di progettazione educativa e didattica, i metodi, gli strumenti e le strategie di insegnamento per l’apprendimento attivo e consapevole.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Applicare le conoscenze metodologico-didattiche acquisite in situazioni formative formali (scolastiche e accademiche), non formali (professionali e sociali) e informali (personali e esperienziali), per affrontare e risolvere problemi nell’insegnamento delle proprie discipline.
3) Autonomia di giudizio: Analizzare, confrontare e valutare proposte, tecniche e strategie utili a progettare percorsi didattici innovatici. Argomentare le scelte metodologiche fatte.
4) Abilità comunicative: Essere in grado di comunicare, in modo personale e strutturato, proprie visioni e proposte formative corredate da spiegazioni e argomentazioni.
5) Capacità di apprendere: Acquisire consapevolezza dei concetti e degli strumenti relativi alla progettazione formativa e didattica innovativa e agire il transfer nelle proprie pratiche.

Non ci sono propedeuticità.
Le dimensioni dell’insegnamento-apprendimento.
Progettare la didattica e la sua innovazione.
Dal docente oratore al docente designer.
La progettazione formativa.
Gli aspetti etici della progettazione formativa.
Metodi esperti di insegnamento: espositivi, laboratoriali, investigativi, partecipativi, individualizzati.
Metodologie, strategie e strumenti per una didattica attiva; tecniche simulative (role play), procedurali e tutoriali, responsabili (action, outdoor, service), creative (brainstorming) e collaborative.
Storytelling e Digital Storytelling.
Apprendimento e seriuous games.
Progettazione di contesti per esperienze di apprendimento attivo e generativo.
Universal Design for Learning.
- Bonaiuti, Giovanni, Le strategie didattiche, Carocci, Roma 2014.
- Cottini, Lucio, Universal Design for Learning e curriculum inclusive, Giunti, Milano 2019.
- Ellerani, Piergiuseppe, Metodi e tecniche attive per l’insegnamento. Creare contesti per imparare ad apprendere, Anicia, Roma 2012.
- Ligorio, Maria Beatrice, Come si insegna, come si apprende, Carocci, Roma 2015.
̶- Limone, Pierpaolo, Ambienti di apprendimento e progettazione didattica. Proposte per un sistema educativo transmediale, Carocci, Roma 2012.
- Rivoltella Pier Cesare, Rossi Pier Giuseppe, L’agire didattico. Manuale per l’insegnante, La Scuola, Brescia 2017.
Analisi di caso scritta e discussione orale sui contenuti del corso.
L'apprendimento viene verificato attraverso la produzione di un elaborato da parte di gruppi formati al massimo da tre studenti e la sua presentazione orale. L'elaborato contribuisce per 24/30 al voto finale, la presentazione per i rimanenti 6/30.
Il corso adotta un approccio metodologico che privilegia l’integrazione tra lezioni di natura teorica e lezioni dal taglio operativo e pratico, al fine di creare un ambiente formativo, interattivo, dinamico, innovativo e stimolante.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Se sostenuto nel corso del primo appello, l’esame sara’ valido ai fini dell’acquisizione dei 24 CFU per accedere all’insegnamento nella scuola secondaria.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/07/2022