TEORIA DELLA LETTERATURA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORY OF LITERATURE
Codice insegnamento
LM1460 (AF:395057 AR:211022)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Teoria della letteratura si inquadra nel Corso di Laurea magistrale in Lingue e letterature europee, americane e post-coloniali.
Gli obiettivi dell’insegamento sono: 1) l’acquisizione degli strumenti teorici e metodologici per l’analisi del testo; 2) la comparazione tra strumenti teorico-metodologici in una prospettiva di storia dei saperi; la riflessione sulla ‘scrittura della critica’
1. Conoscenza (comprensione)
Conoscenza e comprensione degli strumenti teorici e metodologici fondamentali all’analisi del testo letterario.
Conoscenza e comprensione delle tradizioni letterarie (e dei loro contesti culturali) corrispondenti alle lingue di studio
2. Competenze.
Le conoscenze acquisite sono necessarie allo sviluppo delle seguenti competenze: uso dei metodi e degli strumenti via via appresi; stabilire relazioni tra testo e contesto culturale, storico e artistico; appropriarsi di una prospettiva d’analisi sistematicamente interdisciplinare, plurilinguistica e pluriculturale; avviare autonomamente un lavoro di approfondimento e ricerca sui testi studiati; saper organizzare una bibliografia scientifica pertinente alle questioni inerenti ai testi studiati
3. Capacità di giudizio.
Acquisizione di un punto di vista critico e teorico autonomo sui testi studiati nelle loro lingue di appartenenza.
4. Abilità
Sviluppare le abilità nella comunicazione orale e scritta ai fini di un lavoro di approfondimento o di tesi.
Il corso non prevede alcun requisito specifico.
TITOLO DEL CORSO: SEMIOLOGIA E STRUTTURALISMO: ROLAND BARTHES

DESCRIZIONE: Roland Barthes è una delle voci più significative, più incisive, più complesse del dibattito teorico novecentesco sulla letteratura. Il suo modo eretico di interpretare e praticare lo strutturalismo e la semiologia ha aperto scenari speculativi rimasti tuttora aperti. Durante il corso rifletteremo su questi scenari speculativi con particolare attenzione alle nozioni di: segno, testo, discorso, scrittura, struttura, lingua-stile, frammento.

- Le Degré zéro de l'écriture (1953 et 1965) suivi de Nouveaux essais critiques, Éditions du Seuil, Paris, 1972; tr. it. Il grado zero della scrittura, Torino, Einaudi, 1982
- Éléments de sémiologie, Denoël/Gonthier, Paris, 1965; Elementi di semiologia, tr. it. Torino, Einaudi, 1966
- Critique et Vérité, Éditions du Seuil, Paris, 1966; tr. it., Critica e Verità, Torino, Einaudi, 1985
- Le Plaisir du texte, Éditions du Seuil, Paris, 1973; tr. it. Il piacere del testo, Torino, Einaudi, 1989
- S/Z. Essai sur Sarrasine d’Honoré de Balzac 1970; tr. it. S/Z. Una lettura di Sarrasine di H. de Balzac, 1990
- Fragments d’un discours amoureux, Paris, Éditions du Seuil, 1977; tr. it. Frammenti di un discorso amoroso, Torino, Einaudi, 1979 e 1992
- Le bruissement de la langue, Éditions du Seuil, Paris, 1984; tr. it. Il brusio della lingua, Torino, Einaudi, 1988
- L'Aventure sémiologique, Éditions du Seuil, Paris, 1985; tr. it. L’avventura semiologica, Torino, Einaudi, 1991
- Le Neutre : cours et séminaires au Collège de France 1977–1978, Paris, Éditions du Seuil, 2002; tr. it. Milano, Mimesis, 2022
- Marcel Proust, Éditions du Seuil, 2020
- Le Degré zéro de l'écriture (1953 et 1965) suivi de Nouveaux essais critiques, Éditions du Seuil, Paris, 1972; tr. it. Il grado zero della scrittura, Torino, Einaudi, 1982
- Éléments de sémiologie, Denoël/Gonthier, Paris, 1965; Elementi di semiologia, tr. it. Torino, Einaudi, 1966
- Critique et Vérité, Éditions du Seuil, Paris, 1966; tr. it., Critica e Verità, Torino, Einaudi, 1985
- Le Plaisir du texte, Éditions du Seuil, Paris, 1973; tr. it. Il piacere del testo, Torino, Einaudi, 1989
- S/Z. Essai sur Sarrasine d’Honoré de Balzac 1970; tr. it. S/Z. Una lettura di Sarrasine di H. de Balzac, 1990
- Fragments d’un discours amoureux, Paris, Éditions du Seuil, 1977; tr. it. Frammenti di un discorso amoroso, Torino, Einaudi, 1979 e 1992
- Le bruissement de la langue, Éditions du Seuil, Paris, 1984; tr. it. Il brusio della lingua, Torino, Einaudi, 1988
- L'Aventure sémiologique, Éditions du Seuil, Paris, 1985; tr. it. L’avventura semiologica, Torino, Einaudi, 1991
- Le Neutre : cours et séminaires au Collège de France 1977–1978, Paris, Éditions du Seuil, 2002; tr. it. Milano, Mimesis, 2022
- Marcel Proust, Éditions du Seuil, 2020
L'esame consisterà in un colloquio orale sui temi, i problemi e i testi meditati e letti in classe durante il corso.
La durata media del colloquio sarà di 30 minuti circa
Lezioni frontali. Eventuali interventi concordati e programmati degli studenti.
Italiano
Gli studenti non frequentanti concorderanno la lettura di un ulteriore saggio teorico pertinente al tema del corso.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/06/2022