STORIA MODERNA 3

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN HISTORY 3
Codice insegnamento
LT2790 (AF:395073 AR:211108)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Titolo del corso: Arte e politica nell’età dei Lumi

Nella Parigi di metà Settecento, gli enciclopedisti lanciarono una vasta campagna per una radicale ridefinizione della dimensione pubblica di tutte le arti «di immaginazione». Prima la musica (1752-1754) e poi il teatro (1757-1759); subito dopo i romanzi (1761-1762). Ultimo, arrivò il turno delle arti visive (1759-1781).
Il loro intento era quello di mettere a nudo la correlazione tra i pregiudizi e le gerarchie del sistema politico e sociale del loro tempo e quelle che d’Alembert chiama le «superstizioni letterarie». Una battaglia politica a tutto campo, a lungo fraintesa dalla critica artistica di matrice idealista, viene qui ricondotta al proprio significato originario: al tempo e al luogo storico nel quale essa si svolse.
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare a) di saper articolare un coerente quadro storico degli eventi e dei dibattiti che sono all’origine della rivoluzione culturale illuminista, punto di svolta della nascita del mondo contemporaneo; b) abilità nel riconoscere le diverse tipologie della ricerca storiografica in relazione alle differenti fonti storiche e artistiche prese in esame, dunque c) di saper commentare adeguatamente il complesso delle fonti storiche (visive e scritte) analizzate in classe, d) di mostrare un impiego consapevole delle categorie storiografiche utilizzate nel corso delle lezioni; d) la capacità di avviare autonomamente approfondimenti e riflessioni su casi specifici collegati all’argomento del corso.
Il corso è strutturato sulle esigenze di apprendimento degli studenti del curriculum "politico-internazionale", ma può essere frequentato (come esame a scelta libera) da tutti gli iscritti al CdS LCSL.
Utilizzando il metodo storico e indagando gli oggetti artistico culturali del caso, il corso ricostruisce il ruolo degli illuministi in una disputa culturale ventennale, che fu prima di tutto politica, e solo in seconda istanza artistica, teatrale, letteraria. E questo benché ruotasse interamente sulla pittura, la musica, il dramma, il romanzo.
PER I FREQUENTANTI
a) gli appunti delle lezioni; b) il libro:

* G. TOCCHINI, Arte e politica nella cultura dei Lumi. Diderot, Rousseau e la critica dell'antico regime artistico, Roma, Carocci, 2016

PER I NON FREQUENTANTI:

il volume:

* G. TOCCHINI, Arte e politica nella cultura dei Lumi. Diderot, Rousseau e la critica dell'antico regime artistico, Roma, Carocci, 2016

più DUE volumi a scelta tra i seguenti:

* V. FERRONE, Lezioni illuministiche, Laterza, Roma-Bari 2010
* J. PROUST, Diderot et l’Encyclopédie, Colin, Paris 1962
* G. SABATIER, Le prince et les arts. Stratégies figuratives de la monarchie française de la Renaissance aux Lumières, Champ Vallon, Seyssel 2010
* G. TOCCHINI, Su Greuze e Rousseau. Politica delle élite, romanzo e committenza d'arte nella tarda età dei Lumi
* R. WRIGLEY, The Origins of French Art Criticism. From the Ancien Régime to the Restoration, Clarendon Press, Oxford 1993

La prova orale, della durata media di circa 20 minuti, verterà su almeno due argomenti trattati nel corso delle lezioni e mira ad una verifica trasversale della preparazione dello studente e della sua capacità di di esposizione e coordinamento dei i temi oggetto del corso, della sua abilità di collegamento tra differenti argomenti.

Nello svolgimento della prova orale lo studente dovrà dimostrare a) di saper articolare un coerente quadro storico degli eventi e dei dibattiti che sono all’origine della rivoluzione culturale illuminista, punto di svolta della nascita del mondo contemporaneo; b) abilità nel riconoscere le diverse tipologie della ricerca storiografica in relazione alle differenti fonti storiche e artistiche prese in esame, dunque c) di saper commentare adeguatamente il complesso delle fonti storiche (visive e scritte) analizzate in classe, d) di mostrare un impiego consapevole delle categorie storiografiche utilizzate nel corso delle lezioni; d) la capacità di avviare autonomamente approfondimenti e riflessioni su casi specifici collegati all’argomento del corso.
15 lezioni accademiche, con ausilio d'iconografia
Italiano
NB: I frequentanti saranno tenuti a stampare e a portare in classe una versione cartacea dei testi che verranno letti nel corso delle lezioni, scaricabili in pdf alla pagina web del docente seguendo il percorso > Didattica > Materiale I.S.A. [file: StModerna3 testi 2023.pdf]
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/09/2022