BIOPLASTICHE PER APPLICAZIONI SOSTENIBILI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BIOPLASTICS FOR SUSTAINABLE APPLICATIONS
Codice insegnamento
CM0620 (AF:396237 AR:211166)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/07
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Bioplastiche per Applicazioni Sostenibili fa parte delle attività formative affini-integrative del corso di laurea magistrale in Chimica e Tecnologie Sostenibili dedicate al concetto di sostenibilità.
Scopo del corso è fornire le competenze necessarie per determinare la sostenibilità di un materiale polimerico, programmarne l'estrazione/sintesi da fonte rinnovabile, valutarne l'applicazione e lo smaltimento nell'ambiente.
Lo studente acquisirà conoscenze avanzate atte a comprendere le interazioni e l'impatto del polimero con l'ambiente nel suo intero ciclo di vita, interpretare le correlazioni proprietà-struttura e prevederne le proprietà fisico-chimiche sulla base della sua struttura molecolare.
Il corso non si limita a completare ed integrare alcune delle nozioni fondamentali riguardanti i polimeri, ma offre anche strumenti metodologici moderni nell'ambito dei materiali plastici sostenibili e che rispettino i paradigmi di economia circolare.
1. Conoscenza e comprensione
• conoscere le principali classi di bioplastiche e le loro caratteristiche chimico-fisiche;
• conoscere i diversi processi sintetici che portano alla produzione delle bioplastiche;
• conoscere i diversi campi applicativi delle bioplastiche;
• conoscere le possibili alternative per il fine vita dei materiali polimerici;
• comprendere le correlazioni proprietà-struttura per un materiale polimerico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• saper prevedere ed interpretare le proprietà chimico-fisiche di una bioplastica;
• saper proporre possibili campi di applicazione per le diverse classi di bioplastiche;
• saper proporre un trattamento di fine vita coerente e fattibile per una specifica bioplastica;
• saper elaborare criticamente i dati presenti in una pubblicazione scientifica inerente all’argomento del corso attraverso l’identificazione della problematica iniziale, l’analisi degli approcci sviluppati e i principali risultati ottenuti.
3. Capacità di giudizio
• saper interpretare gli effetti indotti da modifiche chimiche o strutturali sulle proprietà chimico-fisiche di materiali polimerici;
• essere in grado di valutare la sostenibilità e l’impatto ambientale di un materiale polimerico.
4. Abilità comunicative
• saper utilizzare la terminologia e la simbologia scientifico-tecnica appropriate per la discussione dei contenuti dell’insegnamento;
• saper interagire costruttivamente con il docente e con gli altri studenti.
5. Capacità di apprendimento
• saper sintetizzare in modo autonomo gli aspetti salienti delle nozioni apprese;
• saper effettuare connessioni logiche tra gli argomenti dell’insegnamento;
• saper prendere appunti, selezionando e raccogliendo le informazioni a seconda della loro importanza e priorità.
Competenze di base in chimica organica e in sintesi e caratterizzazione chimico-fisica dei materiali polimerici.
Sulla base degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento attesi, delineati nelle specifiche sezioni, i contenuti del corso possono essere così suddivisi:
1) richiami di chimica macromolecolare: sintesi, caratterizzazione e correlazioni proprietà-struttura;
2) introduzione alle bioplastiche: definizioni e norme, principali classi, produzione globale, applicazioni;
3) monomeri ottenuti da fonti rinnovabili e sintesi dei rispettivi polimeri;
4) biopolimeri ottenuti da fonti rinnovabili attraverso processi di estrazione o fermentazione;
5) biocompositi e bionanocompositi;
6) bioplastiche prodotte a livello industriale;
7) fine vita dei materiali polimerici:
• riciclo (meccanico, chimico, biologico, termovalorizzazione)
• biodegradazione e compostaggio.
• Bioplastics for Sustainable Development, Edited by Mohammed Kuddus and Roohi, Springer 2021. ISBN: 978-981-16-1822-2; Online ISBN: 978-981-16-1823-9; DOI: https://doi.org/10.1007/978-981-16-1823-9 ;
• Biopolymers and their Industrial Applications, Edited by Sabu Thomas, Sreeraj Gopi and Augustine Amalraj, Elsevier 2020. ISBN: 978-0-12-819240-5; DOI: https://doi.org/10.1016/C2018-0-05189-0 ;
• Introduction to Bioplastics Engineering, Edited by Syed Ali Ashter, Elsevier 2016. ISBN: 978-0-323-39396-6; DOI: https://doi.org/10.1016/C2014-0-04010-5 ;
• Bio‐Based Plastics: Materials and Applications, Edited by Stephan Kabasci Wiley, 2014. ISBN:9781119994008; Online ISBN:9781118676646; DOI: https://doi.org/10.1002/9781118676646 ;
• Pubblicazioni presenti sulla piattaforma European Bioplastics (https://www.european-bioplastics.org );
• Materiale di supporto fornito dal docente disponibile sulla piattaforma Moodle.
La verifica è orale e consiste nell’analisi di un contributo scientifico (fornito dal docente) inerente agli argomenti affrontati durante le lezioni. Lo studente deve dimostrare, attraverso una lettura critica della pubblicazione, di saper interpretare i risultati ottenuti dagli autori sulla base delle conoscenze acquisite nell’insegnamento, esporre i concetti in maniera formale e sviluppare collegamenti logici tra le varie sezioni del programma. La prova avrà una durata di circa 30 minuti.
L’insegnamento è organizzato in lezioni frontali comprensive di esempi con proiezione di materiale didattico. Sulla pagina Moodle del corso è presente e scaricabile il materiale didattico concernente le lezioni.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/12/2022