STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FM0186 (AF:396627 AR:212020)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale in scienze filosofiche, collocandosi all'interno degli insegnamenti dell'area storico-filosofica. Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze relative allo sviluppo della filosofia moderna e contemporanea (con particolare attenzione alla stagione dell'idealismo tedesco e alla filosofia contemporanea, quale si è sviluppata dopo la conclusione del sistema hegeliano). Al termine del corso è attesa la comprensione e la conoscenza, da parte dello studente, di analizzare e interpretare testi filosofici complessi, di saper assumere un atteggiamento criticamente consapevole, di scrivere un paper in un linguaggio filosofico appropriato, di discutere interagendo con gli altri studenti intorno ad autori, idee e problemi filosofici.
1) Conoscenza e capacità di comprendere, in un ambito di studi universitari di secondo livello, i temi della filosofia moderna e contemporanea.
2) Capacità di analizzare argomentativamente e criticamente testi filosofici complessi.
3) Saper comunicare e discutere in modo efficace idee e problemi filosofici.
Conoscenza della storia della filosofia moderna e contemporanea nelle sue linee generali.
Hegel: La Fenomenologia dello spirito.
Il corso intende affrontare uno dei testi più complessi dell'intera storia della filosofia, noto per le sue oscurità linguistico-concettuali e per le divergenti interpretazioni che ne hanno caratterizzato la storia degli effetti nei due secoli che sono seguiti alla sua pubblicazione.
Il testo hegeliano verrà affrontato nel suo intero sviluppo, soffermandosi in particolare nella sue figure più celebri (la critica della metafisica nel capitolo III; la relazione signoria-servitù e la coscienza infelice nel capitolo IV; la "cosa stessa" nel regno animale dello spirito nel capitolo V; la tragedia di Antigone nella polis antica, la nascita del mondo moderno e la rivoluzione francese nel capitolo VI; l'anima bella e la parola della conciliazione alla fine del medesimo VI capitolo; il sapere assoluto nel capitolo VIII). Una specifica attenzione verrà riservata alle tre "svolte" che caratterizzano l'opera e che segnano il percorso di formazione della coscienza: il passaggio dalla coscienza all'autocoscienza, la trasformazione della soggettività individuale in "spirito" e infine la trasformazione dello spirito in sapere assoluto.
G.W.F. Hegel, La Fenomenologia dello spirito, Einaudi (in particolare: Introduzione, Capitolo III, Capitolo IV, Capitolo V; Capitolo VI; Capitolo VIII).
J. Hyppolite, Genesi e struttura della Fenomenologia dello spirito, La Nuova Italia.
F. Chiereghin, La Fenomenologia dello spirito di Hegel. Introduzione alla lettura, Carocci.
Durante la prova orale lo studente:
1) deve conoscere nelle sue linee generali le tematiche trattate nella Fenomenologia dello spirito di Hegel.
2) deve saper esporre e commentare in modo dettagliato i seguenti capitoli della Fenomenologia dello spirito di Hegel oggetto specifico delle lezioni: Introduzione (pp. 57-67); Capitolo III (pp. 95-120); Capitolo IV (pp. 121-156); Capitolo V (pp. 262-279); Capitolo VI (291-328; 388-396; 418-444); Capitolo VIII (pp. 517-532).
Lezione frontale e discussione in aula.
Italiano
Si avvisano gli studenti che non è prevista la possibilità di "concordare" un programma d'esame diverso da quello previsto.
Si invitano gli studenti, inclusi i non frequentanti, a non chiedere al docente la conferma di quanto qui riportato, dato che in questa pagina appare il programma così come è stato predisposto dal docente stesso.
Eventuali variazioni o modifiche saranno tempestivamente riportate solo in questo sito web.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/11/2022