GESTIONE DELLA BANCA E ANALISI DEL MERITO DI CREDITO - 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMMERCIAL BANKS’ MANAGEMENT AND CREDIT ANALYSIS - 2
Codice insegnamento
EM5006 (AF:396759 AR:214266)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di GESTIONE DELLA BANCA E ANALISI DEL MERITO DI CREDITO
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/11
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è un insegnamento centrale per il percorso di Economia e Finanza. L'obiettivo del secondo modulo del corso è di fornire le conoscenze per la comprensione del core business delle banche commerciali, ovvero il processo di valutazione del merito di credito dei loro clienti, nello specifico, corporate. Questa dimensione oggi ha un peso preponderante nella concessione dei finanziamenti alle imprese. L’insegnamento illustrerà le modalità di analisi adottate dagli intermediari finanziari ripercorrendo e ricostruendo le diverse dimensioni del processo di valutazione del merito di credito, anche alla luce delle recenti disposizioni introdotte dalla Banking Union e dall'EBA.
1. Conoscenza e comprensione:
1) conoscenza e comprensione delle fasi del processo di valutazione del merito di credito;
2) conoscenza e comprensione delle dimensioni rilevanti del cliente ai fini della valutazione del suo merito di credito;
3) conoscenza e comprensione dell’analisi qualitativa del cliente;
4) conoscenza e comprensione dell’analisi quantitativa, storica e prospettica, del cliente;
5) conoscenza e comprensione dell’analisi andamentale del cliente e del funzionamento della Centrale Rischi;
6) conoscenza e comprensione delle diverse modalità con cui coprire i diversi fabbisogni finanziari del cliente;
7) conoscenza e comprensione dell’attribuzione del rating al cliente;
8) conoscenza e comprensione della gestione del credito.

2. Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione:
1) capacità di individuare le diverse fasi del processo di valutazione del merito di credito di un cliente;
2) capacità di analizzare le dimensioni rilevanti di un cliente ai fini della valutazione del suo merito di credito;
3) capacità di svolgere l’analisi qualitativa del cliente;
4) capacità di ricostruire l’analisi quantitativa del cliente, sia storica che prospettica;
5) capacità di ricostruire l’analisi andamentale del cliente, anche utilizzando le informazioni fornite dalla Centrale Rischi;
6) capacità di scegliere il finanziamento più coerente con il fabbisogno finanziario da coprire;
7) capacità di comprendere l’attribuzione di un rating ad un cliente;
8) capacità di individuare le possibili alternative di gestione del credito, che seguono la sua concessione.

3. Capacità di giudizio.
1) saper gestire un processo di valutazione del merito di credito;
2) saper leggere ed interpretare le analisi qualitative, quantitative ed andamentali del cliente;
3) saper interpretare ed utilizzare criticamente le informazioni fornite dalla Centrale Rischi;
4) saper scegliere il finanziamento più adatto al fabbisogno finanziario del cliente;
5) saper valutare complessivamente il merito di credito di un cliente ed il rating attribuitogli;
6) saper gestire la fase successiva alla concessione del credito.
Non ci sono prerequisiti. Conoscenze di base di Finanza Aziendale sono consigliate.
L'analisi del merito di credito delle imprese, sviluppato secondo le seguenti dimensioni:

- L’immagine qualitativa del cliente, ovvero le circostanze interne ed esterne che caratterizzano il cliente;
- L’immagine quantitativa del cliente, ovvero la lettura del bilancio, la sua riclassificazione formale e sostanziale, per verificare il grado di affidabilità del cliente, l’analisi storica e prospettica (per indici e per flussi);
- L’analisi andamentale del cliente, ovvero l’esame quali/quantitativo del rapporto banca-cliente affidato nel tempo;
- La forma tecnica di finanziamento richiesta dal cliente, ovvero suggerita dalla banca in coerenza con il fabbisogno del cliente;
- Il perfezionamento dell’affidamento, verificando anche la presenza di eventuali garanzie;
- L’attribuzione del giudizio di merito di credito.
Naccarato F., 2017, Tecnica del finanziamento d'impresa, Giappichelli.
Materiale fornito dal docente durante il corso.
La verifica dell'apprendimento si basa su un esame scritto strutturato su due parti: una prima parte costituita da due domande aperte ed una seconda parte composta da cinque domande a risposta chiusa. Le domande, relative al programma di entrambi i moduli di cui si compone il corso, sono volte ad accertare la conoscenza dei concetti di base presentati durante il corso e la comprensione critica di tali concetti. Ciascuna domanda aperta viene valutata con un punteggio da 0 a 10 punti mentre ciascuna domanda a risposta chiusa viene valutata 2 punti, se corretta, 0 altrimenti.
Il voto si basa sulla valutazione dello scritto svolto e sulla partecipazione dello studente alle attività formative proposte durante il corso (casi studio).

L'esame complessivo da 12 CFU ha una durata complessiva di 60 minuti.
Il corso è organizzato in lezioni frontali. Il materiale discusso in aula sarà reso disponibile agli studenti attraverso la piattaforma moodle (www.unive.it/moodle).
Durante le ore di lezione saranno organizzate attività di analisi e discussione di casi studio, utili per l'applicazione dei concetti teorici a dei casi empirici.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti attraverso la pagina moodle del corso.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/07/2022