PERCORSI TEMATICI DI LETTERATURA CINESE PREMODERNA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEMATIC PATHS THROUGH PRE-MODERN CHINESE LITERATURE
Codice insegnamento
LM2670 (AF:396771 AR:212274)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/23
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso, in forma seminariale, offre una panoramica sulla narrativa aneddotica nella letteratura cinese premoderna; Il corso fornisce agli studenti e alle studentesse le chiavi di accesso alle criticità da affrontare nell’analisi delle fonti primarie; offre inoltre gli strumenti di base necessari per affrontare percorsi di ricerca autonomi in diversi ambiti riguardanti il sapere letterario, e per produrre elaborati scritti.
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo/la studente/essa avrà acquisito gli strumenti di valutazione ed analisi critica delle fonti primarie, sarà in grado di contestualizzare le opere principali, delinearne la struttura e la storia testuale; sarà in grado di individuare ed analizzare criticamente le fonti secondarie; sarà inoltre in grado di condurre ricerca autonoma su tematiche inerenti la letteratura cinese premoderna.

Capacità di applicare conoscenza e abilità comunicative
Lo/la studente/essa sarà in grado di elaborare (in forma scritta e orale) la letteratura secondaria a disposizione; avrà acquisito la capacità di citare le fonti adeguatamente e di curare gli aspetti formali della produzione testuale.
È desiderabile una conoscenza base del cinese classico e della storia della letteratura cinese.
Il corso mira a fornire una panoramica sulla letteratura aneddotica nella Cina premoderna. Sarà diviso in blocchi tematici che illustreranno l'utilizzo dell'aneddoto all'interno di diverse tipologie di testi: dai testi storici, ai filosofici, letterari (ad es. Shishuo xinyu), zhiguai (ad es. Soushen ji), ecc. Il corso sarà svolto in modalità seminario, si richiederà quindi agli studenti di partecipare attivamente durante la lezione e talvolta leggere e commentare in classe il materiale assegnato.
I testi di riferimento e le letture per il corso verranno progressivamente caricate sulla pagina Moodle del corso.
scritto e orale

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente all’inizio del semestre. Questi studenti dovranno portare una bibliografia diversa all'esame orale.
Seminario:
- agli studenti verranno proposte letture di saggi sul tema della lezione e dovranno attivamente partecipare in classe;
- traduzione di brevi testi selezionati da fonti primarie.
Italiano
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 25/01/2023