RELAZIONI INTERNAZIONALI MOD. 1
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INTERNATIONAL RELATIONS MOD.1
- Codice insegnamento
- LT2240 (AF:396779 AR:212290)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di RELAZIONI INTERNAZIONALI
- Partizione
- Cognomi A-E
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/04
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
Il corso fornisce gli strumenti necessari alla comprensione della politica internazionale: conoscere il contesto storico di tematiche contemporanee, riconoscere le differenti prospettive delle questioni internazionali e gli approcci teorici che le interpretano, e costruire una comprensione di alcuni dei principali problemi del mondo odierno.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze che permettono di essere applicate secondo le competenze indicate sotto:
- capacità di capire il contesto degli eventi contemporanei nell'ambito delle relazioni internazionali;
- abilità nel riconoscere i principali approcci teorici utilizzati negli studi delle relazioni internazionali e le differenze più significative fra di loro;
- capacità di applicare gli strumenti teorici acquisiti alla lettura e comprensione delle tematiche contemporanee affrontate in classe;
3. Autonomia di giudizio:
- abilità di trasformare la conoscenza acquisita in lettura critica delle diverse fonti – manuali didattici sul tema, articoli di giornale – e nella elaborazione di un'argomentazione personale sulla politica internazionale.
4. Abilità comunicative:
Essere in grado di costruire un'argomentazione orale o scritta e sostenerla criticamente, in relazione ai temi affrontati nel corso. Per raggiungere questo obiettivo, la didattica del corso presuppone anche esercitazioni scritte durante il semestre.
5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite in classe nella lettura critica degli input ricevuti nelle dinamiche quotidiane in relazione alla società internazionale e ai fenomeni che la coinvolgono.
Essere in grado di raccogliere autonomamente fonti bibliografiche per le analisi delle relazioni nella società internazionale, in una prospettiva sincronica e diacronica, ed essere capace di utilizzare queste informazioni negli studi successivi che riguardano trasversalmente i temi rilevanti delle relazioni internazionali.
Risultati di apprendimento (verificabili nella prova in itinere e nella verifica finale)
Sulla base delle abilità e competenze descritte sopra, ci si attende che lo/la studente
- sia in grado di consolidare l'acquisizione dei concetti teorici delle R.I e di una mappatura generale sulle sue principali teorie.
- sia in grado di interpretare criticamente l'uso delle principali teorie nella pratica delle R.I.g
Prerequisiti
Contenuti
1. La società internazionale nel Ventesimo secolo: una breve panoramica
2. Le principali scuole di pensiero nel settore di Relazioni Internazionali
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta, della durata di 2,5 ore, è finalizzata alla verifica della comprensione degli argomenti del corso e delle capacità di analisi critica; sarà articolata in tre parti.
La prima parte (8 punti) consiste in 4 domande a scelta multipla e verifica la capacità di lettura e la comprensione di termini tecnici delle R.I.
La seconda parte (12 punti) consiste in 4 domande brevi e verifica la capacità di sintesi nell'uso del linguaggio delle R.I e di comprensione concetti fondamentali nello studio della disciplina.
La terza parte (10 punti) consiste in 2 domande aperte e verifica le capacità argomentative e di analisi critica in relazione alle tematiche che riguardano il campo delle relazioni internazionali e le tematiche di tendenza nel mondo contemporaneo, e l'uso dei testi di riferimento come fonte.
Saranno realizzate due valutazioni scritte durante l'anno: una a metà corso (al primo semestre) e l'altra alla fine (secondo semestre). In questo caso, le prove avranno 1,5 ore e gli esercizi saranno per ciascuna la metà di quanto descritto sopra.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Per le modalità di valutazione, gli studenti devono consultare i documenti disponibili su Moodle.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile