BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT OF THE FIRM-1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT OF THE FIRM-1
Codice insegnamento
ET0097 (AF:396797 AR:212336)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT OF THE FIRM
Partizione
Cognomi A-K
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di "Business Economics and Management of the Firm" è un corso centrale per il percorso di Business Administration and Management. L'obiettivo del corso è quello di fornire una comprensione di base su come siano strutturate e gestite le imprese. Il corso enfatizzerà la logica economica che sottende alle principali decisioni strategiche e organizzative che le imprese devono affrontare. Il corso offre una panoramica sullo sviluppo teorico e pratico negli ambiti del business, management e dell'organizzazione. Il corso propone nei suoi contenuti sia le teorie classiche del management, sia l'approccio moderno all'organizzazione e alle pratiche aziendali.
Gli ambiti principali del corso sono: i fondamenti economici delle scelte strategiche ed organizzative delle imprese (funzioni di costo, struttura verticale dell'impresa, analisi della concorrenza), le teorie contemporanee dell'impresa, e l'analisi di come informazioni e motivazioni influenzino la struttura delle organizzazioni e le politiche manageriali.
Il corso include elementi di design organizzativo e management strategico. L'obiettivo principale del corso è quello di presentare agli studenti i concetti moderni del management, e di aiutarli a sviluppare le proprie capacità di analisi delle organizzazioni aziendali, sia in termini di funzionamento interno, sia di interazione con l'ambiente esterno. Ampia enfasi sarà data ai processi di internazionalizzazione e alle imprese internazionali.
1. Conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti acquisiranno conoscenza dei concetti fondamentali dell'economia aziendale e del management, e impareranno a comprendere i meccanismi chiave che sottintendono le scelte d'impresa, negli ambiti delle politiche organizzative, strategiche, e manageriali (ad esempio, nelle scelte di diversificazione o integrazione).
2. Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti svilupperanno le proprie capacità di applicazione dei concetti di base ad esempi specifici, spesso basati su casi studio, e a ragionare criticamente rispetto alle assunzioni che sottendono a tali concetti, evidenziando i limiti della loro applicabilità.
3. Capacità di determinare giudizi autonomi. Gli studenti impareranno a confrontare criticamente spiegazioni alternative sui fenomeni organizzativi e manageriali di base, e a sviluppare le proprie analisi e soluzioni ai casi studio proposti in aula.
4. Capacità comunicative. Gli studenti impareranno a comunicare informazioni, idee, e problemi attraverso le opportunità di lavoro di gruppo in aula, e a discutere delle proprie idee con un pubblico più ampio durante la discussione in aula.
5. Capacità di apprendimento. Il corso migliorerà la capacità degli studenti di fare un uso critico del libro di testo, di cercare letture integrative, e di integrare diversi tipi di apprendimento, in particolare integrando l'apprendimento attraverso i manuali di studio, e l'apprendimento attraverso la discussione collettiva dei casi.
Ai partecipanti al corso è richiesto di aver raggiunto gli obiettivi formativi e di aver superato gli esami (propedeuticità) di "Principles of Management and International Accounting - 1" e "Principles of Management and International Accounting - 2". In particolare è opportuno che lo studente sappia padroneggiare concetti e i metodi di base legati al controllo e al rendiconto economico-finanziario (classificazione dei costi, definizione del bilancio d'esercizio, etc.).
PARTE I – Anna Moretti
1. Principi di base: costi, profitti, curva di domanda, ricavi (Economics primer)
- Funzioni di costo
- Funzioni di costo di breve e lungo periodo
- Costi affondati ed evitabili
- Costi economici e contabili
- Elasticità della domanda rispetto al prezzo
- Funzioni di ricavo totale e marginale
2. Economie di scala, di scopo, curve di apprendimento (Ch. 2)
- Definizioni
- Fonti particolari di Economie
- Complementarietà e fit strategico
- Fonti di Diseconomie
- Diversificazione
3. Decisioni di make-or-buy (Ch. 3)
- Integrazione a monte e a valle
- Definire i confini dell'impresa
- Ragioni per il "buy"
- Ragioni per il "make"
4. Integrazione e sue alternative organizzative (Ch. 4)
- Governance
- Il processo decisionale per l'integrazione
5. Competizione e concorrenti (Ch. 5)
- L'identificazione dei concorrenti e la definizione del mercato
- Misurare la struttura di mercato
- Struttura di mercato e concorrenza
6. Entrata e uscita dal mercato (Ch. 6)
- Concetti di base
- Strategie di deterrenza all'entrata
- Entrare in nuovi mercati

David Dranove, David Besanko, Mark Shanley, Scott Schaefer (2017). Economics of Strategy, 7th Edition International Student Version, Wiley, ISBN: 9781119378761
Capitoli: Economics primer (pp.8-25), 2, 3, 4, 5, 6
L'esame è scritto, con quindici domande a risposta chiusa. Le domande sono volte ad accertare la conoscenza dei concetti di base presentati durante il corso, la capacità di applicarli ad esempi concreti, e la comprensione critica di tali concetti. Ciascuna domanda corretta sarà valutata 1 punto, mentre una penalità di 0.25 sarà applicata per ciascuna risposta errata. Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di accedere a diverse modalità d'esame, che saranno illustrate all'inizio del corso e descritte in dettaglio alla pagina Moodle del corso.
Il corso è principalmente organizzato in lezioni frontali, e tutto il materiale discusso in aula sarà reso disponibile agli studenti frequentanti attraverso la piattaforma moodle.
Durante le ore di lezione saranno organizzate le attività di discussione di casi studio, utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula durante la settimana a dei casi empirici.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti frequentanti attraverso la pagina moodle del corso.
EMERGENZA COVID-19
In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti.


Iscrizione all'esame
Vengono ammessi all’esame finale soltanto gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus economico un congruo numero di giorni prima della chiusura delle liste.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/04/2022