CIVIL SOCIETY AND COOPERATION IN ISRAEL AND PALESTINE: HISTORY, THEORY AND PRACTICE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CIVIL SOCIETY AND COOPERATION IN ISRAEL AND PALESTINE: HISTORY, THEORY AND PRACTICE
Codice insegnamento
LM8170 (AF:396876 AR:212534)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ISRAEL AND PALESTINE
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/14
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rappresenta la seconda parte di due sul conflitto israelo-palestinese, che ricadono tra gli insegnamenti del primo anno del curriculum magistrale TransMed e concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze storiche, critiche, culturali e umanistiche. Principali obiettivi formativi del corso sono acquisire una conoscenza critica del Medio Oriente, con particolare riferimento al conflitto israelo-palestinese; acquisire gli strumenti per analizzare e decostruirne le narrazioni storico-politiche e propagandistiche, con particolare riferimento al tema della violenza e della nonviolenza. L'obiettivo verrà raggiunto analizzando quindi diversi momenti storici da diversi punti di vista e attraverso metodologie disciplinari differenti (storia, relazioni internazionali, diritto internazionale, studi sulla memoria, studi sulla diaspora, cinema e letteratura).

Sarà possibile la presenza di guest speakers
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali elementi (protagonisti, eventi, avvenimenti, ecc.) della storia di Israele e Palestina moderna e contemporanea in generale e del conflitto israelo-palestinese in particolare.
- conoscere e comprendere concetti e strumenti della critica e della storiografia a riguardo .
- approfondire questo tema attraverso alcuni film e documentari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare alcuni documenti storici rilevanti;
- comprendere la differenza tra fonti primarie e secondarie e saperle utilizzare
- saper applicare criticamente concetti della storiografia (es. "narrazione; normatività; canone") al problema preso in esame

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni storico-politici e sociali relativi alla storia del Medio Oriente e del conflitto israelo-palestinese ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (fonti primarie, secondarie, a stampa, fotografiche, video, documentari e film) a esame critico
- acquisire consapevolezza dell'inevitabilità' che il proprio punto di partenza non sia neutrale .

Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace

Capacità di apprendimento:
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
- essere in grado di partecipare in maniera informata a una discussione scientifica sull'argomento tra pari.
conoscenza di inglese e francese B2
Il syllabus vera' distribuito il primo giorno del corso e sara' disponibile su moodle prima del corso in forma provvisoria. Si incoraggiano gli studenti a familiarizzarsi con il syllabus prima della prima lezione e a leggere il materiale attribuito anche per la prima lezione
la bibliografia verra' distribuita il primo giorno del corso e sara' inclusa nel syllabus (vedere sopra).
Con questo questo corso si ottengono i secondi 6 crediti dei 12 che compongono i due moduli sul conflitto israelo-palestinese.
Questi si ottengono con la stesura di una relazione scritta di 4500 parole (note incluse, bibliografia esclusa) su un argomento concordato con la docente e che verrà consegnata il giorno dell'appello.
Per questo insegnamento la modalità di verifica dell'apprendimento e' data come segue:
Partecipazione attiva in classe: 25%
Uso di Mooc, moodle, forum, padlet etc.: 15%
Relazione scritta: 60%
Questo corso è stato approvato per il 2022-23 in forma blended. Alle lezioni frontali e alle discussioni in classe si alterneranno compiti di elaborazione di materiale scritto e video che verranno verificati in classe all'incontro successivo, secondo la metodologia della flipped classroom

lezione frontale, discussione in classe
Inglese
lingua di insegnamento:
inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/10/2022