MODERN AND CONTEMPORARY SOCIETY IN KOREA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN AND CONTEMPORARY SOCIETY IN KOREA
Codice insegnamento
LM2910 (AF:397040 AR:212816)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/23
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è un seminario dal valore di sei crediti riguardante questioni in materia del lavoro nella società moderna coreana. Il corso comprende contestualizzazione, questioni a tema lavorativo nella storia moderna coreana e le stesse in seguito al 1987. Si tratta di un argomento complicato, quindi agli studenti verrà fornito uno strumento o un contesto per dare uno sguardo alle questioni in materia del lavoro. Tradizionalmente, almeno fino agli anni Ottanta, la Corea è stata una tipica nazione del terzo mondo concentrata sullo sviluppo economico e sulla rapida accumulazione di capitale a costo della soppressione dei movimenti operai. Pertanto, è necessaria una comprensione storica delle questioni lavorative risalendo almeno all’industrializzazione coloniale e al movimento operaio. In seguito la Corea è diventata un membro dell’OECD (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) a metà degli anni Novanta, la quale valuta politiche sul lavoro che siano favorevoli ai lavoratori o almeno sensibili agli standard internazionali. Pertanto la società coreana, in particolare in seguito al 1987, ha affrontato molte questioni in tema lavorativo, come occupazione, salari, congedo parentale, ferie pagate, ecc. Conseguentemente, vi sono state molte difficili questioni legali che affronteremo in questo corso. Il corso è inoltre dedicato a questioni lavorative comparative, per esempio tra Corea e Italia. Si discuterà inoltre in modo approfondito anche della dimensione normativa. Di conseguenza, il risultato sperato è che gli studenti comprendano chiaramente le questioni in materia di lavoro attraverso una prospettiva comparativa e transnazionale.
Gli studenti comprenderanno le esperienze coreane in tema lavorativo, in modo da osservare le radici della società della Corea contemporanea.
Si consiglia caldamente di leggere i materiali assegnati prima di ogni classe e di fare domande durante le lezioni.
* Tutti i materiali da leggere saranno caricati su Moodle almeno due settimane prima di ogni lezione.
* La maggior parte delle letture consigliate sarà disponibile alla Biblioteca di Studi dell'Asia
- Guardare su MOODLE
100% Esame finale (due volte a gennaio 2023, una a giugno e una ad agosto o settembre 2023)(Essays).
Lezione e discussione. Di solito, utilizzo ogni settimana di PowerPoint che trattano dei materiali di lettura e altro.
Inglese
Fate molte domande!
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/10/2022